I Forum di Amici della Vela
vetri osteriggi incollati - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: vetri osteriggi incollati (/showthread.php?tid=151756)



vetri osteriggi incollati - Wally - 28-02-2024 16:49

Riflettendo mentre eseguivo altre attività a prua mi sono reso conto che gli osteriggi montati sul Mousse hanno il plexi incollato al telaio ma cerniere e leve di blocco sono installate sul telaio quindi esagerando il pexi potrebbe volare via a seguito di un maroso che frange o un ladro molto mal intenzionato, (si esagera eh).
Quindi una domanda trasversale per tutti avete mai avuto notizia di qualcuno a cui si è staccato un plexy così fatto dal telaio? converrebbe metterci mano ancorando meccanicamente (viti) i plexy al telaio?
grazie delle risposte


RE: vetri osteriggi incollati - EC - 28-02-2024 17:11

"il mare è pieno di marosi" cantava Jannacci; io non so dirti se un maroso può strapparti via gli osteriggi ma sicuramente un malintenzionato entra dal boccaporto che è più comodo, o pensiamo che serrature e lucchettini vari siano insormontabili antifurto?
Metti una foto così sappiamo di che si parla.


RE: vetri osteriggi incollati - Wally - 28-02-2024 17:25

Spero che sia almeno minimamente visualizzabile, ma come specificato sono esempi estremizzati poco o nulla hanno a che fare con la realtà, ora gli osteriggi moderni hanno almeno le cerniere e/o i perni delle leve di blocco passanti nel plexy quindi il vetro è solidale con la cornice, questi nò nulla! plexy incollato in una cornice e basta.


RE: vetri osteriggi incollati - bullo - 28-02-2024 17:33

I movimenti metallo plessigas sono differenti più grandi sono le finestrature e più si muovono.
Penso abbiano paura che si rompa il plessigas con le viti, incollato col silicone tutto più elastico.
Mai sentito che ne venga via uno.
Se gli osteriggi fossero fatti da marinai con mastra alta 4 cm non entrerebbe una goccia d'acqua, ma sarebbero brutti da vedere, devono essere rasi al ponte di coperta.
Tieni presente che chi li fabbrica li chiama ( passi d'uomo)?


RE: vetri osteriggi incollati - cmv88 - 28-02-2024 19:28

Non ricordo la marca, ma vi fù un richiamo per degli osteriggi al quale si staccava il plexiglass per un errore di incollaggio. Il difetto fu tra le concause dell' affondamento di un catamarano perché erano usati come uscita d'emergenza a pelo d'acqua.

Esclusa quest' eccezione che conferma la regola , stanno al loro posto e mettere delle viti porta a più svantaggi che reali vantaggi