I Forum di Amici della Vela
Cambio olio MD2030D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Cambio olio MD2030D (/showthread.php?tid=146908)



Cambio olio MD2030D - Zaffiro55 - 01-04-2022 08:12

Buon giorno a tutti, devo cambiare l'olio al motore e siccome è la prima volta che lo faccio, vorrei sapere qual'è la migliore soluzione per aspirare il vecchio. Mi sono procurato una pompa adatta (Smiley33 acquistata alla LIDL) e chiedo se dovrò utilizzare il tubicino che parte dal tappo dell'olio sulla coppa e sale affianco al basamento, coperto da un tappo in gomma nero. Il condotto dell'astina dell'olio è troppo stretto per infilarci il tubo in gomma d'aspirazione.
Mi date un consiglio? Sul manuale Volvo non ho letto nulla a riguardo,,,,
Grazie in anticipo a chi mi risponde,,,


RE: Cambio olio MD2030D - Francodepoi - 01-04-2022 08:28

Ho lo stesso motore e la stessa pompa.
Non serve infilare all'interno del tubicino posto sul motore il tubo della pompa, basta incastrarlo sull'imboccatura e vedrai che con la depressione creata dalla pompa l'olio esce facilmente.
Due consigli:
Scalda un po' il motore per rendere più fluido l'olio
Usa la pompa per rimettere l'olio nuovo nel motore, in questo modo ti rimarrà pulita.


RE: Cambio olio MD2030D - Zaffiro55 - 01-04-2022 09:07

Grazie! Farò così!!!,,,


RE: Cambio olio MD2030D - angelo2 - 01-04-2022 18:14

Stesso motore. Cambio fatto sett scorsa.. avendo un po di spazio sotto, ho tagliato una tanichetta da 5l (quelle dell acqua distillata da ferro da stiro) in modo che stesse sotto la coppa, ho svitato parzialmente il bullone sotto la coppa, motore caldo, ed ho proceduto al cambio. Dipende dallo spazio...


RE: Cambio olio MD2030D - Zaffiro55 - 01-04-2022 19:53

(01-04-2022 18:14)angelo2 Ha scritto:  Stesso motore. Cambio fatto sett scorsa.. avendo un po di spazio sotto, ho tagliato una tanichetta da 5l (quelle dell acqua distillata da ferro da stiro) in modo che stesse sotto la coppa, ho svitato parzialmente il bullone sotto la coppa, motore caldo, ed ho proceduto al cambio. Dipende dallo spazio...

Questa mattina ho fatto il cambio dell'olio esattamente come mi aveva suggerito Francodepoi, che ringrazio. Scaldato il motore, collegato il tubo di ingresso al tubo che arriva dal tappo dell'olio, pompa che ha iniziato ad aspirare prima lentamente poi appena tutto il tubo di aspirazione si era riempito, rapidamente ha vuotato tutto senza sporcare nulla: lavoro rapido e pulito sopratutto.


RE: Cambio olio MD2030D - maurotss - 01-04-2022 22:44

(01-04-2022 18:14)angelo2 Ha scritto:  Stesso motore. Cambio fatto sett scorsa.. avendo un po di spazio sotto, ho tagliato una tanichetta da 5l (quelle dell acqua distillata da ferro da stiro) in modo che stesse sotto la coppa, ho svitato parzialmente il bullone sotto la coppa, motore caldo, ed ho proceduto al cambio. Dipende dallo spazio...
+ 1 questa è la migliore soluzione per fare il cambio olio si svuota completamente la coppa,con la pompa invece resterà una piccola quantità di olio sul fondo perche il tubo porta astina non tocca il fondo della coppa.


RE: Cambio olio MD2030D - giulianotofani - 01-04-2022 23:05

La quantità di olio vecchio che rimane usando lapposito tubino è insignificante. Il rischio di spanare il bullone sotto coppa, su motori vecchi, molto alto. Poi ti tocca levare il motore per rifilettarlo ...


RE: Cambio olio MD2030D - angelo2 - 02-04-2022 10:09

tale pericolo esiste... Per questo ho solo allentato il bullone , non tolto.... Credo che questo sistema non debba essere usato ogni volta, ma ogni due tre anni.... Per il resto va benissimo il sistema con la pompetta estrattrice...
Inoltre credo abbiate fatto confusione tra Il tubo porta astina e tubo che parte dalla zona declive della coppa , lungo pochi cm, col tappetto nero a chiusura... Meglio usare quest'ultimo...


RE: Cambio olio MD2030D - maurotss - 02-04-2022 22:40

(02-04-2022 10:09)angelo2 Ha scritto:  tale pericolo esiste... Per questo ho solo allentato il bullone , non tolto.... Credo che questo sistema non debba essere usato ogni volta, ma ogni due tre anni.... Per il resto va benissimo il sistema con la pompetta estrattrice...
Inoltre credo abbiate fatto confusione tra Il tubo porta astina e tubo che parte dalla zona declive della coppa , lungo pochi cm, col tappetto nero a chiusura... Meglio usare quest'ultimo...
Logico che se c'è il tubetto predisposto è meglio utilizzare quello,invece per chi non sa avvitare un tappo su una coppa olio e meglio che utilizzi la pompa.
Sono anni che tolgo il tappo è non ho mai spanato.4343


RE: Cambio olio MD2030D - vic-one - 14-07-2022 18:26

Un saluto a tutti
Anche io ho aspirato l'olio motore dal tubetto con il cappuccio di gomma. Lavoro pulito sia all'esterno che all'interno del motore perchè dopo qualche ora di navigazione a motore ho controllato e l'astina risulta bagnata di olio pulito.


RE: Cambio olio MD2030D - scud - 15-07-2022 00:01

Ma per spanare il bullone bisogna tirarci come assassini. Quel bullone tiene grazie ad una rondella in rame o in alluminio che si schiaccia e deforma e fa da guarnizione. Basta mettere in appoggio e dare un quarto di giro ulteriore. La rondella va sostituita ogni volta che si svita.


RE: Cambio olio MD2030D - maurotss - 16-07-2022 22:14

(15-07-2022 00:01)scud Ha scritto:  Ma per spanare il bullone bisogna tirarci come assassini. Quel bullone tiene grazie ad una rondella in rame o in alluminio che si schiaccia e deforma e fa da guarnizione. Basta mettere in appoggio e dare un quarto di giro ulteriore. La rondella va sostituita ogni volta che si svita.
+ 1


RE: Cambio olio MD2030D - Gabriele - 16-07-2022 23:42

Credo che il motivo per cui di solito si aspira sia nel fatto che su molte barche non c'è lo spazio per far scolare da sotto.

Se ci fossero altri motivi diverso da questo, allora aspirerebbero anche sulle automobili....