I Forum di Amici della Vela
Elica max prop - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica max prop (/showthread.php?tid=151172)



Elica max prop - Maestrale43 - 17-11-2023 00:00

Ciao a tutti ho un'elica max prop a quattro pale perfetta
Per il motore da 70 HP su una barca a vela di 41 piedi e 12
Tonnellate di dislocamento,in previsione di una riduzione necessaria della potenza del motore con uno di potenza inferiore a 40 HP potrò alleggerire il carico della attuale Elica oppure dovrò sostituirla? Grazie per i suggerimenti


RE: Elica max prop - Lupicante - 17-11-2023 07:40

Devi prima conoscere il rapporto di riduzione dell' invertitore, il diametro dell' elica poi contatta maxprop.
Chi meglio di loro?


RE: Elica max prop - umeghu - 17-11-2023 09:50

Tanto per farmi i ca#@i tuoi, vuoi esentare il "comandante" dalla patente?


RE: Elica max prop - Wally - 17-11-2023 13:15

se possibile, ma assolutamente non conosco la legislazione, opterei per derattizzare l'attuale motore, quindi motore di 70cv, bloccato a 40Cv con certificati e quant' altro, così facendo hai si la potenza bloccata ma tutta la coppia se vai sul grafico del tuo motore di erogazione della potenza/coppia consumi e tiri un pò di righe ti renderai conto che probabilmente già usi una potenza inferiore ai 40cv e magari tutta la coppia disponibile.
Se invece cambi motore è evidente che cambia la coppia e sei costretto a ridurre il passo e la velocità, ed inoltre ricordo che i 40 cv dichiarati dalle case non sono ad uso continuativo e pesante, per capirci bene i vostri autoveicoli fanno 500000 km perchè in realtà se usate 50cv su 100-150 disponibili son tanti.


RE: Elica max prop - aries 3 - 17-11-2023 22:12

metti un po' di veleno per topi nel gasolio e vai ...


RE: Elica max prop - Maestrale43 - 20-11-2023 19:50

Grazie per le cortesi risposte,senza dubbio prima di avviare sostanziali modifiche
contatterò la Max prop, però credo percorribile il suggerimento di Wally sulla riduzione della potenza del motore e un nuovo collaudo.. Appena possibile mi recherò in una Agenzia
Nautica per approfondire la fattibilità e i costi.
Posterò l'esito della ricerca a beneficio di altri Adv BV