I Forum di Amici della Vela
Staccabatterie bipolare Blue Sea - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Staccabatterie bipolare Blue Sea (/showthread.php?tid=150261)



Staccabatterie bipolare Blue Sea - Wally - 03-07-2023 22:19

Un saluto a tutti
Vorrei installare un staccabatteria bipolare, per quanto sia superfluo vorrei staccare positivo e negativo dei cavi che vanno al motorino d'avviamento per 2 ragioni:
- Isolamento motore da eventuali correnti galvaniche (1anno sparito lo zinco dal scambiatore).
- Sorta di antifurto, mica vi dico dove lo metto26
Avrei individuato questo della Blue Sea:
https://www.bluesea.com/products/category/11/41/Manual_Battery_Switches/e-Series.
Il cruzio principale è che nello schema del sito si vedono sempre e solo dei positivi collegati anche se separati, il mio timore che le lame interne di contatto siano troppo vicine e si inneschi qualche corto.
Oppure meglio montare due interruttori separati?
Grazie dei consigli


RE: Staccabatterie bipolare Blue Sea - ... - 04-07-2023 01:14

I BlueSea son roba seria ...

Fatti pero' (come hai scritto) per i positivi ... in questo caso il 5510 farebbe il doppio circuito (vedi docs) e non positivo / negativo.

Io direi che ti potresti fidare ... ma se ti ci entrano (come spazio intendo) ... metti due 9003e (che trovi anche piu' a buon mercato perche' piu' diffusi nei magazzini ... e alla fine la spesa non e' cosi' diversa [ma la sicurezza effettivamente si ...])


RE: Staccabatterie bipolare Blue Sea - Fabino - 04-07-2023 10:03

I BlueSea sono sicuramente ottimi, se hai paura che si inneschi qualche arco allora niente di meglio che un bel magnetotermico bipolare in curva H potere di interruzione 10000 e ti passa la paura, costa pure meno ed è più semplice l'installazione.

fabio


RE: Staccabatterie bipolare Blue Sea - Wally - 04-07-2023 11:30

eppure su uno staccaB venduto da Osculati hanno specificato i poli di collegaento rispetto al Blue sea.


RE: Staccabatterie bipolare Blue Sea - Wally - 05-07-2023 12:28

allego istruzioni del Blue Sea 5510e mi bastava cercare meglio!, se interessa, con la conferma che è utilizzabile per entrambi i poli +e-.
Buon Vento a tutti


RE: Staccabatterie bipolare Blue Sea - Gabriele - 05-07-2023 21:34

Hai ragione. Però come antifurto è meglio la soluzione a due (con uno ben visibile, che non ti fa sospettare l'esistenza dell'altro) Big Grin