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Posizionamento shunt - Versione stampabile

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Posizionamento shunt - gutta - 29-06-2022 08:58

del Battery monitor: tra batteria e stacca batterie o dopo lo stacca batterie?


Posizionamento shunt - AndreaB72 - 29-06-2022 09:21

Fra batteria e staccabatteria. Ovviamente sul negativo (non tutti gli impianti hanno lo staccabatteria anche sul negativo).



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RE: Posizionamento shunt - bludiprua - 29-06-2022 09:31

L'idea è che il monitor non si spenga mai e quindi deve essere sempre alimentato, in caso contrario perde la "contabilità" degli Ah, magari metti un piccolo fusibile sull'alimentazione per sicurezza.


Posizionamento shunt - gutta - 29-06-2022 11:03

Quindi anche il cavetto col positivo per alimentazione direttamente dalla batteria con un fusibile.
Grazie, su queste cose navigo a vista con scarsa cognizione!


RE: Posizionamento shunt - AndreaB72 - 29-06-2022 11:23

Si, esatto.
Il cavetto con il fusibile in linea dovrebbe essere di corredo con lo shunt.

(29-06-2022 11:03)gutta Ha scritto:  Quindi anche il cavetto col positivo per alimentazione direttamente dalla batteria con un fusibile.
Grazie, su queste cose navigo a vista con scarsa cognizione!



RE: Posizionamento shunt - giorgio8596 - 29-06-2022 12:02

Io comunque sul Victron, lasciando la barca ferma per parecchi mesi, ho collegato il positivo a valle dello staccabatterie. Victron dichiara un consumo di 2,9 Ah/mese, quindi poco, ma comunque in 10 mesi son 29 Ah.
Quando stacco, deve essere tutto staccato. Quando riattacco basta riportare le batterie al 100% perche' lui ricominci a contare.


RE: Posizionamento shunt - Sconf009 - 29-06-2022 15:54

(29-06-2022 12:02)giorgio8596 Ha scritto:  Io comunque sul Victron, lasciando la barca ferma per parecchi mesi, ho collegato il positivo a valle dello staccabatterie. Victron dichiara un consumo di 2,9 Ah/mese, quindi poco, ma comunque in 10 mesi son 29 Ah.
Quando stacco, deve essere tutto staccato. Quando riattacco basta riportare le batterie al 100% perche' lui ricominci a contare.

Io ho fatto esattamente così. Non mi piace che ci sia un assorbimento quando sono via per mesi. Discorso diverso per quei fortunati che vanno in barca tutti i week-end.


RE: Posizionamento shunt - AndreaB72 - 29-06-2022 17:50

Non mi sembra una buona idea mettere l'alimentazione del BM sotto staccabatteria.
Il BM è progettato per stare attaccato quando la barca la barca è in uso. La barca in uso significa che ci sono anche periodi in cui si staccano i carichi (tipo una o due settimane) ma ci si aspetta che il BM faccia il suo lavoro e continui a monitorare.
Quando si lascia la barca per mesi si parla di un altro caso d'uso per cui si può togliere il fusibile del BM e problema risolto - ma succede solo qualche volta in un anno.
Riguardo al consumo, quello dichiarato è 1mA quindi sono 0.72Ah al mese.

Ovviamente poi ognuno fa come gli pare Smile


collegamento pannelli solari e battery monitor - gurapa - 29-06-2022 20:06

buonasera
ho un dubbio sui vari collegamenti tra i pannelli solari ed il Battery Monitor:
l'impianto della barca prevede 2 staccabatteria separati per il positivo del motore e dei servizi e 1 per il negativo ed il BM1 è collegato a valle dello staccabatteria del negativo
connettendo (così come da indicazione del venditore) i pannelli solari direttamente ai poli delle batterie ovviamente il bm1 non mi legge la corrente di carica derivante da questi ultimi.
collegando invece il negativo proveniente dai pannelli sullo shunt del bm1 riesco invece a leggere correttamente il bilancio entrate/uscite in ah; per il momento il positivo proveniente dai pannelli l'ho lasciato direttamente sulla batteria

ora scollegando sia positivo che negativo i pannelli non ricaricano le batterie in mia assenza, se invece lascio il solo negativo attaccato le batterie si ricaricano correttamente ed il bm1 mi da le informazioni

ci sono controindicazioni a lasciare il negativo sempre connesso ???
ovviamente all'impianto non arriva alimentazione

