I Forum di Amici della Vela
Dubbio batteria GEL e tensione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Dubbio batteria GEL e tensione (/showthread.php?tid=150535)



Dubbio batteria GEL e tensione - Carestia - 14-08-2023 17:54

Ciao a tutti,

ho preso una batteria al GEL della SAF, codice CB100-12, venduta come batteria al gel specifica per servizi.

Bene il problema è il seguente, ho un consumo medio di 5/6Ah con tutti gli strumenti accesi + frigo, ora per le prime 4/5 ore non ci sono problemi e tutto funziona regolarmente.
Dal momento che la batteria ha erogato 20/25 ampere e la sua tensione è tra i 12,6 e 12,5 nel momento che il frigo parte scende a 12,2 fino a 11,9 facendo scattare l'allarme di bassa tensione del monitor batterie, poi un volta che il frigo stacca la tensione risale regolarmente intorno ai 12,6/5 e cosi via.

Ora il dubbio è il seguente, è un comportamento normale e non mi devo preoccupare oppure quando si entra in questa situazione è meglio staccare il frigo per non far andare la batteria ad un tensione cosi bassa?

Altro dubbio, chi mi ha venduto la batteria mi ha detto che questo tipo di batterie si possono scaricare fino ad un 80% e non il 50% come è solito, è vero? il tipo mi sembrava abbastanza preparato, come avrete potuto già capire io invece non lo sono =D

Ultimissa domanda, a che tensione è arrivato il momento di accedere il motore per ricarica la batteria?


RE: Dubbio batteria GEL e tensione - giorgio23570 - 15-08-2023 11:16

Ciao, sulle batterie in questo forum ci sono centinaia e centinaia di pagine scritte da persone molto più competenti di me. Ti consiglio di leggerle così da avere una visione più completa sull'argomento.
Quello che posso dirti io è che una batteria al gel ha la stessa struttura di una normalissima batteria al piombo con la differenza che l’elettrolita non è però sotto forma di liquido, ma è trasformato in uno stato gelatinoso dall’aggiunta di acido silicico.
Fatta questa premessa, Ti sarà facile capire che il comportamento sulla tensione che hai decritto è praticamente più che normale. E altrettanto chiaro dovrebbe essere che una batteria al piombo ancorché con elettrolita in gel non potrà e non dovrà mai raggiungere uno stato di carica al 20% (o discarica dell'80%) tipico invece delle più performanti batterie al litio.
BV


RE: Dubbio batteria GEL e tensione - Carestia - 16-08-2023 13:25

capito, quindi il fatto che scenda a 11.9 sotto carico del frigo per quei 5/6 minuti è normale e non presenta un problema, corretto?