I Forum di Amici della Vela
Gradini scaletta entrata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Gradini scaletta entrata (/showthread.php?tid=148988)

Pagine: 1 2


Gradini scaletta entrata - Alfredo56 - 06-01-2023 17:24

Buonasera
Sapevo di aver fatto una stronz... stupidata usando un prodotto apposito per togliere i residui di colla delle strisce anti sdrucciolo. Infatti poco a poco i gradini sono diventati inguardabili. Vorrei rimediare da me oppure è meglio smontarli e metterli nelle mani del falegname?


RE: Gradini scaletta entrata - Najapico - 06-01-2023 18:04

Tira via le strisce di antisdrucciolo, con lo sverniciatore e una spatolina togli tutta la vernice, carteggia fino a portare tutto a legno Prima con la 80 poi con la 120, poi vernice bicomponente satinata per parquet (poliuretanica), la prima mano un po diluita poi 4-5 mani (fai asciugare bene tra una mano e l'altra). Comunque meglio smontare i gradini. Stesso trattamento per i paglioli.


RE: Gradini scaletta entrata - Dato - 06-01-2023 18:53

Mi sembra che si tratti di un multistrato, quindi occorre fare bene attenzione di non insistere troppo con la carteggiatura per rimare sullo strato di rivestimento, che sara' molto probabilmente diverso da quello successivo.


RE: Gradini scaletta entrata - kitegorico - 06-01-2023 19:07

Stesso problema, fortunatamente solo sulla scaletta e solo in pochi punti. Interpellato un artigiano mi ha detto che sistemare quel problema non è cosa facile (anche lui se non sbaglio diceva qualcosa a riguardo del multistrato). Per ora ho soprasseduto....


RE: Gradini scaletta entrata - Dato - 06-01-2023 20:00

Dalle foto per la situazione di Alfredo56 si dovrebbe poter fare, non mi sembrano danni profondi, ma occorre un po' di mano per evitare di rimuovere completamente il primo strato. Eventualmente si potrebbero smontare i gradini e portarli da un falegname.
Un artigiano con un minimo di equipaggiamento potrebbe anche decidere di incollare a regola d'arte un foglio supplementare ed hai i gradini nuovi.


RE: Gradini scaletta entrata - Wally - 06-01-2023 20:22

Io ho invece incollato fogli di treadmaster mi sento con presa sicura sia in sú che giú.


RE: Gradini scaletta entrata - ... - 06-01-2023 21:53

Se la prendi a mano (solo per una questione estetica, che comunque vale parecchio prima di una eventuale rivendita)... metterei tutto senza le strisce anti-sdrucciolo che sono anti-estetiche al maximo (ma necessarie se il gradino e' verniciato).
Se il gradino non e' verniciato (meglio di massello), non importa aggiungere antisdrucciolo (difficile non verniciare col compensato).

BV


RE: Gradini scaletta entrata - Verro - 07-01-2023 02:20

(06-01-2023 18:04)Najapico Ha scritto:  Tira via le strisce di antisdrucciolo, con lo sverniciatore e una spatolina togli tutta la vernice, carteggia fino a portare tutto a legno Prima con la 80 poi con la 120, poi vernice bicomponente satinata per parquet (poliuretanica), la prima mano un po diluita poi 4-5 mani (fai asciugare bene tra una mano e l'altra). Comunque meglio smontare i gradini. Stesso trattamento per i paglioli.

Concordo a pieno, aggiungerei dai abbonte svericiatore con pennello e aspetta ne troppo ne troppo poco. 4/5 minuti e toglilo con spatola e paglietta abrasiva. Poi pitturalo come sopra descritto e verrà meglio di quando era nuovo. B... L..


RE: Gradini scaletta entrata - Alfredo56 - 07-01-2023 02:54

(06-01-2023 18:04)Najapico Ha scritto:  Tira via le strisce di antisdrucciolo, con lo sverniciatore e una spatolina togli tutta la vernice, carteggia fino a portare tutto a legno Prima con la 80 poi con la 120, poi vernice bicomponente satinata per parquet (poliuretanica), la prima mano un po diluita poi 4-5 mani (fai asciugare bene tra una mano e l'altra). Comunque meglio smontare i gradini. Stesso trattamento per i paglioli.

Perfetto. Grazie. Ci provo.

(06-01-2023 18:53)Dato Ha scritto:  Mi sembra che si tratti di un multistrato, quindi occorre fare bene attenzione di non insistere troppo con la carteggiatura per rimare sullo strato di rivestimento, che sara' molto probabilmente diverso da quello successivo.

Grazie!

(06-01-2023 19:07)kitegorico Ha scritto:  Stesso problema, fortunatamente solo sulla scaletta e solo in pochi punti. Interpellato un artigiano mi ha detto che sistemare quel problema non è cosa facile (anche lui se non sbaglio diceva qualcosa a riguardo del multistrato). Per ora ho soprasseduto....

Io ci provo. Male che vada... falegname.

(06-01-2023 20:00)Dato Ha scritto:  Dalle foto per la situazione di Alfredo56 si dovrebbe poter fare, non mi sembrano danni profondi, ma occorre un po' di mano per evitare di rimuovere completamente il primo strato. Eventualmente si potrebbero smontare i gradini e portarli da un falegname.
Un artigiano con un minimo di equipaggiamento potrebbe anche decidere di incollare a regola d'arte un foglio supplementare ed hai i gradini nuovi.

Faccio un tentativo con un gradino. Se viene una ciofeca vado da un professionista. Grazie.

