I Forum di Amici della Vela
Consumo Webasto 4kw - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Consumo Webasto 4kw (/showthread.php?tid=147748)



Consumo Webasto 4kw - Guido_Elan33 - 11-07-2022 15:48

Qualcuno ha misurato il consumo del Webasto, possibilmente la versione da 4kw? Non mi riferisco al consumo dichiarato, quello l'ho letto sul manuale (anche se è molto approssimativo), vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle prove reali.
Grazie, ciao a tutti.


RE: Consumo Webasto 4kw - spinner - 11-07-2022 20:28

(11-07-2022 15:48)Guido_Elan33 Ha scritto:  Qualcuno ha misurato il consumo del Webasto, possibilmente la versione da 4kw? Non mi riferisco al consumo dichiarato, quello l'ho letto sul manuale (anche se è molto approssimativo), vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle prove reali.
Grazie, ciao a tutti.

Devi andare nell'altro emisfero ? Smiley36 Detta la stupidata non ho mai calcolato esattamente il consumo. Ma è piuttosto alto e superiore idealmente a quanto si potrebbe immaginare. Ovviamente dipende dalla sua regolazione e dalla temperatura da riscaldare. Sul manuale dovrebbe essere segnato il consumo ipotetico. Io me lo sono trovato montato ed ad dire il vero lo uso molto poco anche per va della banchina unlimited del mio porto.


RE: Consumo Webasto 4kw - ZK - 11-07-2022 22:00

Me ne sono preso uno per riscaldare il garagino offgrid che mi sono preso per i giochi senili. Appena arriva un po' di freddo verifico. ho il 5kw ma credo non cambi molto... Al massimo un 20%


RE: Consumo Webasto 4kw - Frappettini - 12-07-2022 07:16

Forse qui trovi un' aiuto:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=139952
Considera che il consumo dichiarato si è rivelato identico al consumo rilevato.


RE: Consumo Webasto 4kw - Guido_Elan33 - 12-07-2022 07:55

(12-07-2022 07:16)Frappettini Ha scritto:  Forse qui trovi un' aiuto:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=139952
Considera che il consumo dichiarato si è rivelato identico al consumo rilevato.

Ho letto, grazie.
Caspita, 4-5 litri al giorno, adesso capisco perché mi sono trovato il serbatoio vuoto, avendo fatto solo un paio di uscite invernali.
Ammetto di averne sottovalutato il consumo


RE: Consumo Webasto 4kw - penven - 12-07-2022 08:00

Dipende da quanto lo usi, il mio d'inverno lavora 24 h/die da novembre a marzo e nelle 24h il consumo si attesta a 0,3 lt/h ma all'inizio è un pò più alto. Il mio viene regolato a 24° ed alla sera è un piacere trovare la barca calda. Avevo fatto 2 conti e mi costa meno che usare l'elettricità in banchina (pago a consumo).


RE: Consumo Webasto 4kw - Guido_Elan33 - 12-07-2022 08:20

(12-07-2022 08:00)penven Ha scritto:  Dipende da quanto lo usi, il mio d'inverno lavora 24 h/die da novembre a marzo e nelle 24h il consumo si attesta a 0,3 lt/h ma all'inizio è un pò più alto. Il mio viene regolato a 24° ed alla sera è un piacere trovare la barca calda. Avevo fatto 2 conti e mi costa meno che usare l'elettricità in banchina (pago a consumo).

Nei weekend in cui sono in barca lavora h24, tranne quando esco in mare. Quindi è ipotizzabile che in un weekend mi brucio una dozzina di litri di gasolio. Due weekend al mese, moltiplicato per 5 mesi (novembre-marzo), siamo a oltre 100 litri, metà serbatoio.


RE: Consumo Webasto 4kw - penven - 12-07-2022 08:34

(12-07-2022 08:20)Guido_Elan33 Ha scritto:  Nei weekend in cui sono in barca lavora h24, tranne quando esco in mare. Quindi è ipotizzabile che in un weekend mi brucio una dozzina di litri di gasolio. Due weekend al mese, moltiplicato per 5 mesi (novembre-marzo), siamo a oltre 100 litri, metà serbatoio.

Non devi calcolare il consumo sulle 24h perchè una volta raggiunta la temperatura impostata si stacca e, qui entrano in gioco fattori soggettivi: temperatura esterna, grado di coibentazione ecc.
Ti posso dire che sulla mia barca che non è coibentata in nessun modo viaggio mediamente dui 3/4 lt al giorno e vedo che un grosso aiuto mi viene dato dal deumidificatore.