I Forum di Amici della Vela
verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole (/showthread.php?tid=151609)

Pagine: 1 2


verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 03-02-2024 18:47

Ho i legni degli interni del mio new ranger 29 in alcune zone schiariti dal sole e in altre piccole parti grigi senza alcuna vernice.

Come mi conviene procedere?
Avevo pensato
1) carteggiata 240
2) impregnante mogano per uniformare le parti schiarite e dare colore alle parti grigie
3 carteggiata 400
4) vernice epossidica 2 mani


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - ibanez - 04-02-2024 08:06

Vedi che già riverniciandoli con il trasparente i mobili grigi prendono colore. Fai una prova con l'alcool, bagnalo e vedi che colore prende. non vedo la necessità di una vernice epossidica, una nroemale poliuretanica, anche monocomponente andrtà benone.
Qui lo scalino della mia barca dopo carteggiatura e dopo due mani di poliuretanica bicomponente.[hide][attachment=54698][/hide]
[hide][attachment=54699][/hide]


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 04-02-2024 09:15

(04-02-2024 08:06)ibanez Ha scritto:  Vedi che già riverniciandoli con il trasparente i mobili grigi prendono colore. Fai una prova con l'alcool, bagnalo e vedi che colore prende. non vedo la necessità di una vernice epossidica, una nroemale poliuretanica, anche monocomponente andrtà benone.
Qui lo scalino della mia barca dopo carteggiatura e dopo due mani di poliuretanica bicomponente.[hide][/hide]
[hide][/hide]

Ho sbagliato, dovevo scrivere poliuretanica!

e per le chiazze schiarite dal sole?


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 04-02-2024 15:47

queste sono le zone schiarite
come devo procedere?


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - bludiprua - 04-02-2024 17:30

Scusa se te lo dico ma credo che la vernice schiarita sia il problema minore, oltre all'effetto del sole hai delle belle macchie di muffa e una zona sulla dx con infiltrazione di acqua dal plexi...
Se vuoi fare un buon lavoro l'unica è sverniciare a andare a legno, carteggiare con la 240 è del tutto inutile.


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 04-02-2024 17:58

(04-02-2024 17:30)bludiprua Ha scritto:  Scusa se te lo dico ma credo che la vernice schiarita sia il problema minore, oltre all'effetto del sole hai delle belle macchie di muffa e una zona sulla dx con infiltrazione di acqua dal plexi...
Se vuoi fare un buon lavoro l'unica è sverniciare a andare a legno, carteggiare con la 240 è del tutto inutile.

sverniciare solo quella zona?
se devo sverniciare tutta la barca mi viene un coccolone


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - penven - 04-02-2024 19:02

Mi associo alla discussione per porre un ulteriore domanda: esistono prodotti che non rilasciano odore o bisogna arieggiare per giorni ?


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - bludiprua - 05-02-2024 09:52

(04-02-2024 17:58)giulo Ha scritto:  sverniciare solo quella zona?
se devo sverniciare tutta la barca mi viene un coccolone

Lo immagino, ma solo tu sai che risultato vuoi ottenere, quel legno è messo male, per cui o te lo tieni così oppure se decidi devi fare un lavoro profondo, verniciare sopra non risolve nulla.

(04-02-2024 19:02)penven Ha scritto:  Mi associo alla discussione per porre un ulteriore domanda: esistono prodotti che non rilasciano odore o bisogna arieggiare per giorni ?

Si certo, vernici a base acqua, ormai ce ne sono a bizzeffe anche per usi gravosi.


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 05-02-2024 16:30

(05-02-2024 09:52)bludiprua Ha scritto:  Lo immagino, ma solo tu sai che risultato vuoi ottenere, quel legno è messo male, per cui o te lo tieni così oppure se decidi devi fare un lavoro profondo, verniciare sopra non risolve nulla.


