I Forum di Amici della Vela
Ravvivre e ritonificare il legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ravvivre e ritonificare il legno (/showthread.php?tid=150438)

Pagine: 1 2


Ravvivre e ritonificare il legno - windex - 31-07-2023 09:23

Ciao
sto cercando un metodo per ritonificare/ravvivare il legno che nelle cabine è stato "sbiancato" dal sole e dagli anni (dal 1994!).
Di solito in questi casi agisco scartavetrando leggero (180 200 di grana minimo) e poi spennellando con olio di lino.
Ma qui l'intervento sembra dover essere più incisivo.

Ora poichè però il legno non ha segni, non è rovinato o marcio anzi sembra (a parte l'effetto estetico) essere in gran forma, avete qualche suggerimento per migliorarne l'estetica senza peggiorare la situazione?
Avete qualche prodotto da consigliare?
O metodi di intervento...
Grazie


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - windex - 31-07-2023 09:36

Ecco il legno dell'armadio cab prua dx


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - clavy - 31-07-2023 15:52

Imho quell'effetto più che di sbiadimento del legno è dovuto alla vernice deteriorata che si sta staccando dal legno, visto che si parla di materiale stratificato, io valuterei la sverniciatura chimica completa (seguita da una minima levigatura) per poi fare un ciclo di verniciatura da zero.


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - bullo - 31-07-2023 16:30

Segnavento l'olio di lino si da sul legno non sopra la vernice.
Devi portare a legno e riverniciare, La prima mano diluita con un pò di impregnante.
Si carteggia con carta 600 in su la 200 è troppo grossa. Consiglio vernice Epifani e dilatante Ovatrol.-


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - ... - 31-07-2023 17:57

Idem situazione tua la avevo sulla precedente barca ...

Carteggiata con mano leggerissima (io l'ho fatto con l'orbitale)e trattamento come già' @bullo ti ha suggerito e ti torna nuovo !!! (veramente eh)

BV


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - Lupicante - 31-07-2023 18:17

E come si fa per ottenere la stessa tonalità del resto degli interni? Io ho degli scolorimenti in corrispondenza della discesa in quadrato ma temo che metterci le mani faccia un effetto peggiore.


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - cmv88 - 31-07-2023 23:41

Non otterrai lo stesso colore del resto degli interni.
È già un buon risultato se otterrai un colore uniforme nella parti che tratterai.


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - ... - 01-08-2023 00:07

Eh si ….

Le parti da trattare le devi trattare x intero …. Torneranno al colore originale diverso dalle altre non trattate.
Se per caso (tu ho altri, anche in passato) hai dato olio ... mmmh deve essere eliminato completamente perche' fa le macchie e poi vernice reagisce diversamente sulle varie zone.

Ti invio qualche immagine del prima durante dopo [hide]MixerRiverniciaturaInterni[/hide]

P.S. ci vuole mano leggera e taaaanta pazienza ...

BV


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - cmv88 - 01-08-2023 11:40

Probabilmente essendo del 94 avrà degli spessori di piallaccio infinitesimali, quindi
ti consiglierei di utilizzare uno sverniciatore all'acqua e poi utilizzare una rasiera per la "levigatura" finale così da evitare l'otturazione dei pori del legno e la peluria tipica della levigatura con abrasivi.
Va fatta chiaramente una prova in una zona poco visibile, in modo da verificare la compatibilità dei prodotti e la mano dell'artigiano. La cosa migliore sarebbe andare in discarica e recuperare un pezzo di mobile impiallacciato su cui fare un minimo di pratica.

Non è un caso che molte barche refittate in proprio finiscano per venire verniciate con smalto coprente di vari colori...


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - ... - 01-08-2023 13:47

@cmv88 la mia (del 1982) come ti sembra sia venuta ?!?


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - cmv88 - 01-08-2023 15:33

Mi sembra venuta bene, tenendo conto che solitamente le foto tendono a evidenziare questo tipo di problemi, dal vivo sarà ancora meglio.


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - windex - 01-08-2023 16:00

Grazie a tutti dei buoni consigli.
La buona notizia è che l'impiallacciatura sembra molto buona e per niente compromessa.
La cattiva è che sicuramente è un lavoro per il quale pazienza e tempo sono richiesti in quantità abnorme.
Appena ci proverò farò sapere l'esito.

