I Forum di Amici della Vela
Polmone dell' autoclave , perde pressione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Polmone dell' autoclave , perde pressione (/showthread.php?tid=151420)



Polmone dell' autoclave , perde pressione - FIL - 04-01-2024 15:38

Bv. Il polmone dell' autoclave perde pressione, me ne accorgo perchè la pressione alla doccia ed ai rubinetti diminuisce , quindi inserisco aria con un piccolo compressore elettrico da motocicletta. C'è un sistema per riparare questo difetto ?


RE: Polmine dell' autoclave , perde pressione - enio.rossi - 04-01-2024 18:37

Per "polmone dell'autoclave" intendi il vaso di espansione o.....?


RE: Polmine dell' autoclave , perde pressione - FIL - 04-01-2024 19:33

(04-01-2024 18:37)enio.rossi Ha scritto:  Per "polmone dell'autoclave" intendi il vaso di espansione o....?
giusto, il mio elettricista l'ha battezzato cosi'


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - enio.rossi - 04-01-2024 19:43

Se si scarica ed hai verificato che non sia la valvola a perdere, ti conviene metterlo nuovo. E gonfiarlo ai bar giusti. Mi pare che costi una trentina di euri in un negozio di idraulica.


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - FIL - 04-01-2024 23:04

Bv e grazie, credo che sia di marca Jabsco , è di colore rosso, sarà lungo circa 25 cm. Valvola intendi quella da cui si inserisce l'aria ? E' una valvola come quella delle auto e moto. Come faccio a capire che sia li il problema ?


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - enio.rossi - 05-01-2024 11:17

Quello Jabsco penso costi più caro di quello che vendono i negozi per gli idraulici ed io ho preso quest'ultimo. Per vedere se perde la valvola si fa come sulle biciclette: si mette con un dito un po di saliva sull'entrata della valvola e si guarda. Buona giornata piovosa


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - bludiprua - 05-01-2024 11:22

C'è poco fa fare, anche se fosse la valvola non è riparabile, probabilmente si è crepata la membrana di gomma interna, come ti hanno già detto, lo cambi in un negozio di idraulica con un po' di raccordi, lasciando perdere roba nautica tipo Jabsco.


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - luca boetti - 05-01-2024 12:29

2 IL DIAFRAMMA CHE O BUCATO O HA UNA PERDITA. TI CONVIENE SOSTITUIRLO


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - Najapico - 05-01-2024 12:42

https://www.svb-marine.it/it/johnson-pump-vaso-di-espansione-2-litri.html
Se è rosso probabilmente è il vaso di espansione della Johnson, io l'ho sostituito lo scorso anno.


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - FIL - 05-01-2024 15:40

(05-01-2024 12:42)Najapico Ha scritto:  https://www.svb-marine.it/it/johnson-pump-vaso-di-espansione-2-litri.html
Se è rosso probabilmente è il vaso di espansione della Johnson, io l'ho sostituito lo scorso anno.
bv. Grazie, sembra proprio quello. Dal volume sembrerebbe da 2 litri. Proverò a smontarlo per vedere de gli attacchi sono uguali a quelli della foto di SVB che mi hai gentilmente allegato.
Pensandoci bene, la pressione dell' acqua della doccetta esterna a poppa non è mai stata granchè, posso fare qualcosa per aumentare la potenza ?


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - kavokcinque - 05-01-2024 16:51

Segnalo quelli della Elby che sono cilindrici di piccolo diametro ma molto lunghi e possono essere utili ove ci siano problemi di spazio trasversale. Ci sono di varie altezze e capacità.


RE: Polmone dell' autoclave , perde pressione - Najapico - 05-01-2024 18:01

(05-01-2024 15:40)FIL Ha scritto:  bv. Grazie, sembra proprio quello. Dal volume sembrerebbe da 2 litri. Proverò a smontarlo per vedere de gli attacchi sono uguali a quelli della foto di SVB che mi hai gentilmente allegato.
Pensandoci bene, la pressione dell' acqua della doccetta esterna a poppa non è mai stata granchè, posso fare qualcosa per aumentare la potenza ?
La pressione dipende dalla potenza della pompa, io ho una Johnson Aquajet da 15 litri/minuto, che mi sembra anche troppo potente (più potenza = più consumo di energia e di acqua) ovviamente se usi contemporaneamente più rubinetti la pressione diminuisce !!!