I Forum di Amici della Vela
Frigo a pozzetto che funziona troppo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Frigo a pozzetto che funziona troppo (/showthread.php?tid=151707)



Frigo a pozzetto che funziona troppo - Brenno - 20-02-2024 11:10

Buongiorno a tutti,
so che è un argomento molto gettonato, ma in genere problemi di scarso raffreddamento. Al contrario il mio frigo a pozzetto della Vitifrigo con compressore esterno, raffredda troppo! Con il termostato (interno) al minimo la temperatura è di 1,5 gradi e il compressore parte ogni 5 minuti rimanendo acceso per 1' e 30. Forse il termostato non funziona?


RE: Frigo a pozzetto che funziona troppo - orsopapus - 20-02-2024 19:29

Per quello che riporti in termostato è fortemente indiziato....
Buon vento


RE: Frigo a pozzetto che funziona troppo - BornFree - 20-02-2024 23:18

Normalmente il bulbo del termostato è a contatto con la piastra interna (evaporatore) in un punto specifico.
Controlla che il tuo bulbo sia in posizione e non penzoloni nella cella.
La mia ovviamente è solo una ipotesi suffragata dal fatto che il termostato crea un corretto ciclo on off on e quindi apparentemente funziona.


RE: Frigo a pozzetto che funziona troppo - Brenno - 21-02-2024 08:18

Grazie, controllerò che la sonda sia a posto. mi insospettisce la regolarità delle accensioni e spegnimenti: 1'30" acceso 3'"30 spento. e la temperatura di 1,5°?


RE: Frigo a pozzetto che funziona troppo - gava - 21-02-2024 20:00

Confermo..il tuo problema é il termostato che no legge bene i almeno il comportamento che descrivi é innlinea con quello che BirnFree descrive


Ci sono 2 tipi di termostati.
Uno regolato dal un tubicino dove circola un fluido che a seconda della temperatura esercita una diversa pressione che non solo mette on off ma regolz anche i giri.
Questo termostato é di solito quello di serie ed a una sonda/tubicino semirigido meyellico che si srotola. Il bulbo di questo deve essere a contatto (con nastro adesivo o simile) con la piastra evaporatrice.

Il secondo tipo di termostato legge solamente la temperatura all'interno del vano e regola l'off on in base a questa. Esso é piu simile ad un cavetto elettrico con un bulbo Metallico alla fine. Non credo che quest'ultimo debba essere montato a contatto con la piastra.