I Forum di Amici della Vela
Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota (/showthread.php?tid=151952)



Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - Enz - 30-03-2024 10:48

Sulla mia barca dufour 385 non ho trovato la barra di rispetto , quella in acciaio a L che si usa in caso di avaria alla ruota.
Vorrei comprarne una e vorrei suggerimenti di siti on line che la vendono. Per essere chiari allego foto di cosa voglio.
Vorrei anche sapere per realizzarne una cosa devo comprare e dove farla fare? Che misure ? Attendo vostri suggerimenti grazie


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - Argo74 - 30-03-2024 11:02

Da un fabbro, di sicuro in metallo e non in legno, almeno per la parte sottoposta a torsione, per le misure è meglio se le prenda lui dato che certamente ci sarà da fare delle modifiche al momento. Come misure con il miglior leveraggio possibile senza che intralci..


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - penven - 30-03-2024 11:08

La barra di rispetto fà parte delle dotazioni obbligatorie quindi il vecchio proprietario era tenuto a dartela (anche perchè non vedo cosa se ne possa fare), personalmente la ordinerei nuova alla Dofour addebitando le spese.


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - Enz - 30-03-2024 11:10

Si lo so , ma non c'è. Hai qualche sito dove posso vedere di comprarla?

@Argo74 Si pensavo da un fabbro anche io ma portandogli tutte le info; Meglio in ottone o ferro zincato? Secondi te ? Il pezzo di sotto come da foto allegata della chiave di che dimensioni è universale la spaccatura? Si trovano già fatti da aggiungere e saldare ad una asta aL?


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - rob - 30-03-2024 12:27

Aggiungici anche una boccola in teflon che si incastri nel buco della coperta, può essere molto utile (lunga storia che non sto a raccontare). La fessura non credo sia "universale", la mia barra per esempio finisce con un incavo a sezione quadrata che si intesta attorno all'estremità superiore dell'asse, all'interno c'è anche un barra filettata lunga che si avvita nell'asse e blocca tutto solidamente, insomma tutto un altro sistema. Gli sforzi sono grossi, la farei proprio tagliare nel pieno, non mi fiderei di un tubo tagliato. Anche nella parte di collegamento fra parte verticale e barra vera e propria, salderei due bei triangoli di rinforzo.


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - Wally - 30-03-2024 15:30

Materiale: non ottone, ferro zincato dopo le lavorazioni al limite ed insaccato in un nylon con grasso ad ulteriore protezione, o inox basta anche il 304


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - spinner - 30-03-2024 18:02

Confermo che ne farei richiesta al cantiere. Magari è in barca nascosta chissà dove ..


RE: Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota - giulianotofani - 30-03-2024 18:40

Complimenti al cantiere. Quell'aggancio a forchetta della foto urla vendetta.... In generale hai un quadrello maschio in testa all'asse del timone e un corrispondente tubo quadrato che si innesta sopra.