I Forum di Amici della Vela
Riparazione foro scafo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Riparazione foro scafo (/showthread.php?tid=147967)



Riparazione foro scafo - Mario6 - 06-08-2022 07:31

Buongiorno a tutti,
ieri durante una manovra in porto un motoscafo mi è venuto contro e mi ha provocato un foro sulla murata sopra la linea di galleggiamento.
Volevo fare una riparazione provvisoria per ritornare a casa. Avete qualche consiglio. Scotch americano? Sono in Francia a La Ciotat e tutti i tecnici in questo periodo sono in ferie (Strano ma vero) in più l’unico shipchandler è chiuso per inventario.
Vi ringrazio.

Mario


RE: Riparazione foro scafo - mlipizer - 06-08-2022 07:58

Per una toppa provvisoria una buona cosa è un pannello adesivo, tipo i numeri di regata per intenderci. Lo puoi trovare in qualche cartoleria, prodotti per la casa.
Solo che quello squarcio è basso, vicino al galleggiamento. Devi essere sicuro che non si stacchi con le onde (magari rinforzi con scotch americano buono) ed eviterei di navigare a vela su quel bordo.
Quante miglia devi fare per tornare a casa?


RE: Riparazione foro scafo - Emi - 06-08-2022 08:02

Per prima cosa contatterei l’assicurazione. Potrebbero non consentire di spostare la barca.
BV


RE: Riparazione foro scafo - Mario6 - 06-08-2022 08:24

Sono a La Ciotat in Francia, 120 miglia da Imperia


RE: Riparazione foro scafo - penven - 06-08-2022 08:39

E' molto vicino alla linea di galleggiamento per cui personalmente non sposterei la barca anche per evitare infiltrazioni, farei intervenire li il perito ed anche i lavori.
Chiaramente nel computo ci devo stare tutti i disagi del caso.


RE: Riparazione foro scafo - lord - 06-08-2022 08:47

Contattata l'assicurazione , fatte tutte le foto del caso ecc. Se vuoi contunuare la vacanza "Devi" riparare con la resina + vetroresina
Vai sul tubo e cerca.


RE: Riparazione foro scafo - faber - 06-08-2022 08:55

Riparare anche con della normale resina poliestere e del mat.
Se possibile anche dall'interno..
Carteggiare bene e pulire con del diluente nitro, con questo caldo in mezza giornata di lavoro fai tutto, e puoi anche finirci la stagione.


RE: Riparazione foro scafo - bullo - 06-08-2022 08:59

Ti ha sfondato la fiancata.
Prima di tutto metterei un pannello di compensato marino sulla murata puntellato a dovere, poi si può mettere sulla fiancata lo scotch.
Ecco un caso dove chiamare le cose con il loro nome è fondamentale per capirsi i fianchi sono esterni le murate si vedono dall'interno.-




RE: Riparazione foro scafo - Mario6 - 06-08-2022 12:32

Arrivato Jerome, e in tre ore ha fatto tutto. Tirato fuori la parte rientrata, carteggiato due mani di stucco, resina e gelcoat. Il tutto 250 euro, direi più che onesto. (Allego biglietto da visita)E come rattoppo non è neanche male? Ringrazio tutti per i consigli, siete stati di grande aiuto.


RE: Riparazione foro scafo - faber - 07-08-2022 09:24

Bel lavoro...
Mi fa piacere constatare che il Signor Jerome ha eseguito tutto esattamente come avrei fatto io.
Buon vento Mario6
35


RE: Riparazione foro scafo - Wally - 07-08-2022 13:24

Bene, come provvisorio poi per riparare a regola bisogna fazzolettare da dentro.


RE: Riparazione foro scafo - mzambo - 08-08-2022 13:02

bel lavoro! quantomeno per rientrare in sicurezza (e senza brutture inguardabili), immagino sia solo il provvisorio.
Ma hai concordato con l'assicurazione?


RE: Riparazione foro scafo - maurotss - 08-08-2022 22:07

Bel lavoro e anche onesto sul prezzo.


RE: Riparazione foro scafo - Mario6 - 12-08-2022 01:48

Ciao a tutti,
finalmente sono arrivato in porto (Imperia) ora viene il bello, devo trovare un cantiere per la riparazione e non ho la minima idea a chi rivolgermi. Esiste in zona un cantiere con la C maiuscola? Sono disponibile anche a spostarmi, l’importante è trovare dei professionisti che sappiano usare la resina e verniciare. Sono proprio in difficoltà.

Mario


RE: Riparazione foro scafo - gava - 12-08-2022 20:21

...i francesi sono avanti, lo dico sempre io...


RE: Riparazione foro scafo - penven - 13-08-2022 13:49

(12-08-2022 01:48)Mario6 Ha scritto:  Ciao a tutti,
finalmente sono arrivato in porto (Imperia) ora viene il bello, devo trovare un cantiere per la riparazione e non ho la minima idea a chi rivolgermi. Esiste in zona un cantiere con la C maiuscola? Sono disponibile anche a spostarmi, l’importante è trovare dei professionisti che sappiano usare la resina e verniciare. Sono proprio in difficoltà.

Mario
Ad Imperia Marine Composit, chiedi di Simon il capo cantiere sono davvero bravi.