I Forum di Amici della Vela
Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. (/showthread.php?tid=151790)



Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - rob2612 - 04-03-2024 19:53

Mi chiedevo se era possibile riuscire a conservare i vari prodotti della nautica per più tempo (Vernici, antivegetativo, silicone e altre cose varie) usando un aspiratore per sottovuoto con i suoi sacchetti dedicati.Smiley33


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - EC - 04-03-2024 20:00

Per quanto riguarda i barattoli, una volta ben richiusi vanno capovolti così da limitare al massimo le perdite di sostanze volatili (solventi in primis). Tubetti di prodotti vari una volta chiuso il tappo non vedo cosa si possa fare, in più imbustarli sottovuoto mi pregiudica praticità nel riuso.


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - Argo74 - 04-03-2024 20:53

1) MAI pescare dal barattolo , si travasa un po' in un altro contenitore eil barattolo si tiene chiuso.
2) Quando si ha finito la restante vernice NON si rimette nel barattolo.
3) Quando si ha finito il reto del barattolo si travasa in altro barattolo in cui vada giusta come quantità, si chiude in un sacchetto del freezer e si conserva capovolta.
4)MAI usare vernici aperte da piu di un anno.


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - clavy - 05-03-2024 11:03

Mah, per rispondere alla domanda iniziale:
- IMHO se fai il vuoto fuori da contenitore interno, crei le condizioni ideali per la dispersione delle componenti più volatili del prodotto
- probabilmente eccessivo, dopo aver seguito le procedure di Argo74, mettere in leggera pressione il sacchetto con un gas quasi inerte come l'azoto


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - lupo planante - 05-03-2024 14:08

le vernici per farle durare, non devono prendere ne caldo ne freddo ne umidità. le vernici ad acqua durano massimo un anno.
Sono i catalizzatori alifatici (poliuretanico e acrilico) il problema, che con l'umidità partono e cristallizzano in 6 mesi. Quelli vanno sigillati alla perfezione e bisogna fare particolare attenzione alle tollette in ferro con tappo in ferro ribattuto.
Se si usa un cacciavite piatto per aprirle e si crea una "pinzata" sul bordo in ferro, da li i catalizzatori ASPIRANO aria e umidità e seccano. Si usa una spatola larga e si apre poco alla volta facendo girare il barattolo e non deformare il tappo e per richiuderlo si mette un assetto di legno sopra e si pesta col martelletto in senso circolare senza farlo chiudere tutto da un lato...Sembrerà una stupidata ma noi in azienda facciamo un corso alle nuove leve su come si aprono le latte e soprattutto si chiudono. Cosi ci durano anni


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - rob2612 - 05-03-2024 17:16

Interessanti tutte le risposte.
Io con il silicone, per farlo durare più a lungo possibile.....tolgo il beccuccio, metto una piccolo pezzo di carta stagnola e rimetto il beccuccio, se è un silicone costoso faccio la stessa procedura detta sopra e poi sigillo il foro del beccuccio con nastro vulcanizzante, poi sotto al tubo, nel foro, inserisco dei sacchetti in plastica un pò a pressione e chiudo con il nastro adesivo dei pacchi. Ripeto però se si tratta di silicone costoso. In questo modo ho trovato il silicone (si trattava del Multifiss), integro dopo 6 mesi.


RE: Aspiratore per sottovuoto per conservare vernici etc. - Frappettini - 05-03-2024 18:03

È da qualche anno che avvolgo con ka pellicola trasparente le latte di vernice e le ripongo capovolte. Mi pare che la soluzione stia dando buoni risultati.