I Forum di Amici della Vela
Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 (/showthread.php?tid=152033)



Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - claudio.labarbera - 12-04-2024 13:59

Buongiorno amici della vela,
un mio amico mi ha regalato un vecchio radard raymarine RD218. Sapreste consigliarmi che supporto posso utilizzare per l'installazione?


RE: Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - fontma - 12-04-2024 14:56

Istallazione all' albero? Non mi piacevano le varie staffe perchè mi sembravano deboli e costose. Me la son fatta fare dall' amico fabbro ed è li bella solida da quasi 20 anni, pertanto direi che ha passato il collaudo. Se vuoi seguire questa via ti allego il disegno della staffa, il prezzo che c' è sopra è quanto pagato 20 anni fa, ed oggi fa ridere. La parte a contatto dell' albero ha 2 pieghe non disegnate per farle ho tagliato un cartone con sagoma albero.


RE: Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - luca boetti - 15-04-2024 17:22

Guarda i prodotti Scantrust, ottimi e omologati


RE: Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - claudio.labarbera - 18-04-2024 15:12

Anche molto costosi, costa 5 volte il prezzo del radar che homprato d'occasione Sad



(15-04-2024 17:22)luca boetti Ha scritto:  Guarda i prodotti Scantrust, ottimi e omologati

Grazie miller per la condivizione.


(12-04-2024 14:56)fontma Ha scritto:  Istallazione all' albero? Non mi piacevano le varie staffe perchè mi sembravano deboli e costose. Me la son fatta fare dall' amico fabbro ed è li bella solida da quasi 20 anni, pertanto direi che ha passato il collaudo. Se vuoi seguire questa via ti allego il disegno della staffa, il prezzo che c' è sopra è quanto pagato 20 anni fa, ed oggi fa ridere. La parte a contatto dell' albero ha 2 pieghe non disegnate per farle ho tagliato un cartone con sagoma albero.



RE: Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 - fontma - 22-04-2024 10:10

Aggiungo, nel montaggio tra staffa ed albero ho messo una guarnizione fatta con una camera d' aria tagliata, ed il fissaggio l' ho fatto filettando l' albero e con 5 viti per parte. Quando salgo in testa d' albero, visto che ho i gradini, all' altezza della staffa la uso come gradino e tiene i miei 100 kg. molto agevolmente.