I Forum di Amici della Vela
Corona di corrosione intorno all’asse de timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Corona di corrosione intorno all’asse de timone (/showthread.php?tid=147186)



Corona di corrosione intorno all’asse de timone - poel - 03-05-2022 21:49

Buonasera, ho la barca in cantiere per rifare l’antivegetativa, ho trovato questa situazione sull’asse del timone.

[Immagine: 5-E25-A233-5987-4-A9-F-8-BA1-35-B57-EBAB5-AD.jpg]

Per il momento ho riempito di sikaflex, ma per metterci una pezza.
Come mi consigliate di intervenire? Ma dentro in che condizioni sarà?
Qualcuno mi ha suggerito acciaio liquido, ma non ne so niente


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - Wally - 03-05-2022 22:10

che barca? asse in lega o inox? gli zinchi ci sono in misura e quantità adeguata?


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - st00042 - 04-05-2022 07:38

Può essere l'antivegetativa stessa.
https://www.jefa.com/ftp/rudder/maintenance/Rudder_blade_anti_fouling_instructions.pdf

Jefa consiglia di utilizzare antivegetative per eliche e piedi poppieri che non contengano metalli

Io comunque non starei tranquillo, secondo me è da cambiare


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - giulianotofani - 04-05-2022 09:07

È talmente corroso che non c'è altra soluzione ch rifarlo nuovo. Dentro la pala sarà tutto marcio . Potrebbe anche essere un problema di massa mancante, correnti vaganti etc etc.


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - spinner - 04-05-2022 11:35

Bisogna sempre dare indicazioni precise. Modello barca, anno, materiale. Comunque quell'asse sembra da buttare e rifare. Va anche ricercata la causa di un simile disastro.


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - ibanez - 04-05-2022 15:26

(03-05-2022 21:49)poel Ha scritto:  Buonasera, ho la barca in cantiere per rifare l’antivegetativa, ho trovato questa situazione sull’asse del timone.

[Immagine: 5-E25-A233-5987-4-A9-F-8-BA1-35-B57-EBAB5-AD.jpg]

Per il momento ho riempito di sikaflex, ma per metterci una pezza.
Come mi consigliate di intervenire? Ma dentro in che condizioni sarà?
Qualcuno mi ha suggerito acciaio liquido, ma non ne so niente
Quello è il punto più sollecitato di un timone senza skeg; onestamente non mi fiderei per nulla ad andare in giro con lasse indebolito proprio lì.

Sei in cantiere e siamo a maggio, non aspettare oltre, fai aprire il timone e sosttituire tutto

Certo che se riesci a sentire il cantiere costruttore è la cosa ideale


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - penven - 04-05-2022 17:17

A me sembra corrosione galvanica sicuramente da sostituire.


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - poel - 10-05-2022 19:47

IMG-20220510-WA0024
La situazione è questa aprendo, alcuni cantieri a cui ho fatto vedere il timone mi hanno proposto di effettuare un riempimento con saldature, a detta loro la situazione non è preoccupante, qualcuno mi ha proposto anche un collarino di rinforzo per stare più tranquillo, voi che ne pensate?


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - unsoldino - 10-05-2022 20:15

personalmente ripeto il suggerimento dato da altri: apri il timone e sostituisci l'asse.


RE: Corona di corrosione intorno all’asse de timone - oudeis - 10-05-2022 22:03

(10-05-2022 19:47)poel Ha scritto:  IMG-20220510-WA0024
La situazione è questa aprendo, alcuni cantieri a cui ho fatto vedere il timone mi hanno proposto di effettuare un riempimento con saldature, a detta loro la situazione non è preoccupante, qualcuno mi ha proposto anche un collarino di rinforzo per stare più tranquillo, voi che ne pensate?
Ma certo, a mare ci vai tu, mica loro. Se è stato calcolato un asse da x mm stai sicuro che non è abbondante, levane 2 o 3 mm e chissà.
Chi mi precede ha già detto che quello è un punto di massimo sforzo, saldature non le vedo sagge nemmeno se fatte da uno competente, altri appiccichi non hanno alcun effetto serio.