I Forum di Amici della Vela
Cambio olio invertitore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Cambio olio invertitore (/showthread.php?tid=147757)



Cambio olio invertitore - gennarino - 12-07-2022 17:48

Salve a tutti,
Invertitore ZF 10M, dopo quanto si cambia l'olio?
Il livello giusto corrisponde all'unica tacca sull'astina?
Terzo quesito, la sigla dell'olio riportata sull'invertitore è ATF 20 Nm/15 lbft,
ci sono altri oli con specifiche equivalenti?
Grazie per le vostre risposte.


RE: Cambio olio invertitore - EC - 12-07-2022 18:53

https://www.yanmar.com/media/global/com/product/marinepleasure/sailBoatPropulsion/operationmanualgears/ZF30MOPManual-Multi.pdf


RE: Cambio olio invertitore - gennarino - 12-07-2022 19:03

Grazie EC, ottimo.


RE: Cambio olio invertitore - maurotss - 12-07-2022 22:39

Di solito si cambia una volta a l'anno a inizio stagione,se ci sono perdite si aggiunge fino alla tacca.
la misurazione del olio va fatta con l'asta appoggiata alla base, è non avvitata.


RE: Cambio olio invertitore - gennarino - 13-07-2022 13:04

Ecco, la posizione dell'asta appoggiata non la ricordavo.
Grazie.


RE: Cambio olio invertitore - EC - 15-07-2022 20:09

(12-07-2022 22:39)maurotss Ha scritto:  Di solito si cambia una volta a l'anno a inizio stagione,se ci sono perdite si aggiunge fino alla tacca.
la misurazione del olio va fatta con l'asta appoggiata alla base, è non avvitata.
Il meccanico e altri velisti mi hanno sempre consigliato la sostituzione dell'olio a fine stagione in modo che durante la sosta invernale si evitino eventuali depositi.
ASTA misurazione: il libretto raccomanda di infilarla a fondo per misurare correttamente il livello (almeno nei Beta e nei Nanni).


RE: Cambio olio invertitore - Gabriele - 15-07-2022 21:38

Citazione:...ASTA misurazione: il libretto raccomanda di infilarla a fondo per misurare correttamente il livello (almeno nei Beta e nei Nanni)

Ma è riferito all'olio motore o all'olio invertitore?

La filettatura dovrebbe esserci solo per il secondo.


RE: Cambio olio invertitore - gennarino - 15-07-2022 22:00

Sul manuale ZF postato c'è il disegno dell'astina appoggiata sul carter, non avvitata. Dal resto se ogni volta che si misura bisognasse avvitarla non si finirebbe più la filettatura è lunghissima, chi ha provato sa di che parlo.


RE: Cambio olio invertitore - Gabriele - 15-07-2022 23:54

Anche sui Kanzaki montati da Yanmar è uguale: una tacca sola, da verificare con tappo appoggiato.

Penso che l'altro suggerimento si riferisse all'olio motore.


RE: Cambio olio invertitore - EC - 16-07-2022 17:59

(15-07-2022 23:54)Gabriele Ha scritto:  Anche sui Kanzaki montati da Yanmar è uguale: una tacca sola, da verificare con tappo appoggiato.

Penso che l'altro suggerimento si riferisse all'olio motore.
Sì esatto, si parlava di olio motore...


RE: Cambio olio invertitore - maurotss - 16-07-2022 22:10

(15-07-2022 20:09)EC Ha scritto:  Il meccanico e altri velisti mi hanno sempre consigliato la sostituzione dell'olio a fine stagione in modo che durante la sosta invernale si evitino eventuali depositi.
ASTA misurazione: il libretto raccomanda di infilarla a fondo per misurare correttamente il livello (almeno nei Beta e nei Nanni).
no va appoggiato sulla base,i depositi restano sul fondo è basta togliere il tappo e vengono fuori anche i depositi.

(15-07-2022 20:09)EC Ha scritto:  Il meccanico e altri velisti mi hanno sempre consigliato la sostituzione dell'olio a fine stagione in modo che durante la sosta invernale si evitino eventuali depositi.
ASTA misurazione: il libretto raccomanda di infilarla a fondo per misurare correttamente il livello (almeno nei Beta e nei Nanni).
no va appoggiato sulla base,i depositi restano sul fondo è basta togliere il tappo e vengono fuori anche i depositi.