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Drive Stopped error su Raymarine S1 - Versione stampabile

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Drive Stopped error su Raymarine S1 - Stefano58 - 26-08-2023 19:43

Ciao a Tutti,chiedo agli esperti e a chi ha avuto questo problema,rientrando dall'Elba con mare mosso il pilota ha iniziato a non tenere più la rotta emettendo strani stridii come se la cinghia slittasse sulle dentellature del motore,staccato e proseguita la navigazione in stand by fino all'arrivo,il giorno seguente breve uscita per verificare il problema e il pilota non risponde ai cambi rotta e dopo una ventina di secondi emette un beep e il messaggio "Drive Stopped"...staccato il connettore di alimentazione che arriva all'attuatore la tensione misurata varia da 7,23 v.correggendo a + /- 10 gradi e a 8.15 v. se correggo a +/- 20 gradi,non dovrebbe essere 12 V ?.. eppoi parte l'errore. (Smart Pilot S1 + ST 6002).
ho smontato e verificato la cinghia,le camme e regolato il registro della tensione della cinghia stessa allentandolo al massimo..non so dove altro intervenire per risolvere il problema,l'unica cosa che ho notato è che il motore scollegato dalla ruota e alimentato non si muove alla variazione di rotta impostata sullo strumento..pensate sia quello il responsabile ?
qualcuno sa darmi una spiegazione ed eventuale soluzione ?
Grazie mille[hide][attachment=53510][/hide][hide][attachment=53511][/hide][hide][attachment=53512][/hide]


Drive Stopped error su Raymarine S1 - AndreaB72 - 26-08-2023 22:31

A occhio è morto l'attuatore. Per fare una verifica, puoi attaccarlo direttamente ai 12V - se non si muove vuol dire che è andato.
È normale vedere una tensione più bassa sui fili che vanno all'attuatore: l'unità di potenza manda degli impulsi e sul tester vedi solo una media.

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RE: Drive Stopped error su Raymarine S1 - Stefano58 - 27-08-2023 15:09

(26-08-2023 22:31)AndreaB72 Ha scritto:  A occhio è morto l'attuatore. Per fare una verifica, puoi attaccarlo direttamente ai 12V - se non si muove vuol dire che è andato.
È normale vedere una tensione più bassa sui fili che vanno all'attuatore: l'unità di potenza manda degli impulsi e sul tester vedi solo una media.

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hai ragione Andrea,infatti la tensione misurata credo sia regolata dalla centralina e varia a seconda della correzione che operi dallo strumento,alla fine era una cosa stupida e la causa era uno dei due spinotti nel connettore femmina che si era abbassato e non faceva contatto inserendolo nel connettore dell'attuatore..sembra funzionare,grazie mille e ciao.