I Forum di Amici della Vela
Smontaggio avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Smontaggio avvolgifiocco (/showthread.php?tid=151178)



Smontaggio avvolgifiocco - bellatrix - 17-11-2023 23:58

Ciao a tutti,
Di seguito alcune foto del mio avvolgifiocco. È datato e non ne conosco la marca ma magari qualcuno può darmi qualche consiglio su come smontarlo. Vorrei cambiare lo strallo..

[hide][attachment=54224][/hide]
[hide][attachment=54225][/hide]
[hide][attachment=54226][/hide]

Grazie per gli eventuali consigli e BV


RE: Smontaggio avvolgifiocco - Arcadia - 19-11-2023 22:55

inizio io, e ti dico cosa farei se fosse il mio:
innanzitutto toglerei la scotta, e già che ci sono, probabilmente la cambierei, poi dove trovo i bulloni comincierei a svitarli, per primo ovviamente la guida d'acciaio esterna, magari facendo foto nei vari passaggi per ricordarmi i passaggi nel rimontarlo.
la difficoltà sarà nel rimuovere alcuni bulloni d'acciaio che mi pare di vedere si siano saldati nell'alluminio.
una volta svitato il tutto penso non sia difficile smontarlo.

A dir la verità non ho capito se la tua richiesta è uno scherzo o no.


RE: Smontaggio avvolgifiocco - bellatrix - 20-11-2023 06:26

(19-11-2023 22:55)Arcadia Ha scritto:  inizio io, e ti dico cosa farei se fosse il mio:
innanzitutto toglerei la scotta, e già che ci sono, probabilmente la cambierei, poi dove trovo i bulloni comincierei a svitarli, per primo ovviamente la guida d'acciaio esterna, magari facendo foto nei vari passaggi per ricordarmi i passaggi nel rimontarlo.
la difficoltà sarà nel rimuovere alcuni bulloni d'acciaio che mi pare di vedere si siano saldati nell'alluminio.
una volta svitato il tutto penso non sia difficile smontarlo.

A dir la verità non ho capito se la tua richiesta è uno scherzo o no.

Intanto grazie per la risposta. Mi chiedevo come lo strallo fosse incernierato all’interno. Probabilmente dovrò provare a smontare il tutto e verificare. Sarà però difficile trovare eventuali ricambi.. Vedremo
BV


RE: Smontaggio avvolgifiocco - luca boetti - 24-11-2023 17:25

Lo strallo avra' un Norsemann, se é cosi' poi devi cambiarlo o l ogiva se riesci a smontarlo, comincia da sopra e sicuramente dei clips tengono i cuscinetti interni