I Forum di Amici della Vela
Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare (/showthread.php?tid=150334)



Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - lorenzo.an - 14-07-2023 19:26

Ciao sto sistemando una vecchia barca vela che ho preso da poco e ho deciso di svuotare il serbatoio dell’acqua per pulirlo con Amuchina e acqua fresca. Ho acceso la pompa e ho iniziato a usare la doccia per svuotare il serbatoio.
Una volta svuotato il serbatoio l’ho riempito con acqua e Amuchina e ho riacceso il tutto ma da quel momento il sistema non funziona più: la pompa fa rumore come se lavorasse anche se non attivo la doccetta ma attivando quest’ultima non esce nulla.il sistema è un po’ particolare credo che abbia collegate sulla stessa linea sia la doccetta del lavandino che la doccetta in pozzetto. La pompa è una shureflo a diaframma. Grazie!


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - ... - 14-07-2023 21:51

E che ti dobbiamo dire ?
Rumore ... sara' senza acqua (pesca aria) ... ma boh ...

Qual'e' la domanda esatta ?


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - Wally - 14-07-2023 22:23

Controllato la girante?


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - BornFree - 14-07-2023 22:44

Che abbia smesso di funzionare dopo il primo svutamento totale mi fa pensare ad un problematica di innesco....è possibile che la pompa sia un po più in alto del livello dell acqua e non riesca ad innescarsi da sola senza "aiuti" esterni


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - lorenzo.an - 14-07-2023 23:05

La domanda è se secondo voi è da sostituire o se può essere un malfunzionamento risolvibile.
Forse come scritto sopra è un problema di innesco perché la pompa mi sembra qualche cm sopra il serbatoio!


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - Frappettini - 14-07-2023 23:48

Prova a fare come segue:
Riempi il serbatoio,
Apri il rubinetto dell'acqua,
Tramite il quadro elettrico, dai corrente alla pompa,
Con la bocca, attaccati al rubinetto e succhia , succha forte in modo da creare depressione nel circuito.
Così facendo dovresti innescare la pompa.


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - neli marullo - 15-07-2023 06:39

hai controllato che non ci sia un filtro, anche a retina, che sia intasato da "mucillagini" varie?


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - Maremare - 15-07-2023 10:46

Pulire è un conto, disinfettare è un altro.
Se fai aspirare acqua e detriti ad una pompa di questo tipo, è facile che si guasti.

Io smonterei la pompa e farei una prova "al banco". Nella peggiore delle ipotesi ci scappa una pompa nuova, altrimenti una bella revisione.

Ovviamente, smontandola guarderei il flusso proveniente dal serbatoio.


RE: Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare - GARIBALDI - 15-07-2023 22:59

(14-07-2023 23:48)Frappettini Ha scritto:  Prova a fare come segue:
Riempi il serbatoio,
Apri il rubinetto dell'acqua,
Tramite il quadro elettrico, dai corrente alla pompa,
Con la bocca, attaccati al rubinetto e succhia , succha forte in modo da creare depressione nel circuito.
Così facendo dovresti innescare la pompa.
Credo che sia la prima cosa da fare.Sicuramente ha molta aria nel ciruito,aprendo il rubunetto si dovrebbe sentire sfiatare aria.