I Forum di Amici della Vela
brandeggio [timone e fuoribordo] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: brandeggio [timone e fuoribordo] (/showthread.php?tid=148422)



brandeggio [timone e fuoribordo] - Giovanni Fontanot - 30-09-2022 14:26

buonasera mi serve un idea per bloccare il mio fb poichè il galletto di fermo non serra
e di conseguenza il motore ruota .
inoltre secondo voi il motere riuscirebbe a farmi di timone se blocco lo stesso, la barchetta è una sheriff da 800 kg grazie


RE: brandeggio - Frappettini - 30-09-2022 14:50

Mi pare di capire che tu stia parlando del galletto che blocca la rotazione del motore sul suo gambo; forse la filettatura è spanata? o magari la punta della vite è sporca di grasso che è stato messo in quantità esagerata o la vite ha perso con il tempo e l' uso il profilo appuntito nella sua finale (almeno sul Johnson è così). Insomma il problema è nella vite; smonta, controlla e vedrai che risolvi.

Il motore dovrebbe essere in condizione di manovrare lo scafo senza problemi ma non so se il supporto del motore sia in condizione di sopportare gli sforzi trasversali che un fb in virata genera; una foto aiuterebbe a darti un' opinione.


RE: brandeggio - Giovannli - 30-09-2022 14:59

Grazie il supporto motore è nuovo ma lo specchio di poppa è 50enne?


RE: brandeggio - Riccardo Pas de deux - 30-09-2022 15:19

ho avuto la stessa barca.... armata con Thomos 4,8 hp. , io una volta avviato e regolato come acceleratore l'ho tenuto sempre bloccato, manovrando con la pala del timone....
bloccare la pala del timone e manovrare direttamente con il motore è possibile, mi è capitato a causa della rottura di uno dei supporti della pala...., ma molto difficoltoso e impreciso, anche a causa della posizione disassata sullo specchio di poppa del motore stesso.


RE: brandeggio - oudeis - 30-09-2022 16:08

NB, prima che arrivi BulloSmiley7: il brandeggio è un moto oscillante della barca all'ancora, col fb ha nulla a che fare.


RE: brandeggio - Giovanni Fontanot - 30-09-2022 16:11

grazie dovrò intervenire sul galletto.
a proposito le entrava acqua da sotto la ghaicciaia, nella mia il vecchio proprietario aveva addirittura scavato un pozzetto nella schiuma per raccoglierla la mia paura che sia osmosi tra la pinna e chiglia, ho tappato il wc

(30-09-2022 16:08)oudeis Ha scritto:  NB, prima che arrivi BulloSmiley7: il brandeggio è un moto oscillante della barca all'ancora, col fb ha nulla a che fare.

99 ciao dicasi brandeggio anche il movimento di una barra qualsiasi....sul suo asse43


RE: brandeggio - Frappettini - 30-09-2022 16:15

(30-09-2022 16:08)oudeis Ha scritto:  NB, prima che arrivi BulloSmiley7: il brandeggio è un moto oscillante della barca all'ancora, col fb ha nulla a che fare.

non per andar sul sofisticato però i termine brandeggio è utilizzato per indicare la rotazione in orizzontale di una bocca da fuoco; il "brandeggio" usato per un fb può essere utilizzato e capito