o sto facendo un casino ??? Smiley33Smiley33Smiley33


RE: Posizionamento shunt - Sconf009 - 30-06-2022 08:38

(29-06-2022 17:50)AndreaB72 Ha scritto:  Non mi sembra una buona idea mettere l'alimentazione del BM sotto staccabatteria.
Il BM è progettato per stare attaccato quando la barca la barca è in uso. La barca in uso significa che ci sono anche periodi in cui si staccano i carichi (tipo una o due settimane) ma ci si aspetta che il BM faccia il suo lavoro e continui a monitorare.
Quando si lascia la barca per mesi si parla di un altro caso d'uso per cui si può togliere il fusibile del BM e problema risolto - ma succede solo qualche volta in un anno.
Riguardo al consumo, quello dichiarato è 1mA quindi sono 0.72Ah al mese.

Ovviamente poi ognuno fa come gli pare Smile

Il mio uso è che quando vado in barca, le batterie servizi non vengono mai staccate: o sono alla colonnina, o sono in rada, o in navigazione, insomma, per un motivo o per un altro le batterie non sono staccate. Diversamente, io purtroppo non vado mai via per solo due settimane, minimo un mese, e spesso durante l'inverno per molto di più. In questo caso, a monte con fusibile staccato o a valle dello staccabatterie non dovrebbe fare alcuna differenza, no? L'alimentazione del shunt l'ho messa subito dopo lo staccabatterie. Chiedo perché sei sicuramente più esperto di me.


RE: Posizionamento shunt - AndreaB72 - 30-06-2022 09:43

Questa è una discussione che viene da lontano Smile
È la stessa in questo forum e in altri n-mila contesti.

Il BMV dovrebbe monitorare le batterie costantemente e per questo è stato progettato in modo da assorbire quasi niente.
Lo staccabatterie serve a scollegare i carichi non H24 mentre il BMV è un servizio H24 quindi non dovrebbe essere disinserito dallo stacca.
Riguardo alla sicurezza: è un non-problema. Il rischio che si aggiunge è totalmente trascurabile rispetto al cablaggio esistente che rimane comunque sotto tensione (inclusi i carichi H24 più pesanti). Per dirne una, il caricabatterie di solito è a monte dello stacca batterie per cui ti preoccupi di un oggetto che anche in corto non può fare danni mentre hai sempre collegato un dispositivo di potenza - basta un'ossidazione dentro il CB e hai un corto di quelli mandano a fuoco tutto.

Il BMV di Victron in particolare non è progettato per essere staccato - infatti appena perde il contatto, perde la SOC. Magari non è un problema per te, ma lo sarebbe per me che ho le batterie al litio. Il punto però è che usi uno strumento in un modo che non è quello previsto in fase di progetto.

La situazione dove si lascia la barca per mesi (magari a terra) non è gestita dallo staccabatterie - è gestita staccando fisicamente le batterie. Ogni altra soluzione non azzera il rischio, quindi, è inutile parlare dello shunt.

Queste sono le considerazioni che si fanno quando si progetta l'impianto. Poi ognuno deve fare le proprie valutazioni e decidere come fare.


(30-06-2022 08:38)Sconf009 Ha scritto:  Il mio uso è che quando vado in barca, le batterie servizi non vengono mai staccate: o sono alla colonnina, o sono in rada, o in navigazione, insomma, per un motivo o per un altro le batterie non sono staccate. Diversamente, io purtroppo non vado mai via per solo due settimane, minimo un mese, e spesso durante l'inverno per molto di più. In questo caso, a monte con fusibile staccato o a valle dello staccabatterie non dovrebbe fare alcuna differenza, no? L'alimentazione del shunt l'ho messa subito dopo lo staccabatterie. Chiedo perché sei sicuramente più esperto di me.



RE: Posizionamento shunt - Sconf009 - 30-06-2022 10:00

(30-06-2022 09:43)AndreaB72 Ha scritto:  Questa è una discussione che viene da lontano Smile
È la stessa in questo forum e in altri n-mila contesti.

Il BMV dovrebbe monitorare le batterie costantemente e per questo è stato progettato in modo da assorbire quasi niente.
Lo staccabatterie serve a scollegare i carichi non H24 mentre il BMV è un servizio H24 quindi non dovrebbe essere disinserito dallo stacca.
Riguardo alla sicurezza: è un non-problema. Il rischio che si aggiunge è totalmente trascurabile rispetto al cablaggio esistente che rimane comunque sotto tensione (inclusi i carichi H24 più pesanti). Per dirne una, il caricabatterie di solito è a monte dello stacca batterie per cui ti preoccupi di un oggetto che anche in corto non può fare danni mentre hai sempre collegato un dispositivo di potenza - basta un'ossidazione dentro il CB e hai un corto di quelli mandano a fuoco tutto.

