I Forum di Amici della Vela
albero kudu - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: albero kudu (/showthread.php?tid=150879)



albero kudu - pinocos - 30-09-2023 17:54

Buongiorno
sono iscritto da molto ma questa è la prima volta che apro una discussione.
più che altro, chiedo un consiglio a chi è più esperto di me.
Due domeniche fa, con il mio stupendo kudu della plastivela (barca di cui sono orgogliosamente proprietario), ho disalberato a causa del cedimento di un Norseman.
sto seguendo varie opzioni: Smiley48

1. albero nuovo - la migliore ma costi elevatissimi;
2. albero usato - sono alla ricerca;
3. ripristino dell'albero mediante una "cravatta" interna ed una esterna.

la soluzione 3, sembra la più fattibile in attesa di trovare un albero usato compatibile ma ho molti dubbi, non vorrei rischiare un secondo disalberamento.
voi cosa mi consigliate? 69

ahh, chiaramente, se qualcuno di voi fosse a conoscenza di un albero usato in vendita (lunghezza 933cm) mi farebbe un'enorme cortesia

43


RE: albero kudu - Wally - 30-09-2023 19:38

Però senza foto ....veggenza ?


RE: albero kudu - pinocos - 30-09-2023 20:20

Eccone una


RE: albero kudu - pinocos - 30-09-2023 21:31

Punto di rottura


RE: albero kudu - clavy - 02-10-2023 07:40

Imho al massimo puoi mancionarlo, quindi tagliare via le parti piegate e poi inserire un profilo uguale ma di misura inferiore da dentro di circa 1m e poi rivettarlo con un cravatta esterna, la difficoltà è trovare il profilo adatto oltre al fatto che perderai almeno 40cm di albero e conseguenti problemi con le vele a disposizione.


RE: albero kudu - DMS - 12-10-2023 09:28

(02-10-2023 07:40)clavy Ha scritto:  Imho al massimo puoi mancionarlo, quindi tagliare via le parti piegate e poi inserire un profilo uguale ma di misura inferiore da dentro di circa 1m e poi rivettarlo con un cravatta esterna, la difficoltà è trovare il profilo adatto oltre al fatto che perderai almeno 40cm di albero e conseguenti problemi con le vele a disposizione.
Forse dico una sciocchezza ma recuperare questi 40 cm con una scarpa in legno sotto al piede?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


RE: albero kudu - Cloudbuster - 12-10-2023 11:55

(12-10-2023 09:28)DMS Ha scritto:  Forse dico una sciocchezza ma recuperare questi 40 cm con una scarpa in legno sotto al piede?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Salveresti solo il fiocco, la randa risulterebbe lunga a meno di non spostare anche la trozza del boma e l'attacco del vang, poi cè da vedere dove e come sono attaccati i rinvii a piede d'albero.


RE: albero kudu - oudeis - 12-10-2023 14:47

Restiamo con i piedi... ops, col piede d'albero in coperta.
La riparazione, possibile ma critica, ti lascia con estetica dubbia e l'angoscia certa, se trovi un albero d'occasione è meglio. Fatti anche fare un preventivo che non si sa mai.
Ma perchè norseman???
Kudu ottimo, barca ben riuscita del bravo Zangrandi.


RE: albero kudu - DMS - 13-10-2023 17:59

(12-10-2023 14:47)oudeis Ha scritto:  Restiamo con i piedi... ops, col piede d'albero in coperta.
La riparazione, possibile ma critica, ti lascia con estetica dubbia e l'angoscia certa, se trovi un albero d'occasione è meglio. Fatti anche fare un preventivo che non si sa mai.
Ma perchè norseman???
Kudu ottimo, barca ben riuscita del bravo Zangrandi.
Ahahah traslando "restiamo coi piedi in coperta", di fatto è noto che sui colombieri, col tempo buono, alle vedette capitava spesso di lasciarsi andare a languide fantasticherie

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk