I Forum di Amici della Vela
Inibizione avviamento motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Inibizione avviamento motore (/showthread.php?tid=150444)



Inibizione avviamento motore - aldoraffaelepalma - 31-07-2023 11:34

Buongiorno a tutti. Sulla mia barca ho un Volvo Penta D1-20 F per il quale, come mi è sembrato di capire chiedendo un po' in giro e leggendo il manuale della casa, non è semplice/possibile inserire un interruttore a chiave per inibire l'avviamento (il quadro comando è in pozzetto, accessibile a chiunque). Volendo, ad esempio, lasciare la barca in rada per qualche ora con alcune utenze accese (frigo, luce di fonda ecc.), considerando che la mia barca è dotata di due batterie, e relativo commutatore 0-1-2-BOTH, ad uso promiscuo (sia servizi, sia motore), c'è la possibilità di impedire l'avviamento del motore in maniera semplice e veloce? Grazie anticipate per i vostri contributi.


RE: Inibizione avviamento motore - maema - 31-07-2023 11:37

Non conosco il tuo motore, ma di solito i Volvo hanno un elettrovalvola che apre/chiude il gasolio, se interrompi l'alimentazione ad essa hai un buon antifurto...
M


RE: Inibizione avviamento motore - aldoraffaelepalma - 31-07-2023 11:41

Un' alternativa potrebbe essere l'interruzione dell'alimentazione al relè del motorino d'avviamento. Che ne pensate?


RE: Inibizione avviamento motore - BornFree - 31-07-2023 14:04

IMHO va bene tutto ma devi essere cosciente che il tuo motore (e tanti altri) partono ancora con il classico cacciavite messo a porte sul motorino di avviamento in barba all'inibizione elettrica che vuoi realizzare


RE: Inibizione avviamento motore - Wally - 31-07-2023 14:45

Fai come mè nascondi da qualche parte un interrutore bipolare io ho preso uno della bluesea stacchi + e - e se non sai dov'è, e saluti...non c'è cacciavite forbice forchetta pinza forcina da capelli che tenga.