I Forum di Amici della Vela
raddrizzare falchetta in alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: raddrizzare falchetta in alluminio (/showthread.php?tid=147306)



raddrizzare falchetta in alluminio - Frappettini - 20-05-2022 10:15

una parte della falchetta si presenta come da foto: piegata verso l' interno e graffiata.
a fronte dei proibitivi costi d' acquisto e di trasporto di una falchetta nuova, pensavo di provare almeno a raddrizzare le parti piegate.
Ammesso e non concesso che sia possibile far riprendere al profilato l' originaria forma, avete nozioni su come fare?


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - bludiprua - 20-05-2022 11:46

(20-05-2022 10:15)Frappettini Ha scritto:  Ammesso e non concesso che sia possibile far riprendere al profilato l' originaria forma, avete nozioni su come fare?

Ma senza smontarla??????
la vedo MOLTO dura...


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - oudeis - 20-05-2022 12:31

Ciao Frap, dalla foto non capisco quanto sia deformata, le abrasioni forse si possono camuffare... ma anch'io la vedo dura da sistemare a bordo.
Ma l'autore non era assicurato?
Quello che non si può vedere è la volta di bitta sullo sfondoSmiley9


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - Sailor - 20-05-2022 12:38

Purtroppo ho anch'io questo problema e purtroppo debbo dirti che interpellando vari esperti del settore è emerso che l'alluminio è una bruttissima bestia, se poi è montato ed imbullonato come nel caso della falchetta, è ancora peggio.
L'unica soluzione è sostituirla. Io ho lasciato perdere.
bv
[hide][attachment=49548][/hide]


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - scud - 20-05-2022 13:31

io avevo un tratto leggermente piegato verso l'interno causa un urto in regata. COn temperature medie/calde, due assi e dei morsetti piano piano ho raddrizzato il tutto senza problema. Basta agire progressivamente senza esagerare


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - GARIBALDI - 20-05-2022 15:16

(20-05-2022 13:31)scud Ha scritto:  io avevo un tratto leggermente piegato verso l'interno causa un urto in regata. COn temperature medie/calde, due assi e dei morsetti piano piano ho raddrizzato il tutto senza problema. Basta agire progressivamente senza esagerare
Esatto è il lavoro da fare.Poi con falchetta alluminio molto vecchia ed un pò deformata alla base con vari "fiori" buchi classici,ho in questi giorni riverniciato dopo levigatura della falchetta con spazzolino in acciao,è venuto un bellissimo lavoro.Vi informerò la vernice usata consigliata da di chi produce vernici di vario genere.


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - Frappettini - 20-05-2022 15:21

a grande richiesta, allego una foto dove si può meglio notare il piegamento verso l' interno della falchetta.
Il danno avvenne nell' ottobre '18 in occasione della grande mareggiata che noi tutti ricordiamo; quel cialtrone fariseo che a suo tempo era proprietario di questa barca (impossibile definirlo "armatore"), non aveva cazzato debitamente gli ormeggi e il "medicane" causò il danno.

Dietro amichevole "tirata d' orecchio", ho rivisto la volta data alla galloccia.


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - bludiprua - 20-05-2022 17:07

(20-05-2022 15:21)Frappettini Ha scritto:  a grande richiesta, allego una foto dove si può meglio notare il piegamento verso l' interno della falchetta.

Proverei, come dice Scud, con due grossi profili angolari in ferro, morsetti come se piovessero, phon caldo e magari, alla fine, con un tacco di legno duro messo sul punto di massima curvatura...insomma hai capito, no?


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - oudeis - 20-05-2022 18:33

(20-05-2022 17:07)bludiprua Ha scritto:  Proverei, come dice Scud, con due grossi profili angolari in ferro, morsetti come se piovessero, phon caldo e magari, alla fine, con un tacco di legno duro messo sul punto di massima curvatura...insomma hai capito, no?
Con pazienza e morsetti robusti, pian piano la lega cederà (non è una previsione politica30) gelcoat e phon sono poco amici...
Ah, la galloccia non si vede più17 La volta giusta, semplicissima e affidabile oltre che non priva dell'eleganza essenziale alle cose di mare la possiamo vedere qui:
https://www.orange-marine.it/img/cms/I%20nodi%20marinari%202_1.jpg
Scusa ma sono un po' fissato su certi punti, quasi come Bullo, poi sono in quarantena da 3 giorniSmiley5


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - rorano35 - 21-05-2022 23:29

Ho avuto anch'io questo problema, falchetta deformata e strisciata. Dato che la sostituzione era troppo costosa a causa degli.i esosi costi di trasporto, ho optato per una riparazione fatta da un fabbro, dopo averla smontata.
Devo dire che è venuto un bel lavoro, anche meglio delle aspettative.
Purtroppo non riesco a allegare foto.
Comunque è stato abbastanza costoso, non tanto il fabbro, quanto l'intervento del cantiere per lo smontaggio e rimontaggio della falchetta.


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - luca boetti - 22-05-2022 12:24

Sulla mia barchetta di alluminio quando si piega la smartello. Sui profili anodizzati cé poco da fare se non sostituirla interamente o solo un pezzo, é un lavoro lungo che devi fare a terra, ne ho sostituite diverse ed é sempre laborioso e se sei in due é meglio, devi poi vedere se allinterno é stratificato oppure viti o bulloni passanti..
Ne ho raddrizzate qualcuna pure, fai attenzione alle viti che si spezzano e alla coperta che pure lei puo' creparsi...
Io la lascerei cosi' ed eviterei di guardarla troppo


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - Moody - 23-05-2022 09:50

Io non scalderei. Servirebbe una temperatura troppo alta per la plastica e i sigillanti che ci sono sotto. L'alluminio conduce bene.
Sono stupito di vedere che, anche a distanza di anni, abbiamo sempre gli stessi problemi sulle nostre due barche Smiley42
Anch'io ci sto pensando su da un po' di tempo. La paura più grande è che, alla fine, possa passare dell'acqua.


RE: raddrizzare falchetta in alluminio - scud - 23-05-2022 13:14

dalla foto metti un'asse all'interno, una all'esterno e con due morsetti lunghi da muratore distanziati di 10 /15 cm incominci a far leva. Non appena il tratto cede un po' ti sposti più avanti e quando sei arrivato in fondo ricominci