I Forum di Amici della Vela
Interruttore Si scalda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Interruttore Si scalda (/showthread.php?tid=150349)



Interruttore Si scalda - Alvise - 17-07-2023 22:34

Ciao a tutti. L'altro giorno l'interuttore del frigo sul pannello dopo circa 6 ore di utilizzo era decisamente caldo, quasi scottava al tatto. E' un interruttore di quelli a pipetta che si tirano verso fuori, tutto metallico. Non ho fatto modifiche all'impianto tranne sostituire la batteria servizi, che è passata da 100 a 120 Ah. Quando ho acceso il frigo la barca era chiusa e all'interno segnava 35 gradi quindi immagino che all'inizio abbia pompato un po', ma in vari anni di utilizzo estivo al caldo non ho mai notato questa anomalia. Mi viene da pensare ad una resistenza anomala della linea che scalda molto, il che non è bellissimo. Avete suggerimenti sui controlli da fare?

Grazie

Alvise


RE: Interruttore Si scalda - ... - 17-07-2023 23:24

Tocca il cavo che vi si collega ... se e' il cavo caldo ... forse e' colpa del cavo che e' ossidato negli anni (magari solo nel punto di contatto / collegamento).
Fosse ossidato il cavo intero e/o di poco dimensionamento (quanta distanza hai da batteria a frigo ?!? Che dimensione cavo hai usato ?!? Ci sono dei calcolatori on-line per il dimensionamento cavi [conta sia il + che il -] ed esagerare non e' mai sbagliato) lo cambierei senza indugio.
Altrimenti (se e' solo lui caldo, l'interruttorino) cambierei lui ... (prova con un collegamento volante a vedere se e' lui il problema).

Ricorda che il frigo e' uno dei consumatori piu' avidi in barca (per me e' lui il primo ... il pilota arriva buon secondo) ed il suo impianto deve essere ben dimensionato


RE: Interruttore Si scalda - Alvise - 19-07-2023 22:31

Grazie dei consigli ..., domani vado in barca e vedo. Il fatto che in passato non ci sia stato il problema mi fa pensare ad una ossidazione che va ad aumentare nel tempo la resistenza