I Forum di Amici della Vela
Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester (/showthread.php?tid=151483)



Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Frappettini - 15-01-2024 19:19

La situazione è la seguente:
2 batterie Varta Professional da 105 Ah installate a luglio '20 con le spie di status sul verde.
Tensione misurata sui poli con il tester: 12.91 V.
Il NASA battery monitor indica, una carica al 47% con una tensione di 10.3V.

Se attacco il charger, leggo una carica da 0.7 A.
Come mai c'è differenza tra quanto leggo sul tester e quanto il B. M. mostra?


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Resolution - 15-01-2024 21:52

Propendo per un falso contatto


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - ginettosub - 15-01-2024 23:06

anche io penso che sia un falso contatto ...non conosco il Nasa ma controllerei i contatti dei cavi che interessano il positivo che arrivano dalla batteria/e allo strumento ,con l occasione vorrei ringraziare Andrea Frappettini per la disponibilità la cordialità e l aiuto ricevuto ....grazieeee.


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - ginettosub - 16-01-2024 03:36

Se può essere di aiuto
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=140447


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - fontma - 16-01-2024 11:10

(15-01-2024 19:19)Frappettini Ha scritto:  La situazione è la seguente:
2 batterie Varta Professional da 105 Ah installate a luglio '20 con le spie di status sul verde.
Tensione misurata sui poli con il tester: 12.91 V.
Il NASA battery monitor indica, una carica al 47% con una tensione di 10.3V.

Se attacco il charger, leggo una carica da 0.7 A.
Come mai c'è differenza tra quanto leggo sul tester e quanto il B. M. mostra?

Ma le pompe girano bene? perchè con 10.3 V dovrebbero non essere regolari.
Io propendo per morsetti batterie lenti ed ossidati.


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - AndreaB72 - 16-01-2024 13:30

Il NASA dovrebbe avere una morsettiera vicina allo strumento. Sulla morsettiera arriva un multi-filo che è collegato allo shunt (bianco & nero lato batteria e giallo lato circuito) e al positivo della batteria tramite un fusibile volante (rosso).
Da verificare con il tester se sulla morsettiera la tensione fra filo rosso e nero è quella attesa (12.9V). Se non lo è si va a ritroso e si controlla la tensione alla "partenza", quindi dove dove sono collegati i vari fili nell'intorno della batteria.
La prima cosa che verificherei è il fusibile e il suo astuccio - mi sembra un buon candidato per un contatto fasullo.
Se la tensione alla morsettiera è giusta, allora il problema è nel collegamento fra la morsettiera e lo strumento o nello strumento stesso.


RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Frappettini - 16-01-2024 14:13

(16-01-2024 13:30)AndreaB72 Ha scritto:  Il NASA dovrebbe avere una morsettiera vicina allo strumento. Sulla morsettiera arriva un multi-filo che è collegato allo shunt (bianco & nero lato batteria e giallo lato circuito) e al positivo della batteria tramite un fusibile volante (rosso).
Da verificare con il tester se sulla morsettiera la tensione fra filo rosso e nero è quella attesa (12.9V). Se non lo è si va a ritroso e si controlla la tensione alla "partenza", quindi dove dove sono collegati i vari fili nell'intorno della batteria.
La prima cosa che verificherei è il fusibile e il suo astuccio - mi sembra un buon candidato per un contatto fasullo.
Se la tensione alla morsettiera è giusta, allora il problema è nel collegamento fra la morsettiera e lo strumento o nello strumento stesso.

Bingo! Il problema risiedeva nel portafusibile che faceva un contatto debole, forse perché un po' svitato. Un po' di spray per circuiti elettrici e un giro di nastro isolante tanto per prevenire eventuali futuri svitamenti dovrebbero bastare.
Grazie!