I Forum di Amici della Vela
Oceanis 411 terzaroli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Oceanis 411 terzaroli (/showthread.php?tid=148306)



Oceanis 411 terzaroli - sergiot - 13-09-2022 18:42

Lo scrivo anche qui
Barca Oceanis 411
Vorrei sostituire le borose dei terzaroli con dyneema da 8 mm invece dei 10mm attuali in prestiamo nella speranza di ottenere maggiore scorrevolezza.
Se qualcuno lo ha fatto di recente può dirmi che lunghezza hanno? Grazie
Allego schema rigging.


RE: Oceanis 411 terzaroli - spinner - 13-09-2022 23:56

(13-09-2022 18:42)sergiot Ha scritto:  Lo scrivo anche qui
Barca Oceanis 411
Vorrei sostituire le borose dei terzaroli con dyneema da 8 mm invece dei 10mm attuali in prestiamo nella speranza di ottenere maggiore scorrevolezza.
Se qualcuno lo ha fatto di recente può dirmi che lunghezza hanno? Grazie
Allego schema rigging.

Dubito che le misure indicate possano essere utili a quantificare le lunghezze borose. Per di più potrebbero essere personalizzate, sdoppiate e non tutte le rande sono uguali etc. Prendi le misure in barca.


RE: Oceanis 411 terzaroli - umeghu - 14-09-2022 06:48

Fatto sul "fratellino" 393: fissa una cimetta come testimone ad un capo deĺla prima borosa e sfilala titando l'altro capo, ovviamente lasci il testimone al posto.
Procedi così anche per la seconda e terza borosa.
Porti in fabbrica da un cordaio e gli chiedi i 2 o 3 spezzoni che ti servono: gli spieghi a cosa revono e che devono essere moolto flessibili.
Lui intreccera i singoli fili (a macchina, ovviamente!) per darti esattamente il prodotto che ti serve, anche senza ridurre il diametro. Ne sono rimasto molto soddisfatto.
Rekord Cordami il mio fornitore ma ne esistono certamente altri.


RE: Oceanis 411 terzaroli - bullo - 14-09-2022 07:39

Gli ha risposto ALBERT che se non si sa l'altezza delle brancarelle delle mani non si può calcolare.
SERGIOT Albert fa il velaio da più di 40 anni!!!!!
Umegu gli ho detto di fare la stessa cosa che hai detto che in quel modo è impossibile sbagliare.
Conclusione: Che ci stia prendendo per i fondelli??????
La vela è un'oppppppinione.-


RE: Oceanis 411 terzaroli - sergiot - 14-09-2022 14:00

(14-09-2022 06:48)umeghu Ha scritto:  Fatto sul "fratellino" 393: fissa una cimetta come testimone ad un capo deĺla prima borosa e sfilala titando l'altro capo, ovviamente lasci il testimone al posto.
Procedi così anche per la seconda e terza borosa.
Porti in fabbrica da un cordaio e gli chiedi i 2 o 3 spezzoni che ti servono: gli spieghi a cosa revono e che devono essere moolto flessibili.
Lui intreccera i singoli fili (a macchina, ovviamente!) per darti esattamente il prodotto che ti serve, anche senza ridurre il diametro. Ne sono rimasto molto soddisfatto.
Rekord Cordami il mio fornitore ma ne esistono certamente altri.

Grazie umeghu
Alla fine ricordi che lunghezze hai riscontrato?
Cosa hai scelto 8 o 10 mm?
E quanto hai speso?
E basta vabbhè! :-)

(14-09-2022 07:39)bullo Ha scritto:  Gli ha risposto ALBERT che se non si sa l'altezza delle brancarelle delle mani non si può calcolare.
SERGIOT Albert fa il velaio da più di 40 anni!!!!!
Umegu gli ho detto di fare la stessa cosa che hai detto che in quel modo è impossibile sbagliare.
Conclusione: Che ci stia prendendo per i fondelli??????
La vela è un'oppppppinione.-

Mille grazie ad Albert e a Bullo ma forse non è chiaro che in questo momento non mi è possibile fare la cosa più semplice e cioè misurarle
L'impossibile è un ooopppinione? :-)


RE: Oceanis 411 terzaroli - umeghu - 14-09-2022 17:36

(14-09-2022 14:00)sergiot Ha scritto:  Grazie umeghu
Alla fine ricordi che lunghezze hai riscontrato?
Cosa hai scelto 8 o 10 mm?
E quanto hai speso?
E basta vabbhè! :-)


Mille grazie ad Albert e a Bullo ma forse non è chiaro che in questo momento non mi è possibile fare la cosa più semplice e cioè misurarle
L'impossibile è un ooopppinione? :-)
No Sergiot, non ho ke misure e non ricordo quanro ho speso (comunque nulla di particolare, non erano materialei "Tennologici!" e ho tenuto il diametro originale.