I Forum di Amici della Vela
Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione (/showthread.php?tid=147127)



Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - SeaMax - 28-04-2022 14:02

Buongiorno,
dovrei rifare la sigillatura tra pannello in policarbonato e telaio del portello (foto allegata) ma non sono sicuro sul prodotto da usare.

Ho sentito parlare bene del sikaflex 295UV bianco/nero resistente ai raggi UV ma il colore del sigillante attualmente presente, e che quindi devo rimuovere, è trasparente e non so come il bianco o il nero del sikaflex 295UV starebbe da un punto di vista estetico.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio ?

Saluti


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - cptgood - 28-04-2022 18:08

Ricordati che per il Sika devi usare anche il suo Primer che è di colore nero: Primer-209 D
https://ita.sika.com/it/industria/marine/barche-e-yacht/sigillatura-per-esterni/sika-primer-209-d.html


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - megalodon - 28-04-2022 21:31

Puoi usare il 3M trasparente, credo il 3200 se non erro, oppure il Multifiss trasparente...


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - Verro - 29-04-2022 00:41

Saratoga acetico trasparente, pulizia con alcool e straccetto. Semplice semplice. Faccio la mascherata con la carta gommata per evitare sbavature e tiene che é una meraviglia. Sole, caldo freddo non perde la sua efficacia, lo metto tra la gomma e il vetro in policarbonato senza smontare nulla... non passa una goccia. Provare per credere!


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - bludiprua - 29-04-2022 08:34

(29-04-2022 00:41)Verro Ha scritto:  lo metto tra la gomma e il vetro in policarbonato senza smontare nulla...

Non ho capito: fai un cordolo interno nello spigolo tra trasparente e alluminio?
Di solito per il silicone suggeriscono quello neutro e non quello acetico.


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - cptgood - 29-04-2022 11:20

https://www.saratoga.it/it/prodotto/1/160-sigillanti-acetici/35-silicone-acetico-universale/

Direi che va bene per lo scopo da raggiungere.

Per applicazione su supporti porosi si consiglia l’uso di Saratoga SILICONE SIGILLANTE NEUTRO.


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - GARIBALDI - 29-04-2022 13:10

Un carrozziere ti fa il lavoro che va fatto,usano un silicone che ci attaccano i parabrezza.Lo dico per esperienza, fatto 15 anni fa
ed ancora oggi è tutto perfetto.


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - Verro - 30-04-2022 00:20

Esattamente. Vado a riempire con il silicone acetico Saratoga, che per mé é l' unico che tiene a botta, quello spazio che seppur piccolo, fà da invito all' acqua ad entrare. Tra alluminio e plexiglass, tra la guarnizione di gomma e il plexiglass e non mi entra più una goccia. Poi passati 2/3 anni dipende... quando vedo che comincia a staccarsi, tiro via tutto con estrema facilità, lo rimetto nuovo e in 20 minuti di lavoro a "finestra" barca stagna. Aggiungo: su tutte le guarnizioni metto grasso bianco per evitare che si incollino, (questo l' ho letto qui sul forum). Ciao


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - SeaMax - 04-05-2022 09:27

Una cosa che mi dispiace quando faccio questi lavori con i sigillanti è comprare un tubo di materiale, usarne pochissimo e praticamente sprecarlo quasi tutto.
Quando hai finito il lavoro si ha al massimo qualche giorno poi il sigillante si secca sia dal lato beccuccio sia dal lato pistone e la pistola non riesce più a spingere per farlo uscire.

Qualcuno ha per caso la soluzione magica ?


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - Maremare - 04-05-2022 14:50

Soluzione disperata.
Faccio un buco laterale per spremere il centro ancora utilizzabile.
Dopodiché si butta tutto.


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - mpxy_pc - 04-05-2022 15:21

Se può essere d'aiuto, quando uso il silicone uso svitare il beccuccio pulire l'innesto filettato e sigillarlo con del nastro isolante, posso assicurare che dura un bel po' e il beccuccio si ripulisce facilmente unavolta che il silicone è asciugato. Quest'anno ho riutilizzato un flacone lasciato a metà dopo averlo utilizzato a luglio dell'anno scorso. Il sika invece purtroppo non ha retto.


RE: Portello oblò da sigillare causa infiltrazione - SeaMax - 04-05-2022 17:55

(04-05-2022 15:21)mpxy_pc Ha scritto:  Se può essere d'aiuto, quando uso il silicone uso svitare il beccuccio pulire l'innesto filettato e sigillarlo con del nastro isolante, posso assicurare che dura un bel po' e il beccuccio si ripulisce facilmente unavolta che il silicone è asciugato. Quest'anno ho riutilizzato un flacone lasciato a metà dopo averlo utilizzato a luglio dell'anno scorso. Il sika invece purtroppo non ha retto.
il problema principale è che si secca il prodotto dal lato pistone e quindi non lo spingi più...

(04-05-2022 14:50)Maremare Ha scritto:  Soluzione disperata.
Faccio un buco laterale per spremere il centro ancora utilizzabile.
Dopodiché si butta tutto.
faccio anche io la stessa cosa ed a volte è utile ma se ne spreca sempre troppo