I Forum di Amici della Vela
Frigo Dufour 412 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Frigo Dufour 412 (/showthread.php?tid=150608)



Frigo Dufour 412 - Domenico Blue Eyes - 26-08-2023 11:29

Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta 43

Il mio frigo (Dufour 412) specialmente questa estate molto umida ha prodotto una notevole quantità di acqua di condensa.

Il mio primo dubbio è se a questo punto le guarnizioni di isolamento sono sufficienti o sono state installate bene. E’ corretto ?

Poi una domanda relativa al ‘buco’ (chiuso da un tappo a vite) che c’è nella partire più bassa del frigo dove appunto si raccoglie l’acqua di condensa: se tolgo il tappo dove finisce quest’acqua ? In sentina o c’è una vaschetta di raccolta o altro ? Per il momento non l’ho mai usato per estrarre l’acqua di condensa perchè ho il dubbio che finisca in sentina e allora preferisco estrarla con una spugna …

Grazie

Mimmo
43


RE: Frigo Dufour 412 - kavokcinque - 26-08-2023 16:53

Togliti il dubbio e toglilo anche a noi seguendo il percorso del tubetto collegato al foro di alleggio che hai nel frigo.


RE: Frigo Dufour 412 - Domenico Blue Eyes - 27-08-2023 09:35

(26-08-2023 16:53)kavokcinque Ha scritto:  Togliti il dubbio e toglilo anche a noi seguendo il percorso del tubetto collegato al foro di alleggio che hai nel frigo.

Non è facilmente accessibile ma ci proverò … 32


RE: Frigo Dufour 412 - lunatico - 28-08-2023 15:48

Quel buco che vedi nel frigorifero dovrebbe avere dall'altra parte della paratia, una saracinesca (almeno così è sul mio Dufour 455, la valvola è nel vano del motore frigo) che, per mezzo di un tubo di gomma, si può scaricare in una bacinella oppure in sentina, a piacimento. Io ho anche un foro tra freezer e frigo per scaricare la condensa.


RE: Frigo Dufour 412 - Horatio Nelson - 29-08-2023 09:44

Ciao, abbiamo la stessa bella barca, e lo stesso problema.
Purtroppo il tappo scarica nello scafo con destinazione sentina. Io non lo apro mai e tolgo l’acqua con una spugna. Il Benetau che avevo prima aveva invece una tubazione che, tramite una valvola a tre vie ,la collegava alla pompa a pedale dell’acqua di mare, e quindi si poteva aspirare direttamente il frigo scaricandolo nel lavandino. Lavoro che farò fare anche al mio 412.
Per la condensa,proverò anch’io a migliorare la coimbentazioone, nel frattempo nei periodi più umidi e quindi di produzione ghiaccio sulla piastra, lascio scollegato il frigo una volta a settimana, ed elimino l’acqua come descritto prima.
Se non ne fai già parte ti consiglio di iscriverti al gruppo FB 410/412 .
Ciao
Bv
Stefano


RE: Frigo Dufour 412 - Domenico Blue Eyes - 01-09-2023 07:31

(29-08-2023 09:44)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao, abbiamo la stessa bella barca, e lo stesso problema.
Purtroppo il tappo scarica nello scafo con destinazione sentina. Io non lo apro mai e tolgo l’acqua con una spugna. Il Benetau che avevo prima aveva invece una tubazione che, tramite una valvola a tre vie ,la collegava alla pompa a pedale dell’acqua di mare, e quindi si poteva aspirare direttamente il frigo scaricandolo nel lavandino. Lavoro che farò fare anche al mio 412.
Per la condensa,proverò anch’io a migliorare la coimbentazioone, nel frattempo nei periodi più umidi e quindi di produzione ghiaccio sulla piastra, lascio scollegato il frigo una volta a settimana, ed elimino l’acqua come descritto prima.
Se non ne fai già parte ti consiglio di iscriverti al gruppo FB 410/412 .
Ciao
Bv
Stefano

GRAZIE !!! Anche per il suggerimento sulla valvola a tre vie, ho anche io la pompa a pedale dell’acqua di mare.
43


RE: Frigo Dufour 412 - kitegorico - 01-09-2023 09:19

Sul mio Oceanis 411 (come sull'ex Beneteau di Horatio Nelson) il foro di scolo del frigo è collegato ad una valvola a 3 vie che però invece che alla presa a mare della pompa a pedale acqua di mare è collegata alla valvola di scarico della doccia del bagno di poppa. Il frigo si svuota con il pulsante che attiva la pompa che svuota la doccia. Sarebbe molto comodo se non che il piano inferiore del frigo non convoglia perfettamente l'acqua verso il foro per cui lo svuotamento avviene solo parzialmente. Alla fina bisogna sempre asciugare con una spugna.....
Altra cosa. Quel foro sul Beneteau non ha un tappo (o almeno io non l'ho trovato quando ho comprato la barca). Occorre realizzarlo assolutamente perchè l'acqua che ristagna nel tubo spesso genera cattivo odore quando si usa il frigo.


RE: Frigo Dufour 412 - Horatio Nelson - 02-09-2023 10:18

(01-09-2023 09:19)kitegorico Ha scritto:  Sul mio Oceanis 411 (come sull'ex Beneteau di Horatio Nelson) il foro di scolo del frigo è collegato ad una valvola a 3 vie che però invece che alla presa a mare della pompa a pedale acqua di mare è collegata alla valvola di scarico della doccia del bagno di poppa. Il frigo si svuota con il pulsante che attiva la pompa che svuota la doccia. Sarebbe molto comodo se non che il piano inferiore del frigo non convoglia perfettamente l'acqua verso il foro per cui lo svuotamento avviene solo parzialmente. Alla fina bisogna sempre asciugare con una spugna....
Altra cosa. Quel foro sul Beneteau non ha un tappo (o almeno io non l'ho trovato quando ho comprato la barca). Occorre realizzarlo assolutamente perchè l'acqua che ristagna nel tubo spesso genera cattivo odore quando si usa il frigo.

Io ogni tanto ci versavo dell’aceto e pulivo il circuito.