I Forum di Amici della Vela
Motore senza alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore senza alternatore (/showthread.php?tid=148835)

Pagine: 1 2


RE: Motore senza alternatore - ... - 21-12-2022 11:34

Emergenza e' emergenza ... usiamo pure tutto quel che e' possibile (io per lo meno ... lo faccio : in emergenza !! Ma NON ... "sempre" ...).

A domanda ... @albert aveva semplicemente dato spiegazione (corretta) del perche' etere puo' far male ... (a lungo termine ... puo' essere ... ma non proverei ad andarci avanti molto ... poi fate voi eh).

La mia automobile partiva male (a caldo) ... con etere ... eh se partiva ...
La faccio breve, per la casa madre andava cambiato motorino d'avviamento, batteria, rivista la procedura di partenza a caldo (centralina) etc.
Indagando (da me eh che loro ... ciao, non gli conviene), era solo il sensore dei giri nell'albero a camme ...
Ora parte a bomba (a freddo e a caldo ... neanche in 0,5 sec.).

Che facevo ... montavo bombolette di etere rincoglionendo il motore tutte le volte ?!? O risolvevo "il problema" (la cui cosa era difficile anche per i meccanici della casa madre seppur con il diagnostico che segnalava malfunzionamenti sporadici del sensore eh se lo segnalava ... ma conviene di piu' cambiar tanti altri pezzi) ?!?

Credo di essere gia' andato molto OT che qui si parlava solo di motore DIESEL senza alternatore che va trabnquillamente (purche' non sia di quelli di nuova generazione con centraline elettroniche).

BV


RE: Motore senza alternatore - salvatore57 - 21-12-2022 14:11

(14-12-2022 10:22)giulianotofani Ha scritto:  Qualcuno su dei forum esteri consiglia il WD40 o simile spruzzato brevemente. Io non ho mai provato.

Il WD40, come quasi gli altri spry credo utilizzi il propano come propellente, che l'accensione gradisce, per qualche frazione di secondo, ma gli altri componenti del prodotto utilizzato faranno bene?, o creano dei residui combusti, che vanno a creare incrostazioni. L'etere essendo puro non crea residui, ma fa soffrire il motore.


RE: Motore senza alternatore - ... - 21-12-2022 17:40

Di un vecchio articolo su Bolina ricordo (se non sbaglio eh che e' passato qualche annetto) che la Lizzi e Carlo Auriemma ci sbloccarono il motore (credo le fasce) col WD40 ... e riparti' !!!!

Ottimo sbloccante, lubrificante, combustibile (pure, in aggiunta al gosolio ma anche alla benza) ...