I Forum di Amici della Vela
dubbi amletici da cantiere in solitario - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: dubbi amletici da cantiere in solitario (/showthread.php?tid=150710)



dubbi amletici da cantiere in solitario - Nico Ivory - 07-09-2023 16:32

sto cambiando le prese a mare, e ho un paio di dubbi, il foro nello scafo di una di esse, da 1/2 pollice, all'esterno si presenta come da foto, il gelcoat in parte non c'è più e in corrispondenza del passascafo c'è un leggero avvallamento. Ora, il lavoro a regola d'arte sarebbe ridarci il gelcoat e lavorarlo fino ridargli la forma e curvatura corrette, ma non l'ho mai fatto sullo scafo, e il lavoro mi spaventa un pò.
C'è da dire che la testa del passascafo andrebbe a ricadere proprio sulla vtr a destra, sigillando tutto. Successivamente si potrebbe ritoccare il resto.
Una vocina dentro di me (l'angioletto) mi dice fai con calma e per bene, non vedi che manca il gelcoat, non sai che è peccato!...l'altra dice chiudi tutto e sigilla abbondantemente! si accettano consigli

[hide][attachment=53643][/hide]

[hide][attachment=53644][/hide]


altro piccolo dilemma, questa è il foro dello scarico da 1 pollice, c'è un piccolo spazio vuoto tra scafo e tacco interno (saranno 2 cm), che si fa? 1) resina 2) sika prima, faccio indurire e poi monto il passascafo 3) l'abbondante sika sul passascafo sigillerà quel vuoto (la vocina) Smile

[hide][attachment=53645][/hide]

grazie per il supporto, le giornate in cantiere da soli sono lunghe, e qui ci siamo solo io e una coppia di nutrie, poco socievoli tra l'altro

Nico


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - umeghu - 07-09-2023 17:18

Ma pareggiare tutto ciò che è "irregolare" con del buono stucco epossidico, no?
Vocina, neh!


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - Nico Ivory - 07-09-2023 17:20

ho stucco VTR, se pò fa?


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - bludiprua - 07-09-2023 17:21

Confermo lo stucco epoxy sia per l'esterno che per l'interno del foro, lisci tutto e monti il passascafo, in un giorno fai tutto.


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - bullo - 07-09-2023 17:37

Stucco epossidico, io ho sempre usato Epomast della Veneziani, garantiscono fino a spessore di 2 cm senza screpolare, diventa duro come il marmo.-


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - Nico Ivory - 07-09-2023 18:14

grazie per le risposte, il ferramenta non aveva stucco epoxy, proceduto con stucco VTR, questo il risultato grezzo..



a questo punto una volta sagomato bene una mano di gelcoat a rullo sarebbe cosa buona no?

[hide][attachment=53646][/hide]


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - kavokcinque - 07-09-2023 19:16

Il materiale giusto si cerca un po' e quando lo si ha si fa il lavoro.


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - cmv88 - 07-09-2023 19:25

Era meglio stucco epoxy così era completamente impermeabile.


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - giulianotofani - 07-09-2023 19:37

Va bene la perfezione, ma abbiamo o campato 30 anni con gli stucchi vtr sott'acqua...


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - marmar - 07-09-2023 21:45

(07-09-2023 18:14)Nico Ivory Ha scritto:  ...proceduto con stucco VTR, questo il risultato grezzo...
a questo punto una volta sagomato bene una mano di gelcoat a rullo sarebbe cosa buona no?
[hide][/hide]

Ma va là, cosa servirà il gelcoat...lì è un gran mischione di tutto, carteggi, monti i passascafi, metti fondo e av.
Prossima volta che ti capita pulisci le aree più ampiamente per fare un buon raccordo e avere maggiore garanzia di adesione.


RE: dubbi amletici da cantiere in solitario - Nico Ivory - 07-09-2023 21:59

(07-09-2023 21:45)marmar Ha scritto:  Ma va là, cosa servirà il gelcoat...lì è un gran mischione di tutto, carteggi, monti i passascafi, metti fondo e av.
Prossima volta che ti capita pulisci le aree più ampiamente per fare un buon raccordo e avere maggiore garanzia di adesione.

ottimo! grazie