I Forum di Amici della Vela
pompe di sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pompe di sentina (/showthread.php?tid=148193)



pompe di sentina - Francesco - 01-09-2022 12:42

buongiorno,

ho 2 pompe di sentina elettriche + una manuale

quelle elettriche sono con il tubo "a pescare"

Le valvole di non ritorno non tengono per lungo tempo e quando aziono le pompe i tubi sono vuoti, le pompe tirano aria e l'acqua non arriva alla pompa quindi non funzionano.

Qualcuno ha lo stesso problema?

Dipende dal fatto che hanno la girante e non la membrana?

Soluzione senza dover mettere le pompe a immersione?

Grazie


RE: pompe di sentina - GARIBALDI - 01-09-2022 12:49

Cambia le valvole di non ritorno.L'ho da tanti anni e fanno il loro lavoro.


RE: pompe di sentina - matteo - 01-09-2022 13:01

(01-09-2022 12:42)Francesco Ha scritto:  buongiorno,

ho 2 pompe di sentina elettriche + una manuale

quelle elettriche sono con il tubo "a pescare"

Le valvole di non ritorno non tengono per lungo tempo e quando aziono le pompe i tubi sono vuoti, le pompe tirano aria e l'acqua non arriva alla pompa quindi non funzionano.

Qualcuno ha lo stesso problema?

Dipende dal fatto che hanno la girante e non la membrana?

Soluzione senza dover mettere le pompe a immersione?


Grazie

Le pompe elettriche dovrebbero essere autoadescanti. Almeno le mie (a girante) lo sono: tirano su aria, fanno il vuoto e poi arriva il liquido


RE: pompe di sentina - orsopapus - 01-09-2022 14:46

(01-09-2022 13:01)matteo Ha scritto:  Le pompe elettriche dovrebbero essere autoadescanti. Almeno le mie (a girante) lo sono: tirano su aria, fanno il vuoto e poi arriva il liquido
Confermo il suggerimentpo di cambiare le valvole di non ritorno e che le pompe elettriche sono, di solito, autoinnescanti.
Hai controllato che la succhiarola del tubo sia posizionata nel punto più basso della sentina?


RE: pompe di sentina - Francesco - 01-09-2022 15:51

si certo
proverò a cambiare le valvole


RE: pompe di sentina - scud - 01-09-2022 16:04

si saranno bloccate causa capelli o altri detriti. Magari basta pulirle


RE: pompe di sentina - giulianotofani - 01-09-2022 18:54

Sulle pompe di sentina non ci devono essere valvole di non ritorno, devono adescare senza. Sono quelle a diaframma o membrana, che anche a secco non si bruciano. Se haiba bordo pompe che prevedono il tubo pieno di acqua, come le centrifughe, basta un minimo di sporco la valvola si blocca aperta e addio sicurezza.


RE: pompe di sentina - enio.rossi - 01-09-2022 19:07

Io ho la sentina di raccolta delle acque grigie con 2 pompe a membrana : una manuale ed una elettrica FEIT. La manuale ha il pescante senza nulla, né succhiarola, né valvola di non ritorno ed ha sempre (25anni) funzionato. Su quella elettrica c'era stata messa una valvola di non ritorno per farla innescare più facilmente : mi ha dato sempre problemi di intasamento da residui e grasso. Fino a quando ho tolto tutto e lasciato il pescante nudo. Da allora va benissimo (sgrat sgrat)


RE: pompe di sentina - GARIBALDI - 01-09-2022 19:17

La valvola di non ritorno deve avere lo stesso diamentro del ubo,impossibile chi si intasano.Inoltre navigando sbandati verso l'uscita dove è lo scarico,la valvola fa si che non ci sia ritorno di acqua.Mi è successo anni fa,la pompa non ha bloccato il ritorno dell'acqua e mi sono trovato con abbastanza acqua a bordo.


RE: pompe di sentina - enio.rossi - 01-09-2022 19:26

Ciao Garibaldi, se si parla della sentina delle acque grigie, che contiene anche l'acqua della cucina (lavaggio pentole e piatti), il grasso che si rapprende forma uno strato sulla "linguetta" della valvola di non ritorno e ne impedisce la chiusura. Da me, almeno, succede così.


RE: pompe di sentina - GARIBALDI - 01-09-2022 19:44

(01-09-2022 19:26)enio.rossi Ha scritto:  Ciao Garibaldi, se si parla della sentina delle acque grigie, che contiene anche l'acqua della cucina (lavaggio pentole e piatti), il grasso che si rapprende forma uno strato sulla "linguetta" della valvola di non ritorno e ne impedisce la chiusura. Da me, almeno, succede così.
Ciao enio, mi riferisco alla pompa di sentina,non quella delle acque grigie.