I Forum di Amici della Vela
Gallocce e bocche di rancio piccole - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gallocce e bocche di rancio piccole (/showthread.php?tid=151090)



Gallocce e bocche di rancio piccole - aldoraffaelepalma - 30-10-2023 20:04

Buonasera a tutti! Sulla mia Ziggurat 995 ho un piccolo/grosso problema: sia le gallocce d'ormeggio sia le bocche di rancio sono piuttosto piccole. Con le cime di ormeggio fisse non ho problemi particolari (limitando il diametro a 16 mm), ma non mi è possibile dare volta a cime a doppino dello stesso diametro o anche a cima ad una sola punta di diametro maggiore, e sono costretto, quando devo/voglio rinforzare le cime di poppe, a dare volta ad una coppia di esse ai winch di poppa. Escludendo la possibilità di sostituire gallocce e bocche di rancio, qualcuno di voi ha escogitato un sistema efficace ed efficiente capace di risolvere il problema? Grazie anticipate per le risposte.


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - rob - 30-10-2023 20:49

Sì, un anello in dyneema da passare attorno alla base della galloccia, ci attacchi tutte le cime d'ormeggio che vuoi e la galloccia rimane inoltre disponibile per una/due altre cime.


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - torcido - 31-10-2023 09:02

Interessante. Come fai ad attaccarle?


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - bullo - 31-10-2023 09:32

Con un gropo.-


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - luca boetti - 31-10-2023 14:21

Metti cime piu piccole, ogni galloccia ha il suo diametro massimo o le cambi, o cambi galloccia


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - EC - 31-10-2023 18:17

(31-10-2023 09:32)bullo Ha scritto:  Con un gropo.-
Smiley36Smiley36Smiley36


RE: Gallocce e bocche di rancio piccole - rob - 31-10-2023 19:51

(31-10-2023 09:02)torcido Ha scritto:  Come fai ad attaccarle?

Niente di speciale, se è una sola con un nodo bandiera, magari passando il corrente due volte attorno alla volta, altrimenti con delle gasse.
bv r