Il BMV di Victron in particolare non è progettato per essere staccato - infatti appena perde il contatto, perde la SOC. Magari non è un problema per te, ma lo sarebbe per me che ho le batterie al litio. Il punto però è che usi uno strumento in un modo che non è quello previsto in fase di progetto.

La situazione dove si lascia la barca per mesi (magari a terra) non è gestita dallo staccabatterie - è gestita staccando fisicamente le batterie. Ogni altra soluzione non azzera il rischio, quindi, è inutile parlare dello shunt.

Queste sono le considerazioni che si fanno quando si progetta l'impianto. Poi ognuno deve fare le proprie valutazioni e decidere come fare.

Grazie, chiarissimo. Vedo come posso fare allora.


RE: Posizionamento shunt - danielef - 30-06-2022 16:27

Scusate ma non capisco questa discussione.
Se lo staccabatteria ha senso, stacca la batteria! Uno dei poli della batteria viene isolato completamente e ciccia! Equivalente a staccare un morsetto ma più semplice.
Mettere uno shunt prima o dopo uno staccabatteria reale è assolutamente ininfluente.
Altra cosa è mettere l'alimentazione della diavoleria che utilizza lo shunt prima o dopo lo staccabatteria e su questo dilemma vi lascio la parola.
Se poi la diavoleria vuole misurare H24 pure quanta corrente sta assorbendo lei, bé mi sembra roba da maniaci compulsivi :-)

Nella mia barca che reputo seria, lo staccabetteria stacca tutto, compreso il caricabatteria. A dir la verità il famoso cantiere, per ragioni storiche, ha deciso di bypassare con un filetto il grosso staccabetteria per tenere sempre in funzione un orologio al quarzo che assorbe poco ma la cui presenza ho sempre considerato un po' avventata e troppo snob. Forse è un retaggio di quando non si riceveva l'ora esatta al millisecondo attraverso l'etere (che tra l'altro non esiste).


RE: Posizionamento shunt - Velatina - 30-06-2022 21:08

(30-06-2022 16:27)danielef Ha scritto:  Scusate ma non capisco questa discussione.
Se lo staccabatteria ha senso, stacca la batteria! Uno dei poli della batteria viene isolato completamente e ciccia! Equivalente a staccare un morsetto ma più semplice.
Mettere uno shunt prima o dopo uno staccabatteria reale è assolutamente ininfluente.
Altra cosa è mettere l'alimentazione della diavoleria che utilizza lo shunt prima o dopo lo staccabatteria e su questo dilemma vi lascio la parola.
Se poi la diavoleria vuole misurare H24 pure quanta corrente sta assorbendo lei, bé mi sembra roba da maniaci compulsivi :-)

Nella mia barca che reputo seria, lo staccabetteria stacca tutto, compreso il caricabatteria. A dir la verità il famoso cantiere, per ragioni storiche, ha deciso di bypassare con un filetto il grosso staccabetteria per tenere sempre in funzione un orologio al quarzo che assorbe poco ma la cui presenza ho sempre considerato un po' avventata e troppo snob. Forse è un retaggio di quando non si riceveva l'ora esatta al millisecondo attraverso l'etere (che tra l'altro non esiste).

Ecco! sono daccordissimo....


RE: Posizionamento shunt - pepe1395 - 01-07-2022 05:17

Lo scopo principale di un battery monitor è di misurare lo stato di carica di una batteria (dicesi SOC, state of charge), per i meno pratici è la percentuale di energia contenuta nella batteria stessa. Se ti interessa conoscere quel valore, a mio parere fondamentale, lo installi come da progetto altrimenti non lo metti proprio. Risparmi un po’ di soldini ed eviti di farti delle pippe mentali. Essendo il gran visir delle pippe mentali, ne ho addirittura 2 uno per la batteria servizi ed uno per quella dì avviamento.
BV!


RE: Posizionamento shunt - AndreaB72 - 01-07-2022 10:12

Io ci rinuncio... Smile

(01-07-2022 05:17)pepe1395 Ha scritto:  Lo scopo principale di un battery monitor è di misurare lo stato di carica di una batteria (dicesi SOC, state of charge), per i meno pratici è la percentuale di energia contenuta nella batteria stessa. Se ti interessa conoscere quel valore, a mio parere fondamentale, lo installi come da progetto altrimenti non lo metti proprio. Risparmi un po’ di soldini ed eviti di farti delle pippe mentali. Essendo il gran visir delle pippe mentali, ne ho addirittura 2 uno per la batteria servizi ed uno per quella dì avviamento.
BV!



