I Forum di Amici della Vela
Stallo pompa autoclave - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Stallo pompa autoclave (/showthread.php?tid=147736)



Stallo pompa autoclave - Jonah11 - 10-07-2022 09:02

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio per un problema che mi si è presentato un paio di volte.
Ho un Bavaria 38 con due serbatoi di acqua dolce uno a prua e uno a poppa. La pompa autoclave è in uno dei due bagni con il suo vaso di espansione e una leva per selezionare da quale dei due serbatoi attingere acqua.
Mi è successo che una volta finita l'acqua in uno dei due serbatoi la pompa andasse come in stallo cioè continua a funzionare a vuoto (si sente il rumore), il vaso di espansione si svuota e non arriva acqua si rubinetti. Questo non cambia nonostante io selezioni il serbatoio pieno, riempia quello vuoto, accenda o spenga la pompa. La pompa continua a funzionare a vuoto per diversi minuti. Poi dopo un po' di accendi e spegni la pompa, cambia serbatoio di servizio, apri e chiudi l'acqua, il vaso di espansione si riempie e tutto funziona come prima.
Qualcuno sa a cosa puo' essere dovuto?


RE: Stallo pompa autoclave - Wally - 10-07-2022 09:47

Disinneschi la pompa facrndo finire l'acqua i tubi si riempiono d'aria che essendo fina è più difficile da aspirare se poi non hai un rubinetto aperto da dove scaricarla sarà difficile richiamare l'acqua dal serbatoio che magari è più basso della pompa stessa, la cosa più semplice è cambiare serbatoio prima che le tubazioni si vuotano, e o in stallarei 2 valcole di non ritorno vicino ai serbatoi sulle tubazioni di aspirazione, cosi quando cambi serbatoio il tubo pieno facilita l'innesco.
Buon Vento


RE: Stallo pompa autoclave - Jonah11 - 12-07-2022 13:12

(10-07-2022 09:47)Wally Ha scritto:  Disinneschi la pompa facrndo finire l'acqua i tubi si riempiono d'aria che essendo fina è più difficile da aspirare se poi non hai un rubinetto aperto da dove scaricarla sarà difficile richiamare l'acqua dal serbatoio che magari è più basso della pompa stessa, la cosa più semplice è cambiare serbatoio prima che le tubazioni si vuotano, e o in stallarei 2 valcole di non ritorno vicino ai serbatoi sulle tubazioni di aspirazione, cosi quando cambi serbatoio il tubo pieno facilita l'innesco.
Buon Vento

Grazie mille!


RE: Stallo pompa autoclave - Butler - 12-07-2022 15:25

L'impianto di casa ha nel serbatoio un interruttore galleggiante che stacca il motore se manca l'acqua, sicuramente esistono anche per quelli in barca. Lo stesso lo trovi anche sulle pompe sommerse perchè se manca l'acqua la pompa continua a girare a secco e si brucia il motore.
In pratica parlo di questo:

[hide][attachment=49881][/hide]