I Forum di Amici della Vela
Frigorifero collegato al motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Frigorifero collegato al motore (/showthread.php?tid=151818)



Frigorifero collegato al motore - Gengis khan - 08-03-2024 17:39

Sto sistemando l’impianto elettrico, un po’ di ordine nei cavi, qualche bus bar ecc ecc, in pannello ho l’interruttore per il frigo, ed è scollegato, non avendo mai usato il frigorifero fino ad ora non mi sono posto il problema, il frigo funziona, si accende con il suo tasto posto sulla centralina nei pressi del gruppo frigo, ho seguito a ritroso i cavi di alimentazione e con mia somma sorpresa ho scoperto che il positivo è collegato al motorino di avviamento e il negativo a massa al motore.
Oltre al tasto on/off non c’è neanche un fusibile, va tutto diretto collegato al motore.
Non credo sia questo il modo giusto per alimentare il gruppo frigo…consigli su impianto, sezioni e protezioni?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Frigorifero collegato al motore - orsopapus - 08-03-2024 18:29

Ciao prima di tutto vorrei un chiarimento; in barca hai una sola batteria oppure la classica configurazione batteria/e servizi e batteria motore?
Da come descrivi i collegamenti mi sembra di capire che il frigo è collegato alla stessa batteria che serve il motore; se hai solo quella batteria situazione non troppo comune ma ok . Se hai batteria Servizi e batteria motore l'alimentazione del frigo non mi sembra corretta ma vai a capire perchè è stata fatta..... Se non vuoi cambiare l'alimentazione io metterei un fusibile sul positivo dei cavi che vanno al frigo a protezione della linea. Per scegliere il fusibile guarda la targhetta del frigo e vedi se riporta il max assorbimento; se riporta il valore in W (watt) dividi per 12 ed ottieni l'amperaggio massimo e scegli il fusibile con il valore più prossimo.

Buon vento


Frigorifero collegato al motore - Gengis khan - 08-03-2024 18:32

(08-03-2024 18:29)orsopapus Ha scritto:  Ciao prima di tutto vorrei un chiarimento; in barca hai una sola batteria oppure la classica configurazione batteria/e servizi e batteria motore?
Da come descrivi i collegamenti mi sembra di capire che il frigo è collegato alla stessa batteria che serve il motore; se hai solo quella batteria situazione non troppo comune ma ok . Se hai batteria Servizi e batteria motore l'alimentazione del frigo non mi sembra corretta ma vai a capire perchè è stata fatta.... Se non vuoi cambiare l'alimentazione io metterei un fusibile sul positivo dei cavi che vanno al frigo a protezione della linea. Per scegliere il fusibile guarda la targhetta del frigo e vedi se riporta il max assorbimento; se riporta il valore in W (watt) dividi per 12 ed ottieni l'amperaggio massimo e scegli il fusibile con il valore più prossimo.

Buon vento


Classico 0-1-2-boot con b. Servizi (160) e b. Motore, vorrei ricablare utilizzando l’interruttore previsto in pannello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Frigorifero collegato al motore - orsopapus - 08-03-2024 20:57

Secondo me devi spostare il positivo del frigo sul positivo del banco servizi e inserire comunque un fusibile per sicurezza


RE: Frigorifero collegato al motore - BornFree - 09-03-2024 09:07

Ma il frigo oggi va anche a motore spento?
Mia ipotesi è che all'origine il motore spento inibisse l'avviamento del frigo ma cmq alimentato dal pannello e successivamente, per qualche motivo, è stato fatto l' accrocchio di alimentare il frigo direttamente sul motore


Frigorifero collegato al motore - Gengis khan - 09-03-2024 10:34

(09-03-2024 09:07)BornFree Ha scritto:  Ma il frigo oggi va anche a motore spento?
Mia ipotesi è che all'origine il motore spento inibisse l'avviamento del frigo ma cmq alimentato dal pannello e successivamente, per qualche motivo, è stato fatto l' accrocchio di alimentare il frigo direttamente sul motore


Si funziona anche a motore spento
Da pannello parte un cavo da 1,5mm, immagino di diametro insufficiente per servire il frigorifero, non ho seguito il cavo ma immagino sia interrotto nel vano motore.
L’idea è di portare un cavo di sezione adeguata (8mmq?) dalla batteria al pannello elettrico e dall’interruttore “refrigerator” ripartire con il positivo (8mmq) fino al gruppo frigo, il negativo lo lascerei così come è.[Immagine: 4d9cc2604478786fc8aae9807faa82fc.jpg]

Corretto?
In questo caso basterebbe il fusibile del quadretto oppure conviene proteggere la linea anche con un fusibile a monte? (Tratto batteria/pannello)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Frigorifero collegato al motore - luca boetti - 11-03-2024 10:15

Un fusibile sul positivo basta, secondo me dovresti collegare il frigo alle batterie servizi con cavo di giuste dimensioni, se sul quadro poi non ci sta puoi mettere un relé che ti comanda i cavi piu' grossi, dipende un po' dalla lunghezza.


Frigorifero collegato al motore - Gengis khan - 13-03-2024 00:13

(11-03-2024 10:15)luca boetti Ha scritto:  Un fusibile sul positivo basta, secondo me dovresti collegare il frigo alle batterie servizi con cavo di giuste dimensioni, se sul quadro poi non ci sta puoi mettere un relé che ti comanda i cavi piu' grossi, dipende un po' dalla lunghezza.


Intendi come compatibilità spessore cavo faston? Saranno a spanne un 3 metri di cavo, immagino che un 6 mmq vada bene, purtroppo non ho dati relativi al compressore, non mi pare ci siano targhette, unica info che ho è che è un danfoss, ma non ho altri dati [Immagine: 20f07fd473ee928ae5272ec560988c7e.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Frigorifero collegato al motore - Gengis khan - 13-03-2024 12:45

Immagino anche questo sia da cambiare, il frigo funziona ma ovviamente non posso regolarlo, qualche suggerimento?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[Immagine: f6ad365358467884cbd8ad6718e3a5be.jpg]