Si certo, vernici a base acqua, ormai ce ne sono a bizzeffe anche per usi gravosi.

svernicio solo quella parte e tampono solo quella zona con ossalico

e poi vernicio tutto

in ogni caso quella zona sarà coperta dalle tendine


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - bullo - 06-02-2024 11:03

Il legno è rovinato, una due mani di impregnante per legno e poi un bel smalto bianco.-


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - lupo planante - 06-02-2024 12:20

1) carteggi con la 100 per togliere vecchia vernice, finchè la polverina da bianca diventa rosa (sei arrivato al mogano)
2) passi uno straccio umido di solvente nitro: dove il legno è sgrezzato bene, diventa scuro color mogano, dove hai saltato dei pezzi resta chiaro paglierino (da riprendere leggermente con la 100)
3) 2 mani di fondo poliuretanico tixotropico (vuol dire che è verticale e non cola)...1 mano e dopo 2 ore dai la seconda
4) levighi con 240/320 (non piu fine non serve a nulla) nel senso della vena
5) 1 mano opaco poliuretanico sempre tix per esterni (han dentro gli anti UV)
6) fine


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 06-02-2024 22:25

(06-02-2024 12:20)lupo planante Ha scritto:  1) carteggi con la 100 per togliere vecchia vernice, finchè la polverina da bianca diventa rosa (sei arrivato al mogano)
2) passi uno straccio umido di solvente nitro: dove il legno è sgrezzato bene, diventa scuro color mogano, dove hai saltato dei pezzi resta chiaro paglierino (da riprendere leggermente con la 100)
3) 2 mani di fondo poliuretanico tixotropico (vuol dire che è verticale e non cola)...1 mano e dopo 2 ore dai la seconda
4) levighi con 240/320 (non piu fine non serve a nulla) nel senso della vena
5) 1 mano opaco poliuretanico sempre tix per esterni (han dentro gli anti UV)
6) fine

questo solo in quella zona o su tutti i mobili della barca?


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - lupo planante - 07-02-2024 12:53

(06-02-2024 22:25)giulo Ha scritto:  questo solo in quella zona o su tutti i mobili della barca?

eee... questo lo devi decidere tu.


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 07-02-2024 16:15

(07-02-2024 12:53)lupo planante Ha scritto:  eee... questo lo devi decidere tu.

ok l'idea di portare tutta gli interni a legno è scarsamente compatibile con il tempo disponibile
faccio questi lavoretti solo il sabato mattina


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - redstar - 07-02-2024 23:12

Mi associo a bullo. Il bianco e la miglior soluzione:non solo risparmi tempo e fatica ma
ti ritrovi la barca più luminosa e più spaziosa.Te lo dico per esperienza diretta non per sentito dire RB


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - lupo planante - 07-02-2024 23:22

A bhe... allora se devi far diventare bianco un legno di mogano non star lì nemmeno a sporcarsi le mani con solventi e vernici, vai su amazon ti prendi pellicola da wrap bianca, phono e spatola gommata e in 2 ore hai finito... a sto punto falla crema


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 08-02-2024 15:31

(07-02-2024 23:12)redstar Ha scritto:  Mi associo a bullo. Il bianco e la miglior soluzione:non solo risparmi tempo e fatica ma
ti ritrovi la barca più luminosa e più spaziosa.Te lo dico per esperienza diretta non per sentito dire RB

bianco e profili legno
paiolato marrone
qualcosa come questo?


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - cmv88 - 08-02-2024 19:27

Occhio che il wrap è "bastardo", se il fondo non è perfettamente liscio alcuni difetti potrebbero emergere dalla pellicola e venir ulteriormente messi in evidenza.


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - giulo - 08-02-2024 21:31

(08-02-2024 19:27)cmv88 Ha scritto:  Occhio che il wrap è "bastardo", se il fondo non è perfettamente liscio alcuni difetti potrebbero emergere dalla pellicola e venir ulteriormente messi in evidenza.

il wrap lo vedo ancora più complicato, non ci penso proprio


RE: verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole - lupo planante - 08-02-2024 21:45

Va bhe ciao