Grazie di nuovo!


Hei Guappone... si lo so che si dà sul legno e infatti ho scritto che "... prima scartavetro leggero e poi dò l'olio..."


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - bullo - 01-08-2023 17:06

dalla foto mi sembra di vedere vernice.
L'olio di lino non si usa più perchè ci vogliono 2 settimane perchè si asciughi ci sono degli impregnanti per legno che dopo 2 ore hanno fatto la loro azione e il legno è asciutto.
Per levare la vernice c'è un trucco molto vecchio ma se te lo dico non ci credi.
Te lo dico: basta un tocco di vetro la superficie alla fine è liscia e non serve neanche carteggiare.-


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - Argo74 - 01-08-2023 17:34

(01-08-2023 16:00)windex Ha scritto:  La cattiva è che sicuramente è un lavoro per il quale pazienza e tempo sono richiesti in quantità abnorme.


Giorno 1, (tutto)copertura con teli e nastro e carta marrone di tutte le parti non da trattare intorno alle zone da verniciare. Teli sui paglioli. Sverniciatura con Metal Cleaner steso con pennello e rimosso dopo pochi minuti con spatola IN PLASTICA per non rigare il legno,(lo trovi su google), con guanti e protezioni valide, ricorda che ciò che viene toccato dal metal cleaner viene rovinato, ergo proteggi bene te stesso e la barca, e pulizia con segatura (la trovi nei brico o da un falegname) dei residui, passaggio di carta vetro iniziale.

Giorno due, (Tutto) finitura con la carta vetro e prima mano di impregnante, io uso solitamente Fibrodur bicomponente.

Giorno 3 (poche ore) carteggiatura con spugnetta leggera o carta grana 320/400 e prima mano di Wood Matt H2O bicomponente.

Giorno 4 (poche ore) carteggiatura con spugnetta o carta come sopra e seconda mano di Wood Matt H2O

Giorno 5, pulizia .

Tra il giorno 2 e il giorno 3 e il 4 e il 5 puoi anche usare la barca ,con cautela, magari non attraversare il golfo del leone con la tempesta, ma il bagnetto in rada li dietro lo puoi fare. Ovviamente non far passare settimane prima di andare a finire il lavoro.

Poi ognuno ha il suo metodo, ci mancherebbe, con questo ho sempre ottenuto un otitmo lavoro , facendo poca polvere (fondamentale in barca) e me li hanno sempre pagati e son stati contenti.


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - bludiprua - 01-08-2023 17:41

(01-08-2023 17:34)Argo74 Ha scritto:  Sverniciatura con Metal Cleaner

Qualche informazione in più?
Marca?
E' uno sverniciatore di fatto?


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - windex - 01-08-2023 19:52

@Bullo: intendi una "scheggia di vetro" (ovviamente senza farsi male, da far "scivolare" sulla parte di legno o che cosa? ho trovato questo: [hide]

[/hide]
ma è ciò che intendi?
Lo provo subito! Ma non in barca prima a casa su qualcosa che posso sacrificare!

@Argo74: grazie. Temo che il tuo consiglio alla fine sia quello da prendere sul serio: al solito la strada più lunga e dura è (quasi) sempre la migliore!


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - ... - 01-08-2023 20:05

Confermo (colore uniforme solo sulle parti trattate)

Credo che il trattamento top sia quello consigliato da @argo74 Smiley42.

BV


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - Argo74 - 01-08-2023 20:38

@bludiprua E' uno sverniciatore, la scheda tecnica e le info son su google.
Ocio che fa i buchi anche sul gelcoat


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - bullo - 01-08-2023 20:52

si Segnavento intendo propio quello.
Se il legno sotto la vernice è buono non serve levare lo sporco, non lo rovini col sverniciatore ed è pronto per essere pitturato, non serve neanche carteggiare.non come faceva il signore sul video, lo teneva troppo dritto.
Magari usa il vetro un pò più inclinato sui 45° .-


RE: Ravvivre e ritonificare il legno - windex - 02-08-2023 09:34

Va bene proverò il metodo senz'altro.
Grazie!