(06-01-2023 21:53)... Ha scritto:  Se la prendi a mano (solo per una questione estetica, che comunque vale parecchio prima di una eventuale rivendita)... metterei tutto senza le strisce anti-sdrucciolo che sono anti-estetiche al maximo (ma necessarie se il gradino e' verniciato).
Se il gradino non e' verniciato (meglio di massello), non importa aggiungere antisdrucciolo (difficile non verniciare col compensato).
BV

... è il mio caso

(07-01-2023 02:20)Verro Ha scritto:  Concordo a pieno, aggiungerei dai abbonte svericiatore con pennello e aspetta ne troppo ne troppo poco. 4/5 minuti e toglilo con spatola e paglietta abrasiva. Poi pitturalo come sopra descritto e verrà meglio di quando era nuovo. B... L..

Ci provo. Ci provo. Grazie del consiglio.


RE: Gradini scaletta entrata - bullo - 07-01-2023 08:12

Con un pezzo di vetro li porti a legno, non serve neanche carteggiare.
Ocio che ci vuole antisdrucciolo se non metti le strisce.-


RE: Gradini scaletta entrata - Najapico - 07-01-2023 09:38

(07-01-2023 08:12)bullo Ha scritto:  Con un pezzo di vetro li porti a legno, non serve neanche carteggiare.
Ocio che ci vuole antisdrucciolo se non metti le strisce.-
Oppure quando l'ultima mano è umida ci butti sopra un po di sabbia setacciata molto fine, poca mi raccomando se no fai un pastone !!!!


RE: Gradini scaletta entrata - Alfredo56 - 07-01-2023 09:50

(07-01-2023 08:12)bullo Ha scritto:  Con un pezzo di vetro li porti a legno, non serve neanche carteggiare.
Ocio che ci vuole antisdrucciolo se non metti le strisce.-

Bullo spiegami meglio. In che senso con un pezzo di vetro? Scusa ma non sono molto abile in questi lavori.

(07-01-2023 09:38)Najapico Ha scritto:  Oppure quando l'ultima mano è umida ci butti sopra un po di sabbia setacciata molto fine, poca mi raccomando se no fai un pastone !!!!

Ecco... fare pastoni è proprio la mia specialità.


RE: Gradini scaletta entrata - bullo - 07-01-2023 12:30

Se avessi giocato da bambino con le spade fatte con un vecchio manico di scopa di faggio avresti capito subito come si fa, usavamo il vetro per rastremarle.
Il vantaggio del vetro è che si leviga perfettamente il legno ed pronto ad essere dipinto, pitturato.
Per non scivolare ci vuole pittura a due componenti poliuretanica e sabbia al quarzo.-


RE: Gradini scaletta entrata - Argo74 - 07-01-2023 12:46

(06-01-2023 21:53)... Ha scritto:  (ma necessarie se il gradino e' verniciato).


BV

Dissento, basta saperlo verniciare.


RE: Gradini scaletta entrata - Dato - 07-01-2023 14:28

Le striscie meglio smontarle e poi rimontarle (meglio nuove), come ti hanno gia' detto sono indispensabili se rivernici.


RE: Gradini scaletta entrata - Alfredo56 - 07-01-2023 19:04

(07-01-2023 12:30)bullo Ha scritto:  Se avessi giocato da bambino con le spade fatte con un vecchio manico di scopa di faggio avresti capito subito come si fa, usavamo il vetro per rastremarle.
Il vantaggio del vetro è che si leviga perfettamente il legno ed pronto ad essere dipinto, pitturato.
Per non scivolare ci vuole pittura a due componenti poliuretanica e sabbia al quarzo.-

Grazie Bullo. Ho capito. No non ho mai giocato come dici tu. Che infanzia inqualificabile ho avuto.

(07-01-2023 14:28)Dato Ha scritto:  Le striscie meglio smontarle e poi rimontarle (meglio nuove), come ti hanno gia' detto sono indispensabili se rivernici.

Oggi ho smontato i gradini. Colorificio chiuso. Se ne riparla lunedì. Gli antisdrucciolo li metterei in ogni caso, ovviamente nuove. Sono più tranquillo. Scivolare è un attimo. Grazie.


RE: Gradini scaletta entrata - ... - 07-01-2023 19:07

(07-01-2023 12:46)Argo74 Ha scritto:  Dissento, basta saperlo verniciare.

Certo ... se vernici con una pittura con un qualche antisdrucciolo ... si può' fare a meno delle strisce (o con sabbia nella pittura [ma va saputa dare]).
Odio le strisce (esteticamente parlando)


RE: Gradini scaletta entrata - Dato - 07-01-2023 20:23

(07-01-2023 19:07)... Ha scritto:  Certo ... se vernici con una pittura con un qualche antisdrucciolo ... si può' fare a meno delle strisce (o con sabbia nella pittura [ma va saputa dare]).
Odio le strisce (esteticamente parlando)

Questioni di gusti, ed anche a seconda del resto degli interni della barca.
Una bella verniciatura satinata con striscie ha il suo senso e se fatta bene e' anche elegante, cosiccome su una barca sportiva una pittura antisdrucciolo o anche un rivestimento tecnologico farebbe la sua figura.
Poi, in alcuni casi, anche il contrasto tra antico e tecnologico e' interessante.
Se il lavoro e' fatto bene tutte le opzioni possono diventare belle.
L'importante comunque e' che i gradini non diventino pericolosamente scivolosi!


RE: Gradini scaletta entrata - ... - 07-01-2023 20:47

Corretta precisazione


RE: Gradini scaletta entrata - Clau - 09-01-2023 13:17

Io ci provo. Male che vada... falegname.




ho capito, al finale.... falegname Smiley53