I Forum di Amici della Vela
telecomando salpaancora quick - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: telecomando salpaancora quick (/showthread.php?tid=150332)



telecomando salpaancora quick - dario.deni - 14-07-2023 10:23

Buongiorno, ho telecomando salpaancora quick a 7 fili che non funziona più. Infatti dopo un pò di tempo che svalvolava ora ha smesso definitivamente di funzionare. Ho provato a vedere con il test se arrivava tensione alla presa del telecomando e così è stato. Ci sono in commercio telecomandi a 3 fili. Potete aiutarmi. Se serve mando foto.
Grazie


RE: telecomando salpaancora quick - scud - 14-07-2023 10:31

Io ho sempre visto dei 3 fili. Forse tu hai quello con la lice LED e il conteggio dei metri. COmunque se vai sul sito di HiNelson trovi di tutto in termini di Comandi Salpancora QUick


RE: telecomando salpaancora quick - Maremare - 14-07-2023 14:45

Per carità, ognuno spende come vuole, ma con 20 euro prendi un telecomando (non filocomando come mi pare sia quello guasto) per winch e lo installi.
Se cerchi nel forum trovi i riferimenti


RE: telecomando salpaancora quick - luca boetti - 16-07-2023 19:25

I tre fili sono: il comune , su , e giu'.
Il telecomando che avevi prima , ha un bottone di accensione e una lucina, prima lo accendi e poi lo azioni, da qui i 7 fili che credo che poi ne usi solo 5, questo nuovo comando che hai preso non é altro che un interruttore a tre posizioni 1.2.off.
Per collegarlo devi andare sul relé, al comune ci metti il tuo positivo che prenderai direttamente dal connettore della batteria di arrivo,
Gli altri due fili li metti sui fastom laterali del relé.
Ci sono 2 tipi di relé , uno con tre bulloni, in mezzo l ' arrivo della batteria +, e su e giu ai lati, questi sono tutti dei poli positivi,
Un altro tipo di relé é a 4 poli, questo inverte la polarita', e ha poli negativi e positivi.
Anche lui ha i fastom laterali che comandano il su e il giu' e fai allo stesso modo recuperi il positivo comune e colleghi gli altri due fili .
Coraggio é un lavoro semplice e logico