I Forum di Amici della Vela
Pretorien 35: serbatoio... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pretorien 35: serbatoio... (/showthread.php?tid=149032)



Pretorien 35: serbatoio... - Frank Coppola - 12-01-2023 19:24

Dopo vari tentativi di pulire il serbatoio con additivi etc... continuo ad estrarre mucillagini varie. Vecchie credo di 40 anni...
Manca una botola d'ispezione e quindi ne' dal foro della pescante ne' dal rubinetto di uscita del gasolio posso aspirare tutto il dovuto.
Sto quindi pensando di smontare il serbatoio.
Un meccanico mi ha detto che per farlo bisogna prima smontare il motore.
Un altro che non è necessario perché il serbatoio potrebbe passare per lo sportello del gavone di destra che in effetti è molto grande.
Qualcuno si è cimentato nell'impresa?


RE: Pretorien 35: serbatoio... - AdryGS35 - 12-01-2023 20:20

Hai preso in considerazione l'idea di farla, la botola d'ispezione? Non so com'è fatto il tuo serbatoio, io l'ho fatta abbastanza facilmente sul serbatoio del Grand Soleil 35: acciaio inox di un mm circa di spessore tagliato col seghetto alternativo, le normali viti metriche si sono fatte la filettatura, un foglio di gomma resistente al gasolio, un lamierino che fa da coperchio. Qui la foto di xx anni fa, appena fatto il lavoro, con il coperchio provvisorio di legno.
Bv
[hide][attachment=51380][/hide]


RE: Pretorien 35: serbatoio... - Frank Coppola - 12-01-2023 21:06

(12-01-2023 20:20)AdryGS35 Ha scritto:  Hai preso in considerazione l'idea di farla, la botola d'ispezione? Non so com'è fatto il tuo serbatoio, io l'ho fatta abbastanza facilmente sul serbatoio del Grand Soleil 35: acciaio inox di un mm circa di spessore tagliato col seghetto alternativo, le normali viti metriche si sono fatte la filettatura, un foglio di gomma resistente al gasolio, un lamierino che fa da coperchio. Qui la foto di xx anni fa, appena fatto il lavoro, con il coperchio provvisorio di legno.
Bv
[hide][/hide]
Il problema è che per fare la botola d'ispezione dovrei smontare il serbatoio...


RE: Pretorien 35: serbatoio... - Frank Coppola - 28-02-2023 22:30

(12-01-2023 21:06)Frank Coppola Ha scritto:  Il problema è che per fare la botola d'ispezione dovrei smontare il serbatoio...

Alla fine è stato possibile smontare e pulire il serbatoio senza smontare il motore.
Nell'occasione ho fatto mettere un foro di drenaggio per scaricare acqua e morchia che restavano al di sotto del livello del rubinetto di uscita del gasolio.
Ho poi dovuto sostituire il fondo del serbatoio che è risultato corroso.
Cambiati tubi vari e puliti gli iniettori con additivo puro sparato nel filtro gasolio.
Ora il motore sembra funzionare meglio: non più singhiozzi vari ne' fumo bianco.


RE: Pretorien 35: serbatoio... - clavy - 01-03-2023 13:43

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio però occhio che il fumo bianco è raramente indice di problemi di afflusso del gasolio (piuttosto fumo nero), è indice di problemi al circuito di raffreddamento, quindi visto che siamo ancora nella stagione dei lavori, farei anche lavaggio e verifica del circuito di raffreddamento. I singhiozzi potevano anche essere dovuti ad aspirazione di aria nell'impianto di alimentazione, ma smontando e rimontando tutto probabilmente hai risolto anche quelli.