I Forum di Amici della Vela
grand soleil 34 fanaleria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: grand soleil 34 fanaleria (/showthread.php?tid=150639)



grand soleil 34 fanaleria - shound - 30-08-2023 14:47

salve a tutti, devo procedere con la sostituzione della fanaleria in testa d’albero, la luce di fonda si é “spenta” e così ne approfitto per un aggiornamento generale. qualcuno con la stessa barca (gs34 1982) ha qualche foto di quello che troverò su? qualche consiglio di chi è già intervenuto?
grazie e bv


grand soleil 34 fanaleria - spinner - 01-09-2023 13:38

Per accedere alla luce di testa bisogna avere banzigo che ti possa
portare sopra l'albero. ho anch'io una
linguetta che non fa contatto ma
con mio banzigo non sono riuscito a sistemarla. per cambiare il fanale da me è fissato con tre viti in testa è se non sali bene in alto non si riesce ad operare.

se devi cambiare tutta luce dovrai anche cambiare buchi è connettori è lassu non è tanto semplice. io cercherei di recuperare l'attuale fanale se non è rotto.

sali prima a vedere cosa serve e se banzigo funziona e poi decidi cosa fare.


RE: grand soleil 34 fanaleria - megalodon - 01-09-2023 16:02

se avete bisogno di lavorare in testa d'albero, non dovete usare il bansigo perchè non riesce a portarvi all'altezza necessaria, dovete usare un sistema con imbrago da roccia e due clip che chiamano "bloccanti d'ascensione" con un sostegno ai piedi, in modo che con le gambe ti spingi in testa e riesci a lavorare con le spalle e braccia abbondantemente al di sopra della testa d'albero...
allego foto... ai piedi basta una cima di un metro con due gasse per i piedi che agganci ad una delle due clip...[hide][attachment=53564][/hide][hide][attachment=53565][/hide][hide][attachment=53566][/hide]