I Forum di Amici della Vela
valvola presa a mare indurita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: valvola presa a mare indurita (/showthread.php?tid=149489)



valvola presa a mare indurita - gennarino - 21-03-2023 12:53

Salve, sto per fare carena e con l'occasione vorrei cercare di ammorbidire la leva della valvola della presa a mare del raffreddamento motore che si è molto indurita.
La valvola è relativamente nuova, in una posizione complicata e non vorrei cambiarla. Con la barca alata posso accedere alla valvola anche da sotto attraverso il passascafo. La barca nell'ultimo anno ha navigato poco e l'acqua a valle della valvola (più in alto) ha stazionato a lungo. Immagino che sia indurita a causa di incrostazioni salino/calcaree e mi chiedevo quali sostanze (Viacal, acido ..) dovrei usare per discioglierle senza causare danni.
Ed in caso di incrostazioni calcaree i vari VD40, CRC, ecc. avrebbero una utilità duratura?
Grazie per le vostre risposte.


RE: valvola presa a mare indurita - maurotss - 21-03-2023 23:40

Poi provare anche con spray siliconico cosi lubrifichi anche la sfera,se arrivi a togliere la leva è allentare il dado puoi lubrificare anche il perno.


RE: valvola presa a mare indurita - enio.rossi - 22-03-2023 12:51

Io, a valvola chiusa, ci ho buttato dentro mezza bottiglia di aceto bianco, ed il mattino, dopo un po di movimenti, era sbloccata.


RE: valvola presa a mare indurita - gava - 22-03-2023 21:52

io ho lo stesso problema con una presa a mare bloccata aperta...non l'ho mai voluta forzare ed è quindi aparta da tempo indefinito..
sarei curioso di sapere quale tecniche ci sono per risolvere prima del prossimo alaggio anno nuovo..

dentro le valvole a sfera ci sono anche guarnizioni o c'è solo una sferametallica?
il viakal pesapiu o meno dell'acqua?


RE: valvola presa a mare indurita - maurotss - 23-03-2023 00:29

Mi pare di no,c' è la sede dove gira la sfera.

(22-03-2023 21:52)gava Ha scritto:  io ho lo stesso problema con una presa a mare bloccata aperta...non l'ho mai voluta forzare ed è quindi aparta da tempo indefinito..
sarei curioso di sapere quale tecniche ci sono per risolvere prima del prossimo alaggio anno nuovo..

dentro le valvole a sfera ci sono anche guarnizioni o c'è solo una sferametallica?
il viakal pesapiu o meno dell'acqua?
Se il calcare ha bloccato la sfera aperta il viakal serve poco,puoi fare un tentativo togliendo la maniglia è allentare 'il dado che tiene l' alberino è lubrificarlo con un prodotto spray.


RE: valvola presa a mare indurita - enio.rossi - 23-03-2023 10:23

(22-03-2023 21:52)gava Ha scritto:  io ho lo stesso problema con una presa a mare bloccata aperta...non l'ho mai voluta forzare ed è quindi aparta da tempo indefinito..
sarei curioso di sapere quale tecniche ci sono per risolvere prima del prossimo alaggio anno nuovo..

dentro le valvole a sfera ci sono anche guarnizioni o c'è solo una sferametallica?
il viakal pesapiu o meno dell'acqua?

Continuo come ho detto sopra con l'aceto. Soltanto che, se la valvola è aperta, devi andare sotto a mettere un tappo nell'uscita e buttare dentro l'aceto.


RE: valvola presa a mare indurita - bullo - 23-03-2023 10:45

Le valvole quando si fa carena, tutti gli anni, vanno lubrificate e mosse spesso.
Altrimenti deve fare come ti dice Ennio mettici un tappo da sotto e la condisci con l'aceto.-


RE: valvola presa a mare indurita - kavokcinque - 23-03-2023 12:57

Le valvole metalliche purtroppo soffrono.Con le valvole in resina con le sfere in polimero si sta tranquilli a lungo senza problemi.


RE: valvola presa a mare indurita - salvatore57 - 23-03-2023 20:35

(22-03-2023 21:52)gava Ha scritto:  io ho lo stesso problema con una presa a mare bloccata aperta...non l'ho mai voluta forzare ed è quindi aparta da tempo indefinito..
sarei curioso di sapere quale tecniche ci sono per risolvere prima del prossimo alaggio anno nuovo..

dentro le valvole a sfera ci sono anche guarnizioni o c'è solo una sferametallica?
il viakal pesapiu o meno dell'acqua?

Di solito la sfera metallica lavora su delle guarnizioni in teflon, che si rigano con i depositi calcarei, e lasciano trafilare i liquidi. Comunque per garantire la tenuta devono esserci delle guarnizioni. Di solito la tenuta metallo su metallo la trovi sui rubinetti a tenuta conica, e la tenuta la regoli con una ghiera tipo quella del premistoppa.