I Forum di Amici della Vela
Falso contatto volvo penta 2002 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Falso contatto volvo penta 2002 (/showthread.php?tid=147817)



Falso contatto volvo penta 2002 - enovelista - 19-07-2022 21:34

Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio volvo penta 2002.
A quadro spento, le spie della dinamo, pressione olio, temperatura acqua e candellette si accendono e si spengono manco fossimo a natale. Oltre a questo, ad un certo punto, con il motore accesso si attacca da solo il motorino d'avviamento.

Sento il meccanico e mi dice di portare dall'elettrauto il motorino. Lo porto a controllo ma mi dicono che il motorino non ha problemi.
Faccio venire l'elettrauto in barca e mi dice che, il falso contatto alle spie e l'avviamento involontario del motorino non sono correlati. Mi dice che per risolvere il problema al motorino ,bisogna cambiare il relè che si trova sul motore (appena sopra l'alternatore).
Va a comprare il relè, lo cambia ma la situazione non cambia.

Dispiaciuto ricontrolla l'impianto e mi dice che il problema viene da qualche diodo dei LED delle spie. Questo essendo guasto crea un ritorno di corrente che causa tutti i problemi.
Mi convinco anche io che il problema viene dalle spie e penso già di comprare il pezzo difettoso. Però a un certo punto mi sorge qualche dubbio e prima di spendere altri soldi volevo un vostro parere.

Grazie.


RE: Falso contatto volvo penta 2002 - maurotss - 19-07-2022 21:53

Staccare uno alla volta i contatti ai capi delle spie.


RE: Falso contatto volvo penta 2002 - enovelista - 20-07-2022 14:28

(19-07-2022 21:53)maurotss Ha scritto:  Staccare uno alla volta i contatti ai capi delle spie.

Le spie sono dentro una scatoletta ermetica siliconata. Non penso si possa aprire.


RE: Falso contatto volvo penta 2002 - maurotss - 20-07-2022 22:44

Per una scatoletta ermetica siliconata??? si cambia la scatoletta.
Qualche volta si mette la foto per capire di cosa stiamo parlando.