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Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. - Versione stampabile

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Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. - GIANCARLO BAIANO - 22-01-2024 13:15

Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505.

Poiché sto riordinando tutto l'impianto 12 volt della barca, che negli anni ha subito molte modifiche dai precedenti proprietari, avrei bisogno di uno schema chiaro per verificare i collegamenti corretti sull'alternatore. Attualmente il positivo che parte dallo staccabatterie va al motorino di avviamento e, da lì, un cavo rosso va al morsetto B+ dell'alternatore, ma non riesco a trovare una mandata diretta che dall'alternatore vada a caricare le batterie nei loro positivi: è possibile che abbiano fatto un ponte fra alternatore e motorino di avviamento e che la carica delle batterie ritorni sullo stesso cavo che ho nello staccabatterie? Pensate che sia possibile aggiungere un cavo sul morsetto B+ che colleghi direttamente l'alternatore ai positivi delle batterie, magari inserendo un ripartitore di carica? Senza toccare i collegamenti esistenti? Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta e, se possibile, per avere uno schema dei collegamenti corretti. Cordiali saluti.


RE: Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. - maema - 22-01-2024 23:37

Buonasera Giancarlo,
le connessioni da te descritte mi paiono il classico collegamento elettrico di un motore diesel, SENZA predisposizione per una ricarica delle batterie servizi, in sintesi l'alternatore tramite quel filo descritto che dal B+ va al positivo batt. sul motorino di avviamento, ricarica la batteria ad esso collegata... soluzione utilizzata di solito con un commutatore rotativo 1 - 2 - Both che permette di lasciare invariato l'impianto elettrico del motore diesel, ma che assegna a te la gestione della ricarica dei due banchi batterie... Se vuoi collegare un ripartitore, devi togliere il collegamento fra B+ e motorino di avviamento e collegare il B+ all'ingresso di un ripartitore (possibilmente a Mosfet per evitare cadute di tensione), a seconda del tipo di regolatore potresti dover collegare il D+ al morsetto disponibile sul ripartitore per dare l'energia iniziale al regolatore, energia necessaria per la prima eccitazione. Il conduttore da collegare fra il B+ ed il ripartitore dovrà essere di sezione adeguata alla corrente max dell'alternatore. Fai attenzione che il B+ dell'alternatore "veda" sempre almeno una batteria, qualora l'alternatore giri senza carico i diodi raddrizzatori possono bruciarsi in brevissimo tempo a causa degli spike di tensione sull'uscita.
Buon lavoro,
M


RE: Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. - GIANCARLO BAIANO - 23-01-2024 00:18

(22-01-2024 23:37)maema Ha scritto:  Buonasera Giancarlo,
le connessioni da te descritte mi paiono il classico collegamento elettrico di un motore diesel, SENZA predisposizione per una ricarica delle batterie servizi, in sintesi l'alternatore tramite quel filo descritto che dal B+ va al positivo batt. sul motorino di avviamento, ricarica la batteria ad esso collegata... soluzione utilizzata di solito con un commutatore rotativo 1 - 2 - Both che permette di lasciare invariato l'impianto elettrico del motore diesel, ma che assegna a te la gestione della ricarica dei due banchi batterie... Se vuoi collegare un ripartitore, devi togliere il collegamento fra B+ e motorino di avviamento e collegare il B+ all'ingresso di un ripartitore (possibilmente a Mosfet per evitare cadute di tensione), a seconda del tipo di regolatore potresti dover collegare il D+ al morsetto disponibile sul ripartitore per dare l'energia iniziale al regolatore, energia necessaria per la prima eccitazione. Il conduttore da collegare fra il B+ ed il ripartitore dovrà essere di sezione adeguata alla corrente max dell'alternatore. Fai attenzione che il B+ dell'alternatore "veda" sempre almeno una batteria, qualora l'alternatore giri senza carico i diodi raddrizzatori possono bruciarsi in brevissimo tempo a causa degli spike di tensione sull'uscita.
Buon lavoro,
M
Mille grazie, mi pare che nel mio alternatore non ci sia un'uscita D+, però ammetto di essere pochissimo esperto e poi la parte posteriore dell'alternatore è difficile da vedere bene, ci arrivo solo col telefono e faccio foto e video per studiarmela. Se vuoi ti mando una foto per capire bene com'è fatto dietro...


RE: Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. - maema - 23-01-2024 17:00

Normalmente il D+ c'è, può essere su un piccolo perno filettato, oppure una connessione tramite faston, e talvolta sono due faston insieme, uno verticale l'altro orizzontale, riuniti in un connettore plastico.
M