I Forum di Amici della Vela
Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio (/showthread.php?tid=150516)



Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - Stranizzadamuri - 11-08-2023 21:02

Salve
con l'idea di sostituire tutti i pannelli fonoassorbenti del motore ormai vecchi di 23 anni, vorrei sostituirli con pannelli con lamina di piombo e foglio di alluminio , e con uno spessore totale di 45/50 mm.
Ho cercato in rete e trovo pannelli che hanno o una o l'altra caratterisctica , ma non tutte.
Ho guardato le varie discussioni a riguardo , ma non ho trovato nulla di cosi' specifico.
C'e' qualcuno che abbia qualche informazione a riguardo ?


Dovro' poi fare il lavoro senza togliere il motore, insomma un lavoro da certosino o da matto 26

Bv Angelo


RE: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - Argo74 - 12-08-2023 09:29

Accoppiati insieme non li ho mai sentiti, di solito ho sempre visto usare lamina di piombo su supporto di gomma e poi sopra il fonoassorbente in fogli con lato in alluminio (da mettere lato motore)


RE: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - bludiprua - 12-08-2023 13:08

Difficile che tu li trovi a meno che non te li faccia fare apposta.
Domanda: proprio convinto della lamina di piombo?
Io li ho provati e quando ho realizzato il peso montato ho preso paura, adesso fanno anche delle belle soluzioni con espanso con dentro una lamina di una materiale plastico come smorzatore.
Il problema è che il piombo funziona ma solo se riesci a chiudere tutto l'involucro, cosa che in barca è veramente difficile.


RE: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - Stranizzadamuri - 12-08-2023 18:27

(12-08-2023 13:08)bludiprua Ha scritto:  Difficile che tu li trovi a meno che non te li faccia fare apposta.
Domanda: proprio convinto della lamina di piombo?

Si mi sono reso conto che esistono ma difficili da farli arrivare, in effetti pensavo anche al piombo che non deve essere proprio leggero, avrei trovato questi da Osculati https://www.osculati.com/it/11096-m-004205/pannelli-fonoassorbenti-fonoimpedenti-termoresistenti-con-trapunta-in-fibra-di-vetro-iso-4589-3 anche se costano una fucilata
quello che non capisco e' come si legga la scala di fonoassorbenza e di fonoimpedenza , con valori tipo A*6 e B*6 , e' troppo, e' poco ?
Non c'e' modo di saperlo perche' non trovo nessuna scala che ne spieghi l'arcano, o meglio sembra che ognuno si faccia una scala personale.
Bv Angelo


RE: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - lorenzo.picco - 12-08-2023 18:40

Fatto e non lo rifarei
Pesano un botto e se non chiudi tutto bene bene effetto quasi inpercettibile.
Sono passati 20 anni e sicuramente puoi trovare nuove soluzioni


RE: Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio - lucianodb - 14-08-2023 18:09

per Stranizzadamuri: ti ho inviato un mp