I Forum di Amici della Vela
Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Levigatrice per carena Festool, alternative ? (/showthread.php?tid=149295)



Levigatrice per carena Festool, alternative ? - kavokcinque - 22-02-2023 14:53

Mi hanno consigliato questa levigatrice:
Festool Ets Ec 150/5 EQ
La usano in cantiere per levigare la vecchia antivegetativa.
Costa oltre 600 euro.....conoscete alternative similari ma di prezzo più umano?


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Coriandolo - 22-02-2023 15:45

Rotorbitale Rupes, ne ho una da 20 anni e sono soddisfatto.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - kavokcinque - 22-02-2023 17:11

Ma è fatta uguale come forma e peso? La Festol sembra anche molto piccola leggera e quindi poco affaticante.
Cercavo qualcosa di moderno ed efficace.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - cfrances - 22-02-2023 17:16

la Festool sono le migliori in circolazione, tutti i professionisti usiamo quello dal legno al cartongesso alle barche ecc. costano ma sono eterne e trovi sempre i ricambi. se ci devi levigare la carena una volta all'anno va bene Rupes Makita e marche similari. ricordati che le Festool sono fatte meglio e quindi carteggiano più velocemente delle altre


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Lupicante - 22-02-2023 17:52

Volendo ci sono le Mirka a bassa tensione che possono carteggiare anche a bagnato oppure quelle pneumatiche che sono leggerissime.
Il prezzo purtroppo sale ancora di più...
Io dopo tanti anni con utensili da hobbista mi sono fatto la Festool con aspiratore e non torno più indietro, metà della fatica e lavoro migliore.
Uso un salvaplatorello morbido spesso 5 mm e dischetti a rete grana 80.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - kavokcinque - 22-02-2023 17:52

Grazie.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Coriandolo - 24-02-2023 21:42

Che Festool sia il top non c'è dubbio, se lo fai per lavoro la ammortizzi ma se vuoi risparmiare e ti serve una volta l'anno la Rupes va bene ed è robusta e duratura. IMHO.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - kavokcinque - 24-02-2023 22:09

(24-02-2023 21:42)Coriandolo Ha scritto:  Che Festool sia il top non c'è dubbio, se lo fai per lavoro la ammortizzi ma se vuoi risparmiare e ti serve una volta l'anno la Rupes va bene ed è robusta e duratura. IMHO.

Che modello di Rupes? Le Skorpio rx 253 e 256 hanno forma simle alla Festool 150 e anche lo stesso peso, 1,2 kg.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Argo74 - 25-02-2023 10:47

(22-02-2023 14:53)kavokcinque Ha scritto:  Mi hanno consigliato questa levigatrice:
Festool Ets Ec 150/5 EQ
La usano in cantiere per levigare la vecchia antivegetativa.
Costa oltre 600 euro.....conoscete alternative similari ma di prezzo più umano?

Ti hanno consigliato sbagliato, per lavori in carena o coperta meglio la Rotex Festool sempre festool nel diametro che preferisci, 90/125/150, se proprio si vogliono spendere quelle cifre. Per inciso le ho tutte e tre e non le cambierei con nulla, poi il lavoro lo puoi fare anche con le rotorbitali del brico, basta che ci si possa attaccare un tubo per aspirazione.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Markolone - 26-02-2023 12:47

Ho una Rupes da diversi anni; non ricordo il modello esatto ma ha una eccentricità di 12mm.
Nonostante questo le vibrazioni sono minime e l'efficacia per raschiare la carena è notevole. Ovviamente per le finiture basta adeguare la grana.


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - opinionista velico - 26-02-2023 14:49

(22-02-2023 14:53)kavokcinque Ha scritto:  Mi hanno consigliato questa levigatrice:
Festool Ets Ec 150/5 EQ
La usano in cantiere per levigare la vecchia antivegetativa.
Costa oltre 600 euro.....conoscete alternative similari ma di prezzo più umano?


Se devi aprire un cantiere direi che sulla marca ti hanno consigliato bene. Se invece devi solo lavorare sulla carena della tua barca ti consiglierei DEWALT DWE6423-QS e con un centinaio di euro te la cavi (anche meno se sai cercare....)


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - kavokcinque - 13-06-2023 22:37

Abbiamo comprato, con il mio vicino di ormeggio una Flex ORE 5-150 EC.
Abbiamo fatto entrambe le barche con relativa poca fatica.
Macchina brushless, velocità regolabili, maneggevole e leggera : 1,4 kg.
Collegata ad un bidone aspiratutto efficace, abbiamo lavorato con pochissima polvere in giro.
Prezzo sui 320 euro


RE: Levigatrice per carena Festool, alternative ? - Michele59 - 13-06-2023 23:05

Festool,Mirka, sicuramente sono ottime ,forse un po’ troppo per un hobbysta, altre marche sicuramente più appropriate per un’uso meno professionale,magari spendi un po’ di più sull’aspiratore.
Io ho una Mirka che pesa 900 grammi, ma l’ho ereditata dal mio precedente lavoro, nel box chiusa che aspetta la prossima Antivegetativa.