I Forum di Amici della Vela
tettino antiintemperie per pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tettino antiintemperie per pozzetto (/showthread.php?tid=151304)



tettino antiintemperie per pozzetto - enio.rossi - 07-12-2023 19:46

Ho una barca Ketch con pozzetto centrale. Amel Santorin per l'esattezza. Ho visto alcune barche, che navigano anche in inverno, con una lastra sagomata di non so che materiale, che posizionata come un bimini, fa da tettino per coprire la parte posteriore del pozzetto. La parte anteriore è coperta da un telo di sumbrella ritraibile, che permette di vedere le vele. Mi è venuto in mente di costruire una cosa del genere. Sono andato a vedere le coperture antipioggia che usano i trattori agricoli, ma in genere sono di VTR troppo pesanti per una barca a vela. Qualcuno mi può dare un'idea al riguardo? Grazie a tutti.


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - Gabriele - 08-12-2023 04:07

Policarbonato da esterno?


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - enio.rossi - 08-12-2023 12:39

Il policarbonato era una delle cose che avevo preso in considerazione, ma aveva bisogno di essere tenuto in forma (un po convesso al centro) da tubi di metallo. Non esiste un materiale autosostenente cui dare una sorta di forma, magari a caldo? Da fissare alle sartie con apposite ferramenta? Ci sono 2 sartie per lato disponibili, che sono quelle della mezzana, adatte allo scopo.


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - Maremare - 08-12-2023 15:23

Forse ti riferisci al policarbonato alveolare.
Il policarbonato o anche il plexiglass scaldato su sagoma mantiene la forma.
Ci fanno i parabrezza dei gommoni, ad esempio.


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - enio.rossi - 08-12-2023 20:29

Grazie ragazzi erano cose di questo tipo che andavo cercando


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - enio.rossi - 24-12-2023 14:01

Ho dato un'occhiata ai tettini delle golf car. Sapete di cosa sono fatti?


RE: tettino antiintemperie per pozzetto - Frappettini - 24-12-2023 14:08

(24-12-2023 14:01)enio.rossi Ha scritto:  Ho dato un'occhiata ai tettini delle golf car. Sapete di cosa sono fatti?

Vetroresina, almeno quelli che ho visto io.