I Forum di Amici della Vela
pozzetto che flette. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pozzetto che flette. (/showthread.php?tid=151600)



pozzetto che flette. - marco anselmi - 02-02-2024 17:23

Saluti a tutti, e specialmente a chi potra' darmi buoni consigli. Possiedo una vecchia barca, un Orque 7.01 del 1979, che abbiamo rimesso in acqua dopo alcuni lavori, nella fattispecie abbiamo verniciato il ponte con bicomponente e messo strisce antiscivolo, ma il pozzetto non regge la vernice a causa della flessione diffusa che subisce, e non essendo tutto sandvich non si puo rinforzare con iniezioni. L'unica vernice che sembra, in alcune parti, reggere e' il kiwigrip, ma costa troppo per la barca che e'. Avevo pensato ad una elastomerica da gommoni, ma non so se regge su vetroresina. Qualcuno ha qualche idea? Marco


RE: pozzetto che flette. - clavy - 02-02-2024 18:39

E resinare un paio di stecche di legno da sotto al piano del pozzetto così smette di flettere?
Almeno ti risparmi l'effetto arlecchino con una serie di vernici diverse


RE: pozzetto che flette. - bullo - 02-02-2024 19:57

Ma è di gomma?Smiley45Smiley45 Incolla dei listelli di legno come ti hanno già detto. 2 vitine da sopra finchè incolli poi le levi e stucchi i buchi con resina e microsfere o butti dentro dei sigoli.-


RE: pozzetto che flette. - Wally - 02-02-2024 22:48

Oppure da sopra a sagoma un compensato marino incollato e poi resinato e verniciato


RE: pozzetto che flette. - ibanez - 03-02-2024 00:32

Se intendi il fondo del pozzetto potresti semplicemente metetterci un carabbottino


RE: pozzetto che flette. - luca boetti - 04-02-2024 14:27

Interdeck della international monocomponente e facile da applicare 35€


RE: pozzetto che flette. - penven - 04-02-2024 15:39

Mia nonna da infermiera quale era diceva (in piemontese) : è come fare una medicazione su una gamba di legno. Morale: prima risolvi il problema della flessione del pozzetto poi pensa alla vernice.


RE: pozzetto che flette. - marco anselmi - 10-02-2024 15:07

Non e' cosi semplice, la flessione riguarda sia il pozzetto che l'area sovrastante vicino ai candelieri, rinforzare il tutto con fogli di lana di vetro stuccare e levigare e' un lavoro immenso e la barca non vale tanto lavoro, sto pensando di applicare un primer e verniciare con vernice elastomerica possibilmente bicomponente, ovvero che possa assorbire le flessioni senza finire crepata, ma non ne trovo una che possa seriamente fare concorrenza al kiwigrip che viaggia pressoche' in regime di monopolio.


RE: pozzetto che flette. - opinionista velico - 10-02-2024 16:53

Prova a sentire con i rivenditori di materiali e attrezzature per i camper. Molti anni fa acquistai una vernice monocomponente gommosa e granulosa da applicare su vetroresina e simile a kiwigrip, ma non ricordo il nome. Non credere però che anche queste siano a buon mercato


RE: pozzetto che flette. - marco anselmi - 10-02-2024 18:37

(03-02-2024 00:32)ibanez Ha scritto:  Se intendi il fondo del pozzetto potresti semplicemente metetterci un carabbottino

Gia' fatto, con legno autoclavato e non e' nemmeno male, ma flettono anche le pareti verticali e la parte piana vicino ai candelieri, pensavo di ritagliare della gomma da esterni ed incollarcela con il bostick, il finto teak non mi piace.


RE: pozzetto che flette. - SoulSurfer - 10-02-2024 19:08

io direi Deco deck della Cecchi
poli monocomponente di gomma


RE: pozzetto che flette. - marco anselmi - 10-02-2024 21:15

(10-02-2024 19:08)SoulSurfer Ha scritto:  io direi Deco deck della Cecchi
poli monocomponente di gomma

Ho trovato il kiwi a 50 euro al chilo, questo ne costa sessanta, speravo in qualcosa di meno costoso anche perche' si tratta di una vernice poliuretanica addensata con sostanza minerale, forse mi risolvero' a comprare 4 chili di kiwi a 200 euro. saluti.