I Forum di Amici della Vela
Lombardini LDW 1003 fatica a partire - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Lombardini LDW 1003 fatica a partire (/showthread.php?tid=148355)



Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 20-09-2022 21:52

ciao a tutti.
il mio Lombardini LDW 1003 a freddo fatica a partire, mentre a caldo non ha problemi.
il motore anche ad alti giri non scalda e lo scarico non emette fumo (eccetto una volta che al buio, con l'elica sporca, non mi sono accorto di aver aperto quasi tutta la manetta e dopo parecchie miglia ho visto che fumava... spero di non aver fatto danni)
da qualche tempo, come dicevo, fatica a partire a freddo.
ieri non ne voleva sapere... ho provato una decina di secondi e niente... poi ho fatto scaldare le candelette tre volte consecutive e ci son voluti 20 secondi di avviamento... ha iniziato a dare qualche colpo e dopo alcuni secondi è partito...
possono essere le candelette?


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - maurotss - 20-09-2022 23:06

Controlla le candelette forse una oppure tutte e due sono andate,le togli dalla sede è provi se diventano incandescenti.


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - garbino13 - 21-09-2022 06:53

E' capitato anche a me lo scorso anno, il mio Lombardini è un vecchio 903 ed erano le candelette, in poche parole 2 delle tre candelette erano bruciate, ed anche la centralina delle stesse era mezza cotta. Spero che non sia così anche per il tuo problema. B.V.


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - ducalellenico - 21-09-2022 09:04

O le candelette o il relè che le comanda sono andati. Ci sono già un paio di discussioni esaustive al riguardo sul forum. Tutti ricambi apparentemente di facile reperibilità


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 21-09-2022 22:45

perfetto (si fa per dire)...
in ogni caso sarebbe il male minore, quindi ben venga...
appena riesco controllo


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 05-10-2022 11:58

perdonate la mia ignoranza... ma sul 1003 le candelette dove sono? ho dato un'occhiata ma non le ho viste... bisogna smontare qualche pezzo per arrivarci?
il relè immagino invece che sia nei pressi della strumentazione (non ho ancora smontato il pannello posteriore del quadro)


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - garbino13 - 05-10-2022 15:26

Si il relè, almeno il mio è nel quadro elettrico del motore. Le candelette invece sono dalla parte dell'aspiratore all'opposto di dov'è lo scambiatore. Da sopra non si vedono. Sempre che il tuo sia uguale al mio motore. B.V.


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 05-10-2022 17:41

ok, grazie mille, proverò a risolvere da solo


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - Rosamunda - 05-10-2022 23:39

(20-09-2022 21:52)vonkapp Ha scritto:  ciao a tutti.
il mio Lombardini LDW 1003 a freddo fatica a partire, mentre a caldo non ha problemi.
il motore anche ad alti giri non scalda e lo scarico non emette fumo (eccetto una volta che al buio, con l'elica sporca, non mi sono accorto di aver aperto quasi tutta la manetta e dopo parecchie miglia ho visto che fumava... spero di non aver fatto danni)
da qualche tempo, come dicevo, fatica a partire a freddo.
ieri non ne voleva sapere... ho provato una decina di secondi e niente... poi ho fatto scaldare le candelette tre volte consecutive e ci son voluti 20 secondi di avviamento... ha iniziato a dare qualche colpo e dopo alcuni secondi è partito...
possono essere le candelette?
A me succedeva la stessa cosa per un volvo 2003T. Dopo molti tentativi di riparare il presunto guasto, ho scoperto che il problema era il cavo elettrico che portava corrente al motorino d'avviamento, in quanto era quasi totalmente ossidato e lasciava passare poca corrente dalle batterie. Ovviamente a motore caldo la poca corrente elettrica era sufficiente ed il motore partiva e funzionava egregiamente.

(20-09-2022 21:52)vonkapp Ha scritto:  ciao a tutti.
il mio Lombardini LDW 1003 a freddo fatica a partire, mentre a caldo non ha problemi.
il motore anche ad alti giri non scalda e lo scarico non emette fumo (eccetto una volta che al buio, con l'elica sporca, non mi sono accorto di aver aperto quasi tutta la manetta e dopo parecchie miglia ho visto che fumava... spero di non aver fatto danni)
da qualche tempo, come dicevo, fatica a partire a freddo.
ieri non ne voleva sapere... ho provato una decina di secondi e niente... poi ho fatto scaldare le candelette tre volte consecutive e ci son voluti 20 secondi di avviamento... ha iniziato a dare qualche colpo e dopo alcuni secondi è partito...
possono essere le candelette?
A me succedeva la stessa cosa per un volvo 2003T. Dopo molti tentativi di riparare il presunto guasto, ho scoperto che il problema era il cavo elettrico che portava corrente al motorino d'avviamento, in quanto era quasi totalmente ossidato e lasciava passare poca corrente dalle batterie. Ovviamente a motore caldo la poca corrente elettrica era sufficiente ed il motore partiva e funzionava egregiamente.


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 06-10-2022 21:48

ti ringrazio per la dritta... ma nel mio caso non è sicuramente il motorino... il motore gira gagliardo ma non si avvia


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 06-11-2022 15:38

ho fatto un primo sommario controllo... nel mio 1003 il relè si trova all'interno di una scatola stagna fissata vicino alla pompa di alimentazione e alla quale arriva il cavo multipolo che parte dal quadro comandi in pozzetto.
al primo scatto di chiave sento il relè che si eccita. però controllando sia con lampadina che con tester la tensione sulle teste delle candelette (puntale positivo su testa candeletta e negativo a massa sul motore) ho esito negativo. la lampadina non si accende e il tester indica solo una tensione di 1 volt o poco più...
con più calma provvederò a tirare giù le candelette e a testarle direttamente una per una... ma per ora credo che ci sia qualcosa che non va sul relè. il problema è che ho letto che è abbastanza costoso. essendo munito di molti contatti purtroppo non sono in grado di testarlo. credo in ogni caso che se si eccita al comando della chiave nel quadro, riceva la corrente e quindi non sia un problema a monte (quadro di accensione)... boh


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - vonkapp - 18-02-2023 00:04

allora... ringrazio tutti per l'aiuto, il relè era andato.
sostituito con uno riportante lo stesso schema elettrico (ma di una opel astra degli anni 90... usato... pagato 20 euri... invece di 100 del pezzo lombardini) e come per magia il motore è partito al primo colpo.


RE: Lombardini LDW 1003 fatica a partire - Wally - 18-02-2023 06:35

Ottimo, per scaramanzia ne cercherei un altro da tenere di riserva.