I Forum di Amici della Vela
Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova (/showthread.php?tid=151414)



Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - asimov - 03-01-2024 19:11

Salve a tutti e buon anno, vorrei collegare in questo modo la strumentazione allegata, chiedo se potrebbe andare bene o no. Per esempio ho il dubbio che l'autopilota ST7000 sulla rete seatalk insieme a tutti gli altri strumenti non sia corretto, oltre a questo sia il garmin che il transponder (che ha la sua antenna Gps) inviano le posizioni AIS quindi uno dei 2 andrebbe disabilitato.
Grazie per l'aiuto


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - soldini - 03-01-2024 19:33

Ciao,devi semplicemente collegare alla seatalk il connettore con la ghiera gialla non dimenticare i terminatore nelle ghiere blù,poi dal raymarine puoi selezionare la fonte per il segnale del Goa.


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - Resolution - 06-01-2024 20:57

(03-01-2024 19:11)asimov Ha scritto:  Salve a tutti e buon anno, vorrei collegare in questo modo la strumentazione allegata, chiedo se potrebbe andare bene o no. Per esempio ho il dubbio che l'autopilota ST7000 sulla rete seatalk insieme a tutti gli altri strumenti non sia corretto, oltre a questo sia il garmin che il transponder (che ha la sua antenna Gps) inviano le posizioni AIS quindi uno dei 2 andrebbe disabilitato.
Grazie per l'aiuto

Mi pare che tu consideri lo SmartPilot come un multiplexer, ma non è così. Qundi non vedrai mai il segnale ais.
Comunque aspetta commenti più autorevoli.


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - pepe1395 - 07-01-2024 08:10

(06-01-2024 20:57)Resolution Ha scritto:  Mi pare che tu consideri lo SmartPilot come un multiplexer, ma non è così. Qundi non vedrai mai il segnale ais.
Comunque aspetta commenti più autorevoli.

+1
Occorre utilizzare un multiplexer, il computer di rotta si limita a far uscire sulla porta NMEA 0183 i dati di sua competenza (prua bussola, posizione del timone se presente il rudder sensor). Qualunque altro dato in ingresso sull’NMEA 0183 viene buttato.
BV!


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - asimov - 17-01-2024 21:09

(07-01-2024 08:10)pepe1395 Ha scritto:  Mi pare che tu consideri lo SmartPilot come un multiplexer, ma non è così. Qundi non vedrai mai il segnale ais.
Comunque aspetta commenti più autorevoli.

+1
Occorre utilizzare un multiplexer, il computer di rotta si limita a far uscire sulla porta NMEA 0183 i dati di sua competenza (prua bussola, posizione del timone se presente il rudder sensor). Qualunque altro dato in ingresso sull’NMEA 0183 viene buttato.
BV!

Grazie a tutti, pensavo che lo smartpilot facesse un mirroring dati completo sulle porte nmea, ok x il multiplexer.


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - asimov - 21-05-2024 11:25

Salve a tutti,
come da consigli preziosi ricevuti ho preso un multiplexer e adesso questa e' la situazione:
l'axiom vede la posizione da Gps esterno e i bersagli AIS proposti dal Vhf Garmin, il problema e' che invece lo strumento NAVDATA Autohelm (di conseguenza lo Smart pilot) non riceve piu' la posizione. Chiederei un aiuto per fare andare d'accordo tutta sta roba nello schema...Grazie


RE: Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova - asimov - 23-05-2024 16:36

Sorry ho allegato lo schema sbagliato, questi sono gli strumenti.