I Forum di Amici della Vela
Autoclave capricciosa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Autoclave capricciosa (/showthread.php?tid=149470)



Autoclave capricciosa - angelo2 - 19-03-2023 12:58

Buongiorno a tutti, mi succede questo: ultimamente anche a rubinetti chiusi la mia autoclave ogni 5 min parte per un secondo... Poi si spegne... Ho controllato tutti i tubi, rubinetti, raccordi etc etc.. nessuna microperdita... Allora ho raggiunto il pressostato ed ho allentato un po quella vite di regolazione... Ma niente... Ogni 5 min ... Taaaaaccccc! Solo un attimo!! Boh! Sta autoclave ha un paio d'anni... Consigli? Idee? Grazie


RE: Autoclave capricciosa - Wally - 19-03-2023 13:11

Se hai il polmone ressurrizzato forse lui è scarico?


RE: Autoclave capricciosa - Discola - 19-03-2023 19:00

Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno.. si era corrosa la resistenza del boiler,
e usciva una goccia d'acqua da boiler.
Il polmone è sicuramente un controllo da fare se presente.


RE: Autoclave capricciosa - GT - 19-03-2023 19:02

Da qualche parte una goccia esce.


RE: Autoclave capricciosa - rob - 19-03-2023 19:45

Sul boiler stesso c'è una valvola di sicurezza, in genere sopra ha una manopola che si può girare a scatto per far uscire un po' d'acqua, può succedere che si accumuli un po' di deposito nello sfiato e lasci passare qualcosina: prova a dargli due o tre giri, uscirà un po' d'acqua e magari ti porta via le impurità che lasciano filtrare le goccioline e torna a chiudere ben bene.
Anche con la pompa che funziona bene, ogni tanto non fà male farlo.


RE: Autoclave capricciosa - Velatina - 19-03-2023 20:10

A volte è la pompa che non tiene la pressione e lascia trafilare acqua verso il serbatoio perchè ha incrostazioni di calcare all'interno, in questo caso non si vedono perdite di alcun tipo.


RE: Autoclave capricciosa - Discola - 19-03-2023 20:35

(19-03-2023 19:45)rob Ha scritto:  Sul boiler stesso c'è una valvola di sicurezza, in genere sopra ha una manopola che si può girare a scatto per far uscire un po' d'acqua, può succedere che si accumuli un po' di deposito nello sfiato e lasci passare qualcosina: prova a dargli due o tre giri, uscirà un po' d'acqua e magari ti porta via le impurità che lasciano filtrare le goccioline e torna a chiudere ben bene.
Anche con la pompa che funziona bene, ogni tanto non fà male farlo.

doverosa informazione, mi ero dimenticato segnalarla, grazie


RE: Autoclave capricciosa - angelo2 - 20-03-2023 09:30

Grazie 1000... Controllero'..