RE: Posizionamento shunt - bludiprua - 01-07-2022 10:24

(30-06-2022 16:27)danielef Ha scritto:  bé mi sembra roba da maniaci compulsivi :-)

Anche io ci rinuncio, però noto con "piacere" che qualunque discussione, anche tecnica come questa, finisce spesso a "spintoni" e prese di posizione dogmatiche.
Mah...uno fa una domanda, si cerca di rispondere argomentando e si finisce per essere definiti "maniaci", se vi sembra che abbia un senso...


RE: Posizionamento shunt - pepe1395 - 01-07-2022 13:21

Dissento tecnicamente da ciò che Danielef afferma ma non colgo in lui nessuna intenzione di offendere o di mortificare chiunque; forse non avete notato in fondo alla frase dei maniaci compulsivi la presenza di una faccetta che ride, la qual cosa a mio modo di vedere stempera completamente l’affermazione. Proporrei di prenderci una camomilla magari fredda visto il climaSmiley44
BV!


RE: Posizionamento shunt - danielef - 01-07-2022 18:39

(01-07-2022 13:21)pepe1395 Ha scritto:  Dissento tecnicamente da ciò che Danielef afferma ma non colgo in lui nessuna intenzione di offendere o di mortificare chiunque; forse non avete notato in fondo alla frase dei maniaci compulsivi la presenza di una faccetta che ride, la qual cosa a mio modo di vedere stempera completamente l’affermazione. Proporrei di prenderci una camomilla magari fredda visto il climaSmiley44
BV!
Infatti non avevo intenzione di insultare nessuno e mi scuso se è sembrato così.
Il mio intervento era essenzialmente tecnico anche se data la mia età ogni tanto mi sento in diritto (sbagliato) di fare battute ironiche ma bonarie, vi assicuro.

Quello che intendevo dire era che un apparecchio serio che misura l'energia immagazzinata dalle batterie, facendo il bilancio tra quanto esce ed entra, non dovrebbe richiedere di stare attaccato anche quando le batterie non sono in uso, consumando a sua volta energia. Sembra un serpente che si morde la coda che io ho ironicamente bollato come "maniaco compulsivo" (non so neppure se questo termine psichiatrico che mi è venuto in mente esista realmente). Il problema è l'apparecchio, non l'utente!
I modi per ricordare i dati anche ad alimentazione staccata ci sono...

Ho una domanda per chi ha queste "diavolerie": funzionano davvero? Non è che hanno indeterminatezze così grandi che alla fine sono inutili? Vi assicuro che una risposta con dettagli m'interessa veramente e sono pronto a cambiare idea. Alla fine, anche se brontolone e scontroso, mantengo il mio atteggiamento da scienziato serio.


RE: Posizionamento shunt - giorgio8596 - 01-07-2022 20:09

Sono un po' questioni di lana caprina, anch'io ne ho due, trent'anni fa non ne avevo nessuno e con i voltmetri analogici non ero mai sicuro di dove stessero le mie batterie, poi quindici anni fa e' arrivato il primo, e gia' e' stato un grosso progresso perche' bene o male ho cominciato ad avere qualche dato affidabile su quanta energia era uscita nell'arco della giornata e quanta ne stavo rimettendo dentro con l'alternatore.
Poi, per trasferire il salpa sulla batteria motore, ho montato il secondo BM, ed adesso ci gioco alla grande. Uso i due banchi come voglio e so sempre dove mi trovo.
E' vero, il Peukert del BM stima quanta carica esce e quanta ne entra sulla base della capacita' iniziale dichiarata della batteria e non puo' tenere conto del fatto che la batteria invecchia e che di conseguenza quelle percentuali con l'eta' diventano sempre piu' ottimistiche, ma il saper comunque quante energia e' uscita e quanta ne hai rimessa dentro, secondo me ha sempre un grosso valore.
Poi per carita', faccio anch'io il progettista, e per me stacca batteria vuol dire batteria completamente isolata (almeno sul negativo), non ci sono accrocchi pasticcetti, orologi e minchiate varie collegate, staccata vuol dire staccata e basta. Pero' ci sono anche altre opinioni e, come dice Andrea, ognuno e' libero di fare la propria scelta.