I Forum di Amici della Vela
Rifare pozzo ancora più profondo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rifare pozzo ancora più profondo (/showthread.php?tid=150532)



Rifare pozzo ancora più profondo - fabiodronero - 14-08-2023 15:19

Buongiorno a tutti, da qualche anno ho mezza intenzione di rifare il pozzo della catena dell ancora, mal progettato in origine.
Si tratta di un vano controstampato, molto basso. Quando si salpa la catena è necessario spostarla avanti con la mano ad ogni metro, altrimenti si ammucchia e intasa subito la bocca di uscita del salpaancora. Ne abbiamo già discusso, il Sun Odyssey 349 nasce così. È un problema salpare l ancora con vento in rade affollate se si è soli.
[hide][attachment=53466][/hide]

Questo vano controstampato lascia uno spazio di circa 20 cm tutto intorno tra vano e scafo. Si potrebbe abbassare di 20-30 cm, ora l ombrinale è ad almeno 65 cm dal galleggiamento.
[hide][attachment=53467][/hide]

Vedete delle problematiche ad eliminare le pareti laterali ed il fondo per costruirne uno nuovo più basso con un nuovo ombrinale e andare fino contro allo scafo verso prua? Guadagnerei magari un po’ di posto anche per stivare i parabordi in navigazione.

Farei il lavoro con compensato marino resinato e protetto da strati di tessuto, resinando il tutto e finendo a gelcoat.


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - bullo - 14-08-2023 16:50

65 cm + 20 cm = 85 cm il bordo libero a prua?
L'ombrinale del pozzetto catene deve essere messo ad una certa altezza del galleggio, credo a 45 cm. e secondo il regolamento gli ombrinali 2 dovrebbero avere un diametro di 2 cm. che non ha nessuno, penso solo il prototipo che viene fatto stazzare.
Il pozzo catene ha anche la paratia stagna, paratia di collisione. Vedo il motorino del salpa ma non vedo la paratia.-


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - luca boetti - 14-08-2023 19:31

E' un lavorone, dovresti forse, levare il salpa ancora, tagliare tutto il vano e stratificare una paratia che comprenda il verricello esternamente


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - fabiodronero - 14-08-2023 20:14

Caro Bullo, la paratia non c’è. La barca è un natante. Gli ombrinali ora sono molto alti, vedo su barche anni 90 che non superano i 15-20 cm dal galleggio.
È sicuramente un lavorone come dice Boetti, ma nel caso salverei la parete poppiera esistente e l attacco del salpa ancora…lavorerei solo davanti e ai lati.

Ma non tanto per la ricostruzione del gavobe ancora, quanto per il dover rifare delle finiture interne decenti. Ci ho già lavorato a prua, ho forato e resinato il tunnel per l elica di prua.

Avete delle foto di gavoni ancora di barche moderne (prua verticale) costruiti ad arte, per prendere spunto?


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - bullo - 14-08-2023 20:47

Strano non sia la paratia anti collisione a prua? Anche i natanti collimano.
Sul 349 ci sono stato 2 volte barca con paterazzo 2 timoni, la barca va bene è solo poco invelata con le brezzoline fino ai 8 nodi di apparente.
La colpa non aver fatto un armo con crocette ortogonali e avere la possibilità di genoa con sovraposizione ma la moda vuole così, i marinai che non ci sono più se sontono parlare di volanti se la fanno sotto.
Peccato perchè con quella poppa ha una lunghezza dinamica notevole e la possibilità di elevata velocità.-


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - SoulSurfer - 15-08-2023 13:17

e provare ad aggiungere un cuneo che diriga la catena in avanti?
io nel mio gavone, che' e' veramente minimal, ho una specie di cono tronco (roba 101% artigianale del vecchio proprietario), resinato proprio sulla paratia sotto al salpa,
quando la catena scende, automaticamente distribuita avanti e di lato,
purtroppo e' veramente piccolo e 20mt di catena alla fine crea sempre il mucchietto per gli ultimi 5 metri da gestire a mano, ma il tuo e' decisamente piu' ampio (ma avrai anche piu' catena suppongo)


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - fabiodronero - 15-08-2023 13:51

Eh, si, ho 50 metri di catena da 10. Non sono un gran navigatore, ma facciamo parecchia rada e voglio essere tranquillo. La profondità è troppo contenuta per risolvere con uno scivolo…al max dopo 4-5 metri di catena occorrerebbe spostare il mucchio a mano.

Concordo Bullo, potevano metterci qualche mq di più di tela. Crocette un po’ meno acquartierate, ma non ortogonali, mi pare eccessivo e anacronistico. Uso tanto il gennaker, in questi giorni di crocera a Hyeres abbiamo navigato bene con l asimmetrico.

Personalmente non riesco a fare prua, l unica cosa che lamento è questa, l angolo. Magari ho una randa stanca, perché leggo su forum internazionali che i possessori regatisti sono soddisfatti.


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - bullo - 15-08-2023 17:07

Quello che ho provato aveva il punto di scotta non regolato, il fiocco era tutto svergolato, messo a posto la barca stringe i 45°, ocio a non cazzare troppo la randa, non c'è sovraposizione, controlla il log ti dice la verità.-


RE: Rifare pozzo ancora più profondo - davidevet - 15-08-2023 17:35

Sulla mia barca, Hanse 375, l’ho fatto. Avevo il tuo stesso problema e avendo esaurito tutti i tentativi suggeriti, perfino la catena inox perché “scivola di più”, ho fatto tagliare il pozzetto della catena e resinata una nuova base. Adesso ho un gavone per l’ancora a prua capiente e non ho problemi legati alla sicurezza di chi si doveva occupare di smazzare la catena